Rosberg velocissimo in Bahrain: “Pole inaspettata”

Il tedesco della Mercedes ha ammesso che la pole è un risultato inaspettato per lui. Questa è la seconda partenza al palo della Mercedes in questa stagione.

mercedes-rosberg-bahrain-pole

Nico Rosberg ha dato il 110% per tirare fuori dalla sua monoposto la prestazione di oggi. Il tedesco è riuscito a mettere insieme un giro perfetto in 1:32.330, ben due decimi più veloce della più blasonata Red Bull RB9 di Sebastian Vettel. Il ragazzo non riesce a nascondere la propria soddisfazione, perché ha mostrato al mondo intero che ha il piede pesante e sarà in grado di tenere testa al più blasonato team mate, Lewis Hamilton. Una prova di forza, in questa qualifica, che lo ha portato meritatamente in pole position.

Rosberg si è detto un po’ sorpreso dal tempo che è riuscito a tirare fuori dalla sua Mercedes: “Nelle prime tre qualifiche dell’anno ho sempre avuto qualche problema che mi ha rallentato, finalmente qui è andato tutto bene. Ma, ad essere onesto, sono rimasto davvero stupito di questa pole position. Prima delle prove libere non eravamo messi così bene, anche se questa mattina abbiamo fatto delle modifiche che ci hanno avvicinato un po’ di più alla parte alta della classifica. Ma non mi sarei aspettato d’essere in pole oggi”.

Tuttavia, Nico è pienamente consapevole che la felicità potrebbe durare poco. Il ritmo gara della W04 non è male, ma sembra ci sia ancora qualche problema di troppo nella gestione degli pneumatici posteriori, dove già ieri si era registrato un degrado piuttosto marcato sulle lunghe distanze. “La gara di domani sarà veramente dura. Il degrado delle nostre gomme posteriori è veramente al limite. Abbiamo la velocità, ma le prestazioni in gara sono condizionate dall’usura delle gomme. Non è escluso che soffriremo un po’. Difficile dire se avremo abbastanza ritmo per vincere, ma ci proveremo lo stesso”.

Sfortunato Lewis Hamilton. L’anglocaraibico ha ottenuto il quarto tempo in classifica, ma dovrà arretrare di cinque posizioni sulla griglia di partenza per aver sostituito la scatola del cambio. Questa, infatti, pare sia rimasta seriamente danneggiata nel cedimento meccanico occorso nelle Libere 3, costringendo la squadra a intervenire per evitare ulteriori problemi di affidabilità.

Lascia un commento