Pagelle Gp Bahrain: Vettel su Kimi, dietro è bagarre

22 aprile 2013 10:11 Scritto da: Antonino Rendina

Gran premio pieno di colpi scena a Sakhir: Alonso aveva il potenziale per infastidire Vettel ma viene messo K.O. dal DRS che si blocca. Raikkonen sfrutta al meglio la tattica delle due soste e adesso è il primo inseguitore di Seb in classifica. Coppia McLaren ai ferri corti.

podio-bahrain-2013Sebastian Vettel 9,5 La ventottesima vittoria in carriera è una fuga solitaria nel deserto di Sakhir,in una cornice tanto assolata quanto arida di vegetazione e avversari. A Vettel basta un giro per mettere le cose in chiaro con una cattiveria in bagarre quasi inusuale. Sa di lesa maestà la risposta perentoria al sorpasso di Alonso in partenza. La sua felice fuga con tanto di pilota automatico fa da contraltare a un senso di noia e di “già visto” che annichilisce spettatori e rivali, condanndandoli allo spauracchio di un altro anno firmato Red Bull. INCANTATORE

Kimi Raikkonen 9,5 La qualifica ormai è lo specchio per le allodole per avversari ingenui, quando a contare è quella progressione convinta in gara, fatta di stint lunghi e costanti, dove le gomme sono la sostanza morbida che questo demiurgo silenzioso modella secondo i propri sogni e le proprie aspirazioni aspirazioni. Kimi che sale tre volte sul podio in quattro gare ma che viene ancora snobbato. Lui che si ferma una volta in meno degli altri e bracca Vettel. Lui che ha preso da un anno a questa parte la “medio-grande” Lotus in mano trasformandola giorno dopo giorno in una principessa. Lui che con il suo carattere strafottente urla in pista la sua presenza nella lotta iridata. MAGISTRALE

Romain Grosjean 8,5 Fuori dalla Q3 a causa di un errore di valutazione del muretto, il pilota francese passa un sabato nero, non facendosi troppi problemi nel mandare a quel paese la squadra. A posteriori gli va dato atto di avere ragione, considerato che la Lotus in Bahrein volava. A differenza di Kimi, però, Romain si ferma tre volte, e la gara è tutta sangue e sudore, passata a lottare con mezza griglia. Ma la voglia di prendersi il podio fa si che Grosjean trasforma la trance agonistica in determinazione e concentrazione. Sfrecciando tra le pieghe squadrate di Manama come una furia e completando l’impresa con il sorpasso a di Resta che lo riabilita definitivamente. Perchè quest’anno il francese in quattro gare non ha fatto una cavolata. E si sta anche svegliando. FULMINE

Paul di Resta 8 Sin dal venerdì si era capito che la Force India era tutt’altro che un fuoco di paglia. E Paul adora questo circuito, sul quale anche l’anno scorso aveva raccolto un buon risultato fermandosi una volta in meno ai box. Stavolta il copione è lo stesso, con due sole soste, ma il risultato è migliore, visto che di Resta conquista una medaglia di legno che poteva essere bronzo. E se lo sarebbe meritato tutto il primo podio in carriera. Soprattutto per la capacità di massimizzare in tante occasioni il potenziale della monoposto “indiana”. In patria è molto amato e in questa stagione potrebbe trovare la definitiva consacrazione. ECCELLENTE

Lewis Hamilton 8,5 Qualcuno potrebbe storcere il naso dinanzi a questo votone. D’altronde parliamo di un quinto posto finale. Ma chi ha parlato di gara incolore di Lewis ci ha capito ben poco. Perchè con una Mercedes in crisi totale di gomme Hamilton si è definitivamente laureato Campione a trecentosessanta gradi. Non soltanto quando bisogna stupire per velocità, ma anche quando bisogna gestire le mescole, correre con il cervello e non solo con il piede destro pesante. L’abbiamo seguito sin dagli esordi con attenzione. Luigi è quello che ti spiattellava la gomma anche se andava a fare la spesa. Guardate come ha guidato in Bahrein. Raramente un pilota riesce a migliorarsi tanto quando è già consacrato. FENOMENO

Sergio Perez 7 Da dodicesimo allo start a sesto sotto la bandiera a scacchi. La McLaren oggi ha potuto sfruttare il miglior Perez per velocità e agonismo. Ma la sua condotta di gara continua a destare perplessità. Una cosa è essere cattivi e decisi, ben altra è essere irruenti e gratuitamente aggressivi. Sergio fa una grande gara ma sul bilancio finale non può non pesare il fatto che si sia preso per capelli con quasi tutti i piloti con cui si è sfidato. Dal compagno Button (con il quale per poco non si butta fuori), a Rosberg, Massa, Hamilton. Perez non ti sorpassa e non si fa sorpassare se le vostre due vetture non si danno, almeno, un bacetto. PIRATESCO

Mark Webber 5,5 Parte settimo e arriva settimo. Trascinandosi con se le scorie della penalità in griglia, della “cenetta” con Alonso, dei 200 Gp che sono un traguardo ma anche un peso. Perchè l’odiato Vettel con la metà della carriera sulle spalle ha già vinto tre volte tanto. Dura la vita. MULTI-BASTONATO

Fernando Alonso 9,5 La cosa più triste non sono i punti sprecati in Bahrain ma il fatto che Nando abbia ricominciato a citare su Twitter il noto Samurai. Sindrome da palese esaurimento nervoso, e c’è da capirlo. Guida da dio, ha la macchina per vincere e si ritrova alle soglie dell’Europa con il solito distacco da paura in classifica. Un labirinto di tormenti e dubbi. Per fortuna il manico la fa ancora da padrone. Correre cinquanta e passa giri senza Drs e rimontare dall’ultimo posto all’ottavo è una dimostrazione di forza eccezionale, ma Fernando si sarà rotto le scatole di vivere di sola gloria. Bisogna ripartire dalla velocità della F138. Lui comunque è un ALIENO

Nico Rosberg 6,5 La pole position è straordinaria, ma le otto posizioni perse dalla partenza al traguardo lo sono molto meno. D’altronde Nico spreme la W04 come un limone, provando l’impossibile. Mano sulla coscienza e tanto da imparare da Hamilton. La sua colpa più grande è aver fatto cuocere le Pirelli gettandosi alla pari in tutti i duelli. Questa Mercedes non è ancora pronta. CUOCO DI CAUCCIU’

Jenson Button 6 Sembra in forma, prima di crollare con la sua Mp4-28 a causa di una crisi di gomme che lo costringe a un pit stop supplementare. Ma a mandarlo in crisi è anche il teammate Perez, che con la sua irriverenza lo fa ammattire. Jenson lotta come un leone, dimostrando di non essere solo un fine stratega dalla guida pulita ma un pilota vero. Sarebbe stato bello vederli gareggiare l’uno contro l’altro fino alla fine. E invece il derby se lo porta a casa anticipatamente il giovane messicano. Con Jenson che sbraita alla radio rivendicando un ruolo da prima guida che in McLaren raramente tendono a legittimare. E dopo quella della Red Bull un’altra coppia rischia di scoppiare. BEFFATO

Felipe Massa 5 Riesce sempre a fare peggio di Alonso, anche nella sfortuna. Al Drs che blocca il compagno, lui risponde con due forature in venti giri, entrambe alla ruota posteriore destra. Problemi grossi che lo condannano a un mediocre quindicesimo posto. Se ci mettiamo anche che, in quanto a prestazione pura, Felipe lasciava comunque a desiderare…Insomma una giornata no. Con una costante: quando Alonso manca, la Ferrari non può mai contare su un exploit di Massa. DISPERSO

Adrian Sutil 6 Perchè la sfiga per il pianista non conosce sosta. Dopo essere stato buttato fuori gara da Gutierrez in Cina, a Sakhir la sesta posizione in qualifica è vanificata da una foratura che lo mette K.O. al primo giro. Il tempo perso è innumerevole, a tal punto il tredicesimo posto finale va quasi visto come un bel risultato! SFIGATISSIMO

Pastor Maldonado 6,5 Da diciassettesimo a sesto, si è rivisto il “pirata dei Caraibi” e si è rivista la Williams, che non si schioda dal vergognoso zero in casella ma almeno si becca qualche ripresa televisiva in più. E Pastor si leva anche lo sfizio di battere Hulkenberg e Massa, piloti attualmente più quotati di lui. BUONA PROVA

Nico Hulkenberg 5,5 Tanta voglia e grinta nei duelli, Nico si conferma un osso duro per tutti quelli che gli si avvicinano. A differenza di Perez, però, è anche corretto. Complimenti a parte, il week-end in Bahrain è uno di quelli “no” in tutti i sensi. Dalle prove alla gara. Dodicesimo posto largamente insoddisfacente. ALLA PROSSIMA

Daniel Ricciardo 5 Stavolta il simpatico australiano, che per noi è Ricciardo e non Riccardo, non riesce a ripetere la prestazione maiuscola di Shanghai, lamentandosi del bilanciamento della vettura e delle set-up. La giornata storta della Toro Rosso è completata dal calvario di Jean-Eric Vergne (5). Che esce di pista in un duello con Bottas, si tocca con Van der Garde forando e perdendo parte del fondo vettura. Ritiro inevitabile per il francese.

Charles Pic 6,5 Alla quarta gara Charles riesce finalmente a portare la Caterham davanti alle Marussia. Lo fa sia in qualifica che in gara, riuscendo dopo tre sconfitte consecutive a vincere la sfida con il connazionale Bianchi e avendo la meglio anche contro Gutierrez della Sauber. BRILLANTE

Esteban Gutierrez 4,5 Si qualifica diciottesimo e, a causa della penalità per l’incidente cinese con Sutil, parte dall’ultima piazza. Gara corsa in totale anonimato per Guti, il cui percorso di crescita è ancora lungo.

Jules Bianchi 6 Dopo tre gare da leader della serie C, arriva per Jules la prima gara difficile. Non perfetta la Marussia tra le curve di Sakhir e non perfetto Bianchi, che accusa un distacco relativamente pesante dalla Caterham. Ma è il quarto traguardo consecutivo e ancora una volta batte il compagno Max Chilton (5).

Giedo Van der Garde 4 Ultimissimo, con tanto di contatto con Vergne e fortatura. Risultato: cinque pit stop e un giro di ritardo beccato da Chilton. NO COMMENT

Gp del Bahrain 7,5 La lotta per i primi posti è inesistente, visto il dominio di Vettel. Ma la lotta dal podio in giù è un continuo di emozioni targato Mercedes. Le ex frecce d’argento della McLaren contro le attuali frecce d’argento di Hamilton e Rosberg. In mezzo Grosjean, Alonso, Webber. Un gruppetto di scontenti dell’ultima ora che si sono dati battaglia per sessanta giri alla ricerca di qualche punto in più. Regalandoci un bello spettacolo e qualche duello al limite.

Pirelli 5 Sempre di più nell’occhio del ciclone. Metà dello schieramento si lamenta per il degrado, l’altra metà delle forature. Queste ultime hanno colpito Sutil, Vergne, Massa due volte ed Hamilton. Preoccupanti quelle del brasiliano della Ferrari. E c’è chi chiede a gran voce modifiche alle mescole. Tanto lavoro da fare per il simpaticissimo Paul Hembery.

MVD Fernando Alonso Ancora una volta, per i nostri lettori, l’uomo partita è Fernando Alonso, votato “Most Valuable Driver” dal 40% dei votanti. Segue con il 16% delle preferenze Kimi Raikkonen. Terzo posto alla pari con il 14% dei voti per Sebastian Vettel e Sergio Perez.

207 Commenti

  • Sergio Perez: 9
    Aveva bisogno di una gara cosi,pilota d’altri tempi da formula uno vera. Ingaggia duelli tosti, duri e corretti. Dove ne può, si difende e attacca da vero pilota, dove non ne può ( Lotus e Hamilton) si fa da parte ma sempre combattendo.Da memorabilia il sospasso su Nando.DATEGLI UNA MACCHINA!
    Leo Turrini 2 : su il suo giornaletto di provincia gli da 4, limitandosi a dire che alla McLaren sono buoni solo a creare scontri fratricidi interni vedi (Senna-Prost). I GIORNALISTI SONO ALTRI,NON TI LEGGE PIU’ NESSUNO!!!
    Blogf1: 6,5 Commento su Checo più giusto ed equilibrato, un pò stretto il voto e soprattuto mancante di coerenza. Se la gara di Checo l’avesse fatta Nando era da 9,5….EPICO,PILOTA ANNI 70,LOTTA COME UN LEONE..sarebbero stati i commenti a margine.
    Mercedes: 4 La stessa dal suo ingresso in formula uno ne più ne meno. La tiene a galla solo il gran manico di Lewis. Caro Lewis le somme si faranno alla fine..vedremo se hai fatto bene a lasciarci..

  • io vorrei solo capire come mai la mercedes in 4 anni non ha ancora capito come cavolo ridurre quel maledetto problema alle gomme posteriori….sono praticamente l unico team di f1 ad avere un problema cosi marcato…nemmeno marussia a catheram….peccato perche poi la monoposto è veloce ma non trovare una soluzione al 4 anno è davvero grave

    • Beh consideriamo che nel 2010 le pirelli non erano cosi..la Mercedes ha solo seguito una evoluzione della vettura base fino al 2013..i problemi nascono nel 2011 e non vengono risolti nel 2012..per il 2012 io credo che si pensava solo ed unicamente al 2013 ma ancor di piu al 2014..punterei tutto che la Mercedes anche quest’anno abbandoni il progetto 2013..e continuo a pensare che ormai è un anno che pensa solo al cambio del regolamento e al v6..

  • Myriam F2013

    MARKVS
    Eh no! Così non va bene! Avevo appena raggiunto l’equilibrio zen e tu mi ricordi ancora dei punti buttati nel wc! Adesso ricomincio a rosicare. 😉
    </blockquote
    Scusami Markvs, ora mi taccio e mi cospargo il capo di cenere! Ritiro spirituale per 3 settimane !

  • … il voto a Hamilton è meritatissimo ma sarei andato oltre … perche’ da 3gp facciamo finta che non guidi una Mercedes ma quasi sia ancora col c. sulla McLaren 2012…. :) … questo ha fatto in quattro gare un 4 due 3 e un 5 con un mezzo e una squadra che non conosceva che e’ migliorata moltissimo ma ha ancora molti problemi soprattutto nella gestione delle gomme … e lui continua a lottare con i primi … PS. Rosberg sarà anche sfortunato ma ne esce molto ridimensionato … sempre il solito incompiuto.

  • il voto di hamilton è giustissimo
    1)perche partiva 9 per la penalita al cambio
    2)perche la mercedes ieri aveva ancora grossi problemi
    3)perche il compagno partendo in pole gli è finito 9 con una sosta in piu
    lewis ha dimostrato di essere un pilota maturo anche nella gestione delle gomme e nel duello con webber ha usato la testa passandolo all ultimo giro
    per il resto rosberg voto 5,5 solo per la grande qualifica…vettel 10 perche chi vince merita sempre il voto maggiore e il sorpasso ad alonso all inizio vale il prezzo del biglietto……giusti i voti al duo lotus….di resta voto 9…alonso voto 8….rimonta fino all 8 posto(non a podio)anche grazie alla forza della sua ferrari in gara….perez 8 perche fa una gara da vero guerriero lottando come un disperato….button voto 4 perche le prende e anzicchè lottare lagna come una femminuccia al team radio…..webber voto 2

    • Bravissimo pagelle più giuste di quelle di Rendina(per questa volta).

    • cioè hamilton merita il 9 perchè non ha fatto nulla preservando le gomme e lottando solo alla fine ed alonso che ha DOVUTO fare una sosta in piu e ha DOVUTO lottare per 57 giri pur mantenendo i pneumatici in vita becca 8??LOL quando si dice il tifo per il proprio pilota non rende oggettivi..

      • lewis ha tirato il massimo dalla mercedes che in questa gara non si discostava tanto da quella precedente..ti ricorderei che rosberg partiva in pole ed arrivato 9..

  • Ciao a tutti. Dopo la Malesia, anche stavolta ci attendono 3 lunghissime settimane prima di poter cercare una rivalsa. E siccome non posso trascorrerle ancora a rosicare (ormai ho consumato tutti gli alberi in giardino, avrei dovuto piantare una sequoia), non mi resta che consolarmi guardando il lato positivo della faccenda: la macchina è ottima, niente a che vedere col trattore del 2012, e il pilota ha un manico inumano, e mi riferisco a come ha tenuto la macchina in pista col drs aperto.
    Inoltre, più passa il tempo e più mi devo arrendere all’idea che Vettel è anche lui un fuoriclasse, non solo l’ottimo pilota che reputavo. Troppi indizi ormai, primo su tutti il distacco che spesso rifila al suo compagno di squadra. La Red Bull degli ultimi anni è stata a tratti di un altro pianeta (in maniera discutibile), ma non sempre, eppure il tedesco ci mette spesso del suo. Inoltre mi risulta antipatico esattamente come Schumi e Alonso prima che arrivassero alla Ferrari, perché esattamente come loro è un vincente, un cannibale che non guarda in faccia a nessuno e a volte commette scorrettezze pur di vincere. C’è poco da fare, è veramente tosto e per batterlo servirà il massimo impegno.
    Detto questo, auguro a Mazzoni tanta salute e felicità, ma una raucedine prima di ogni gran premio.

    • Myriam F2013

      Sottoscrivo interamente il tuo commento. Anch’io mi sto arrendendo all’idea che Vettel sia non dico un fenomeno, ma un fuoriclasse sì. Non riesco invece a rassegnarmi per i 36 o 50 punti persi per strada, anche perchè due occasioni buttate su quattro gare sono un bilancio pesante. Mi sono guadagnata 3 settimane di attesa e rosicamento…!

      • Eh no! Così non va bene! Avevo appena raggiunto l’equilibrio zen e tu mi ricordi ancora dei punti buttati nel wc! Adesso ricomincio a rosicare. 😉

    • bravo Markus, vedrai come ti diventerà simpatico quando verrà alla Ferrari

      • maxalf
        bravo Markus, vedrai come ti diventerà simpatico quando verrà alla Ferrari

        Non ho dubbi. Se corresse su una Ferrari e vincesse a me diventerebbe simpatico anche il mago Otelma…

  • Myriam F2013

    Da incompetente mi chiedo e vi chiedo: se Vettel avesse avuto Alonso alle calcagna per tutta la gara, sarebbe riuscito a gestire le gomme o le stesse avrebbero avuto un degrado maggiore dovendo forzare ?

    • Sicuramente per lui sarebbe stato meno facile, ma purtroppo non lo sapremo mai….. Maledetto DRS!!!!!

    • lewis_the_best

      vettel aveva già preso un discreto margine mentre alonso lottava con rosberg, inoltre vettel ha superato alonso già al primo giro!
      secondo me vettel ieri era imbattibile! certo alonso avrebbe potuto mettergli per quanto possibile un po di pressione e costringere vettel a spingere per tutto il tempo ma alla fine il massimo risultato possibile sarebbe stato il secondo!!
      in molti si ricordano il team radio di stella ad alonso ma nessuno si ricorda il team radio in cui l’ingegnere di vettel gli chiede di girare sul 1.39 alto mentre vettel continua a girare sul 1.39.5!! questo a mio avviso e sinonimo del fatto che seb ieri era piu forte di tutti cosi come in cina lo è stato alonso!

    • Probabilmente avrebbe usurato di più, ma perchè chiedersi se avesse avuto alonzo alle calcagna se nel primo giro davanti gli ha rifilato oltre 1 secondo ??

  • 9,5 a Vettel?
    Settimana scorsa stessa gara di Alonso e 10 e lode.
    E chi dice che la Red Bull e’ mostruosa sbaglia , perche’ sia Ferrari che Lotus sono molto vicini, ma Vettel e’ stato perfetto, tirando fuori un giro fenomenale in qualifica e gestendo il degrado gomme in modo fantastico. Quel primo giro poi con Alonso e’ stato un capolavoro.
    Come si puo’ spiegare un voto così?
    Anche Raikkonen e’ troppo alto il voto. In gara e’ stato fantastico ma in prova e’ stato un disastro, se fosse partito in prima o seconda fila avrebbe lottato tranquillamente per la vittoria.
    Per il resto sono abbastanza d’accordo. Forse Perez avrebbe meritato due voti: 10 per la grinta e 5 per il poco rispetto degli avversari. Capisco che si sentiva sotto processo, ma ha sportellato chiunque buttando fuori pista tutti…… cosa contro il regolamento. E’ vero che questa stagione i giudici sono di manica larga, ma c’e’ un limite a tutto. Esiste una giusta via di mezzo che il buon Perez ieri ha oltrepassato.

  • Non sono convito di questa super gara di alonso, (se è vero che c’era il potenziale x vincere ) perche a metà gara già era dietro Hamilton, che con la stessa strategia ha superato i vari piloti avanti a lui battagliando anche furiosamente con webber, invece alonso a perso da perez facendosi superare quasi facilmente e per non parlare nell’errore quando vettel lo ha sverniciato.

  • alonso ha tenuto testa senza drs a piloti molto veloci altro che non ha fatto nulla

  • Mah…io riguarderei i voti di alonso, hamilton e perez…

  • Myriam F2013

    Pagelle e analisi di gara quasi perfette , forse avrei dato mezzo voto in più a J. Button e mezzo voto in meno ad Alonso, tenendo conto degli errori in qualifica. Il gran premio è stato artificialmente divertente

  • Alonso 9,5 ?

    VA bene che è stato sfortunato ma non ha fatto nulla alla fine, nonostante avesse l’auto più competitiva in assoluto. Vorrei ricordare che Vettel lo scorso anno era finito ultimo ad Interlagos e ha chiuso molto meglio di Alonso che ha letteralmente mollato il colpo, va bene non avere il DRS ma questo non ti penalizza molto nel giro finale.

  • Bé, stavolta il MVD ad Alonso é più che giusto

  • Ma Fernando si sarà rotto le palle di vivere di sola gloria. Bisogna ripartire dalla velocità della F138. giusto per capire la colpa di questa rottura di palle a chi la diamo

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!