Rosberg velocissimo in Bahrain: “Pole inaspettata”

20 aprile 2013 16:06 Scritto da: Davide Reinato

Il tedesco della Mercedes ha ammesso che la pole è un risultato inaspettato per lui. Questa è la seconda partenza al palo della Mercedes in questa stagione.

mercedes-rosberg-bahrain-pole

Nico Rosberg ha dato il 110% per tirare fuori dalla sua monoposto la prestazione di oggi. Il tedesco è riuscito a mettere insieme un giro perfetto in 1:32.330, ben due decimi più veloce della più blasonata Red Bull RB9 di Sebastian Vettel. Il ragazzo non riesce a nascondere la propria soddisfazione, perché ha mostrato al mondo intero che ha il piede pesante e sarà in grado di tenere testa al più blasonato team mate, Lewis Hamilton. Una prova di forza, in questa qualifica, che lo ha portato meritatamente in pole position.

Rosberg si è detto un po’ sorpreso dal tempo che è riuscito a tirare fuori dalla sua Mercedes: “Nelle prime tre qualifiche dell’anno ho sempre avuto qualche problema che mi ha rallentato, finalmente qui è andato tutto bene. Ma, ad essere onesto, sono rimasto davvero stupito di questa pole position. Prima delle prove libere non eravamo messi così bene, anche se questa mattina abbiamo fatto delle modifiche che ci hanno avvicinato un po’ di più alla parte alta della classifica. Ma non mi sarei aspettato d’essere in pole oggi”.

Tuttavia, Nico è pienamente consapevole che la felicità potrebbe durare poco. Il ritmo gara della W04 non è male, ma sembra ci sia ancora qualche problema di troppo nella gestione degli pneumatici posteriori, dove già ieri si era registrato un degrado piuttosto marcato sulle lunghe distanze. “La gara di domani sarà veramente dura. Il degrado delle nostre gomme posteriori è veramente al limite. Abbiamo la velocità, ma le prestazioni in gara sono condizionate dall’usura delle gomme. Non è escluso che soffriremo un po’. Difficile dire se avremo abbastanza ritmo per vincere, ma ci proveremo lo stesso”.

Sfortunato Lewis Hamilton. L’anglocaraibico ha ottenuto il quarto tempo in classifica, ma dovrà arretrare di cinque posizioni sulla griglia di partenza per aver sostituito la scatola del cambio. Questa, infatti, pare sia rimasta seriamente danneggiata nel cedimento meccanico occorso nelle Libere 3, costringendo la squadra a intervenire per evitare ulteriori problemi di affidabilità.

21 Commenti

  • paperopiero

    Ti prego Montezemolo manda VIA DOMENICALI

  • paperopiero

    Ti prego Montezezemolo manda VIA DOMENICALI !! E’ il problema della Ferrari

  • bè ma infatti non capisco come mai ci si dovrebbe sorprendere se rosberg va forte….rosberg è forte.
    ci sono gare dove va meglio hamilton,altre dove va meglio rosberg,se la mercedes oltre a crescere riesce a gestire questa coppia ha un vero dream team.
    io stravedo per lewis che per me è complessivamente più forte ma farà quasi sempre una fatica bestiale a stare davanti a nico,come la farebbero alonso e vettel a mio parere.
    rosberg è uno dei piloti più sottovalutati degli ultimi anni,non so il perchè,vero che finora non ha mai lottato per vincere ma non ha mai avuto la macchina per farlo seriamente eppure un pilota che sta spesso davanti ad un certo schumacher(vecchio o non vecchio campioni si rimane) dovrebbe avere una migliore considerazione.

    sulla gara l’obiettivo per hamilton è fare qualche punticino,parte troppo dietro e non ha il passo per rimontare,le gomme non sono un punto di forza della macchina,il bahrein non è mai andato a genio a lewis…in pratica non è la sua gara nè lo è mai stata;gomme permettendo tornerà ad andare bene dalla prossima.
    rosberg partendo bene potrebbe puntare al podio se raikkonen non rimonta da subito ma è un obiettivo comunque molto difficile per i problemi che la la wo4 sulle gomme posteriori,oltre al fatto che sul passo non ha il itmo nè della ferrari nè della redbull.
    questa per la mercedes è una delle piste peggiori del mondiale,già portare entrambi i piloti in zona punti sarebbe sufficiente.

  • Rosberg ha tenuto testa a Schumi non dimentichiamolo. Qualcosa di buono lo avrà…….

  • davide lewis ha detto che nelle libere 3 la vettura andava benissimo(3 decimi meglio di rosberg)..in qualifica e non sa il motivo non ha trovato lo stesso bilanciamento

  • davide l affidabilita è da migliorare…la velocita di base è impressionante…il passo gara e l usura saranno da valutare…non dimentichiamo che law03 sul giro secco era un missile e nonostante da meta stagione non era stata piu sviluppata in qualifica ha sempre centrato la top ten…domani sapremo la vera consistenza della vettura

  • non mi aspettavo hamilton per 20 gare davanti a rosberg perche hanno la stessa macchina e rosberg soprattutto sul giro secco vale sia alonso che vettel…percio è un compagno molto scomodo per lewis e sara una bella lotta dura fino alla fine

  • Sono molto contento per Nico. Se avrà pari trattamento con Lewis sarà una lotta alla pari. Personalmente me l’aspettavo queste prestazioni, non sono una sorpresa..

  • grandissimo nico sono sempre convinto che non ha mai avuto una vettura competitiva

  • Oggi Nico è stato strepitoso, devo dire la verità nè aveva più di Lewis, sul giro secco ho sempre considerato NICO uno dei migliori 3/4 piloti in attività per Lewis non sarà facile avere la meglio sul figlio di Keke Rosberg.

    Per il resto sono un pò deluso per quello che è accaduto a Lewis, ok lo sarei anche sè Lewis fosse partito 4° con Nico in Pole Position ma per lo meno Lewis dalla 4^ posizione avrebbe potuto sperare di lottare per un posto sul podio, ma invece a causa della penalizzazione partire 9° significa NON avre nessuna possibilità di lottare con i rivali davanti e al massimo Lewis potrà cercare di arrivare tra il 6° e 9° posto finale portando qualche punto al Team.

  • hamilton non ha trovato il passo oggi forse anche la rottura di oggi l ha danneggiato…certo qui in barhein non è mai andato fortissimo….rosberg dal canto suo è stato perfetto….ma non si puo dire che è alla pari o meglio di hamilton…queste sono chiacchere da bar perche rosberg e forte e anche alonso e vettel ci finirebbero dietro qualche o tante volte…è inutile tutte le volte dire ad un gp meglio questo o meglio l altro..i conti finali si faranno a san paolo..se rosberg avra piu punti di hamilton diremo che è stato piu forte

    • RONNY però bisogna ammettere che il futuro non è così nero come poteva sembrare poco tempo fà, i miglioramenti della Mercedes hanno dell’incredibile, questo deve essere un punto di partenza e non di arrivo, cosa pensi sei soddisfatto del Team Mercedes ?

  • Probabile che alla macchina di Hamilton gli si è rotto il FRIC?

  • matfil
    ok gioco, 1.32.341 😉

    non mi ricordavo più, ci sono andato vicino con il tempo

  • Bravo, ho sempre avuto rispetto per questo grande pilota!

    • Goodyear4F1

      Non sai quanto vorrei vederlo a fianco di Alonso sulla Ferrari…mi è sempre piaciuto e speravo in lui come sostituto di Massa

      • Adesso è troppo facile ma, il famoso “io l’avevo detto” quando si parlava del possibile sostituto di Massa, Rosberg lo reputo uno dei migliori piloti del momento.

        Dopo che ha umiliato Schumy, adesso cerca di primeggiare anche su Hamilton. Se la vettura non lo lascia “a piedi”, come da troppo tempo gli succede!

  • non riescono ancora a risolvere il problema del consumo delle gomme ma hanno fatto le ultime 2 pole con un certo margine di vantaggio, la base e ottima direi

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!