GP Bahrain: most valuable driver. Chi ha guidato meglio?

21 aprile 2013 19:45 Scritto da: Redazione

mercedes-bahrain-rosberg

Quella di oggi, in Bahrain, è stata sicuramente una gara piuttosto movimentata sotto diversi punti di vista. Era da tempo che non assistevamo a battaglie così ravvicinate con più vetture e lo spettacolo è stato piuttosto divertente.

Abbiamo avuto la lotta interna tra Sergio Perez e Jenson Button che ci ha fatto saltare tutti sul divano, ed è forse quella che ha entusiasmato di più. Ma anche un ritrovato Grosjean, oltre che un Paul Di Resta praticamente perfetto con la sua Force India, ad un passo dal podio.

Dunque, siete chiamati a dare la vostra preferenza, come ormai consuetudine dopo ogni Gran Premio: Chi ha guidato meglio al GP del Bahrain?

[poll id=”8″]

37 Commenti

  • Salve a tutti, premetto che non ho votato e che se lo avessi fatto il mio voto sarebbe andato a Di Resta che con una macchina non eccezionale è riuscito a conquistare un posto che normalmente viene occupato da un top team.
    Io, però, sto commentando perchè mi da fastidio vedere che si metta in discussione Alonso, ok posso capire che molti voti gli si diano perchè si è di parte ma non mi sembra che qualcuno si tirava indietro quando si doveva elogiare Vettel per le “false rimonte” (dove si vedevano tutti i motorizzati Renault buttarsi fuori dalla pista quando passava lui) del Brasile e Abu Dhabi 2012. Vorrei fare diverse osservazioni, per Alonso è stato molto facile superare perchè, come ben si sa, negli ultimi anni si supera soprattutto grazie al DRS e ci sono piste che sono proibitive in zone in cui non è consentito l’utilizo, perciò lui ha dovuto attaccare dove nessuno lo faceva e difendersi quando c’era la zona DRS. Altra osservazione riguarda il fatto che lui dopo il primo stop abbia riattivato l’ala, questo dipende sicuramente dalla scuderia e non da lui, è stato stupido farlo (anche se si parla di rischio che poteva pagare o far perdere), ma questo non può influire sulla sua valutazione. Terza osservazione, Vettel i sorpassi li ha fatti al primo giro quando erano tutti vicini e quindi in situazioni in cui non conta il DRS, ma influiscono molto trazione e capacità (e a volte fortuna) nel trovare un punto dove inserirsi e sorpassare, poi una volta che si ha pista libera con una buona macchina chiunque è capace di tenere un ritmo migliore degli altri, inoltre, quando si ha Rosberg che fa da tappo ed Alonso, che era l’unico che poteva metterlo in difficoltà, costretto a rientrare ai box per problemi, a quel punto si possono dormire sonni tranquilli.
    Ultima osservazione, da ciò che diceva Marc Gené, senza utilizzare il DRS si perdono 0.5 secondi al giro, se si considera la sosta che ha fatto in più Alonso, circa 20 secondi, facendo due conti
    0.5 x 57 giri= 28.5 + 20= 48.5 secondi persi rispetto al normale andamento.
    Considerando che Alonso ha chiuso a +37.5 da Vettel, nonostante abbia dovuto recuperare molte posizioni, lascio a voi le considerazioni.
    Trovo ridicolo mettere in dubbio che Alonso si sia meritato il MVD e altrettanto lo è il fatto che siano andati 52 voti a Vettel che ha corso da solo, e non per le sue capacità, ma semplicemente perchè, tanto per cambiare, non c’era nessuno che poteva competere con la SUA MACCHINA.

  • Caribbean Black

    Iron Mc
    Ok dai. L’MVD lo vince Alonso a prescindere e va bene così. Partiva terzo, tutti lo davano per grande favorito e ha finito ottavo. Ok il problema al DRS, però consentitemi di dire che è stato fesso lui ad utilizzarlo nuovamente non appena era uscito dai box. Anche quelli della RAI si erano accorti che poteva essere molto rischioso riutilizzarlo, visto che di fatto era stato solo messo a posto con le mani e non c’era stato nessun intervento risolutivo. Ha rischiato e gli è andata male diranno i suoi tifosi. Ma hanno detto così pure in Malesia quando continuò con un alettone che faceva scintille dalla prima curva. Alonso ha fatto anche ieri un errore grossolano, ma della sua gara ci si ricorda solo dei sorpassi sulle Williams senza DRS. Poi anche questa storia del fenomeno che fa i sorpassi senza DRS, è una bufala clamorosa. Primo perchè quando ha fatto quei sorpassi le macchine che gli erano davanti non hanno usato il DRS(erano a più di un secondo da chi li precedeva) e quindi ha semplicemente usufruito dell’effetto scia e di una macchina di 1 secondo più veloce. Poi neanche Vettel nei primi due giri ha potuto usare il DRS e si è inventato due sorpassi strepitosi su Alonso e Rosberg (non su Maldonado e Pic). Infine neanche Vettel ha potuto usare quasi mai il DRS (non ha avuto quasi mai nessuno davanti) e i suoi tempi erano nettamente migliori di quelli di Alonso anche quando lo spagnolo aveva pista libera e gomme nuove. Quindi a mio avviso dire che Alonso è stato il migliore ieri è semplicemente assurdo, visto che comunque la Ferrari era al livello della RedBull come prestazioni e Alonso è arrivato ottavo e non secondo. I voti a favore di Alonso si spiegano facilmente, infatti se andate a vedere i commenti al live blogging della gara di ieri noterete ogni sorta di insulto e gufata nei confronti di Vettel.
    E’ facile essere sportivi quando si vince, più difficile quando gli altri si dimostrano migliori…

    Chapeau….

    Mi inchino compagno di squadra 😉

    Analisi lucidissima….come sempre.

  • Ok dai. L’MVD lo vince Alonso a prescindere e va bene così. Partiva terzo, tutti lo davano per grande favorito e ha finito ottavo. Ok il problema al DRS, però consentitemi di dire che è stato fesso lui ad utilizzarlo nuovamente non appena era uscito dai box. Anche quelli della RAI si erano accorti che poteva essere molto rischioso riutilizzarlo, visto che di fatto era stato solo messo a posto con le mani e non c’era stato nessun intervento risolutivo. Ha rischiato e gli è andata male diranno i suoi tifosi. Ma hanno detto così pure in Malesia quando continuò con un alettone che faceva scintille dalla prima curva. Alonso ha fatto anche ieri un errore grossolano, ma della sua gara ci si ricorda solo dei sorpassi sulle Williams senza DRS. Poi anche questa storia del fenomeno che fa i sorpassi senza DRS, è una bufala clamorosa. Primo perchè quando ha fatto quei sorpassi le macchine che gli erano davanti non hanno usato il DRS(erano a più di un secondo da chi li precedeva) e quindi ha semplicemente usufruito dell’effetto scia e di una macchina di 1 secondo più veloce. Poi neanche Vettel nei primi due giri ha potuto usare il DRS e si è inventato due sorpassi strepitosi su Alonso e Rosberg (non su Maldonado e Pic). Infine neanche Vettel ha potuto usare quasi mai il DRS (non ha avuto quasi mai nessuno davanti) e i suoi tempi erano nettamente migliori di quelli di Alonso anche quando lo spagnolo aveva pista libera e gomme nuove. Quindi a mio avviso dire che Alonso è stato il migliore ieri è semplicemente assurdo, visto che comunque la Ferrari era al livello della RedBull come prestazioni e Alonso è arrivato ottavo e non secondo. I voti a favore di Alonso si spiegano facilmente, infatti se andate a vedere i commenti al live blogging della gara di ieri noterete ogni sorta di insulto e gufata nei confronti di Vettel.
    E’ facile essere sportivi quando si vince, più difficile quando gli altri si dimostrano migliori…

  • tifate i piloti non le scuderie!! almeno il 50% di chi sostiene che Alonso sia il migliore, non se lo calcolava nemmeno quando vinceva in Renault, perchè non era vestito di rosso.. parlavate di lui come parlate ora di Vettel ed elogiavate Schumi.. è sempre la solita storia! chi è in Ferrari diventa automaticamente il n°1….

  • Massa?
    Premio Campiello per la sfiga!

  • Due mercedes,una partiva in pole e l’altra ottava.
    Io ho votato Hamilton per la grande capacità che ha avuto di gestire gomme e mezzo e di rimontare e finire davanti al suo compagno che partiva in pole.

  • Io ho votato Di Resta! scommetto che ha vinto il MVD Alonso anche in Malesia….. 😉

  • Caribbean Black

    Ma dai, per carità di Dio…..oggi Alonso ha fatto un garone della madonna, ma ci sono almeno 4 o 5 piloti che hanno fatto di meglio…

    Stavolta mi associo al pensiero della scorsa settimana di “lewis the best” che senso ha eleggere il MVD se questo in ogni occasione lo si da ad Alonso, sempre e cmq….

    Va bene in cina, era strameritato, ma oggi, sia Vettel che Raikkonen, che Groesjean che Hamilton, che Di Resta, ed anche Perez, hanno corso di gran lunga meglio di lui….

    Bah…sono senza parole….meno male che questo “premio” non serve a nulla.

    • Goodyear4F1

      Su Vettel e Raikkonen ti do ragione, Grosjean-Hamilton ne possiamo parlare…per il resto io avrei messo Alonso in 4°-5° posizione questo week per la guida…l’attenuante del DRS c’è e la rimonta l’ha riportato almeno in zona punti. Poi ha forse sbagliato nel finale a spingere troppo presto con le gomme e negli ultimi 2-3 giri ha pagato. Però la gara di Vettel è stata perfetta e il MVD lo meritava lui.

  • Lasciate che lo vince sempre Alonso lo MVD e che gli altri vincono le gare e i campionati!!!!Oggi Vettel ha stracciato tutti anche Alonso nei primi giri senza problemi e non parliamo del distacco nei confronti del suo compagno di squadra,ma se c’era Alonso.Raikkonen da ottavo secondo,ma cosa ha fatto niente!Comunque sempre la stessa solfa se hanno problemi gli altri tanto Alonso era imbattibile se hanno problemi loro,anche con una schiacciante superiorità come mostrata da Vettel,avrebbe vinto Alonso,rimanete nel vostro mondo dei sogni tanto vi sveglierete come ogni anno ad Interlagos

    • Myriam F2013

      Una schiacciante superiorità mostrata da Vettel ? Questo è il tuo solito deliro antialonsista…..Ma perchè non ti godi il secondo posto nel mondiale del tuo beniamino anzichè strepitare sempre contro alonso e i ferraristi ?

    • quando vettel fa i garoni sono il primo a dirglielo, ma oggi ha obiettivamente corso da solo, ha dimostrato solo di essere veloce quando la macchina lo accompagna, come dimostra di non essere un granchè quando la macchina invece è così così.. ecco perchè per me non merita quei 2 mondiali strappati ad alonso, che invece ha colmato i difetti della macchina mettendoci di tutto.. perchè effettivamente il campionato scorso io lo definisco RUBATO..

  • ho votato Vettel. Ero indeciso tra Perez e Vettel, il primo ha sicuramente dato più spettacolo di tutti oggi in pista (forse troppo), il secondo (oltre a qualche duello iniziale) ha corso con un ritmo impressionante (tant’è che è stato richiamato dalla squadra) e ha centrato il miglior risultato possibile. Credo quindi che la miglior risposta sia Vettel. Buonanotte a tutti!

  • lewis_the_best
    nn centrano nulla l’elezioni! Qua la maggior parte vota alonso xke tifa ferrari x tanto è scontato che vincerà sempre alonso! Io ho votato di resta

    Io sinceramente ero indeciso tra Perez e Alonso…mai pensato ad hamilton in questa gara sinceramente, nemmeno a Vettel, che in questa gara poteva avere un unico avversario, ovvero Alonso.. Perez mi è piaciuto molto, non l’ho reputato troppo cattivo, button ha fatto delle difese al limite proprio (per me oltre)…Alonso ha fatto una gara senza DRS in una pista che ti dava minimo 5 decimi al giro, che ti impediva di difenderti e di attaccare…ha dovuto fare una sosta piu lunga e una proprio solo per quel problema, e nonostante questo è arrivato ad un passo dal gruppo in lotta per il 5° posto (non parlo del distacco con il primo perchè vettel se fosse stato in lotta sarebbe andato piu veloce)…Qua non vedere la gran gara di Alonso è solo andare contro la ferrari o ad un pilota che non sta simpatico, perchè il “premio” di miglior pilota della gara se lo merita assolutamente, cosi come si è meritato qualche critica in Malesia…

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!