Pagelle Gp Bahrain: Vettel su Kimi, dietro è bagarre

22 aprile 2013 10:11 Scritto da: Antonino Rendina

Gran premio pieno di colpi scena a Sakhir: Alonso aveva il potenziale per infastidire Vettel ma viene messo K.O. dal DRS che si blocca. Raikkonen sfrutta al meglio la tattica delle due soste e adesso è il primo inseguitore di Seb in classifica. Coppia McLaren ai ferri corti.

podio-bahrain-2013Sebastian Vettel 9,5 La ventottesima vittoria in carriera è una fuga solitaria nel deserto di Sakhir,in una cornice tanto assolata quanto arida di vegetazione e avversari. A Vettel basta un giro per mettere le cose in chiaro con una cattiveria in bagarre quasi inusuale. Sa di lesa maestà la risposta perentoria al sorpasso di Alonso in partenza. La sua felice fuga con tanto di pilota automatico fa da contraltare a un senso di noia e di “già visto” che annichilisce spettatori e rivali, condanndandoli allo spauracchio di un altro anno firmato Red Bull. INCANTATORE

Kimi Raikkonen 9,5 La qualifica ormai è lo specchio per le allodole per avversari ingenui, quando a contare è quella progressione convinta in gara, fatta di stint lunghi e costanti, dove le gomme sono la sostanza morbida che questo demiurgo silenzioso modella secondo i propri sogni e le proprie aspirazioni aspirazioni. Kimi che sale tre volte sul podio in quattro gare ma che viene ancora snobbato. Lui che si ferma una volta in meno degli altri e bracca Vettel. Lui che ha preso da un anno a questa parte la “medio-grande” Lotus in mano trasformandola giorno dopo giorno in una principessa. Lui che con il suo carattere strafottente urla in pista la sua presenza nella lotta iridata. MAGISTRALE

Romain Grosjean 8,5 Fuori dalla Q3 a causa di un errore di valutazione del muretto, il pilota francese passa un sabato nero, non facendosi troppi problemi nel mandare a quel paese la squadra. A posteriori gli va dato atto di avere ragione, considerato che la Lotus in Bahrein volava. A differenza di Kimi, però, Romain si ferma tre volte, e la gara è tutta sangue e sudore, passata a lottare con mezza griglia. Ma la voglia di prendersi il podio fa si che Grosjean trasforma la trance agonistica in determinazione e concentrazione. Sfrecciando tra le pieghe squadrate di Manama come una furia e completando l’impresa con il sorpasso a di Resta che lo riabilita definitivamente. Perchè quest’anno il francese in quattro gare non ha fatto una cavolata. E si sta anche svegliando. FULMINE

Paul di Resta 8 Sin dal venerdì si era capito che la Force India era tutt’altro che un fuoco di paglia. E Paul adora questo circuito, sul quale anche l’anno scorso aveva raccolto un buon risultato fermandosi una volta in meno ai box. Stavolta il copione è lo stesso, con due sole soste, ma il risultato è migliore, visto che di Resta conquista una medaglia di legno che poteva essere bronzo. E se lo sarebbe meritato tutto il primo podio in carriera. Soprattutto per la capacità di massimizzare in tante occasioni il potenziale della monoposto “indiana”. In patria è molto amato e in questa stagione potrebbe trovare la definitiva consacrazione. ECCELLENTE

Lewis Hamilton 8,5 Qualcuno potrebbe storcere il naso dinanzi a questo votone. D’altronde parliamo di un quinto posto finale. Ma chi ha parlato di gara incolore di Lewis ci ha capito ben poco. Perchè con una Mercedes in crisi totale di gomme Hamilton si è definitivamente laureato Campione a trecentosessanta gradi. Non soltanto quando bisogna stupire per velocità, ma anche quando bisogna gestire le mescole, correre con il cervello e non solo con il piede destro pesante. L’abbiamo seguito sin dagli esordi con attenzione. Luigi è quello che ti spiattellava la gomma anche se andava a fare la spesa. Guardate come ha guidato in Bahrein. Raramente un pilota riesce a migliorarsi tanto quando è già consacrato. FENOMENO

Sergio Perez 7 Da dodicesimo allo start a sesto sotto la bandiera a scacchi. La McLaren oggi ha potuto sfruttare il miglior Perez per velocità e agonismo. Ma la sua condotta di gara continua a destare perplessità. Una cosa è essere cattivi e decisi, ben altra è essere irruenti e gratuitamente aggressivi. Sergio fa una grande gara ma sul bilancio finale non può non pesare il fatto che si sia preso per capelli con quasi tutti i piloti con cui si è sfidato. Dal compagno Button (con il quale per poco non si butta fuori), a Rosberg, Massa, Hamilton. Perez non ti sorpassa e non si fa sorpassare se le vostre due vetture non si danno, almeno, un bacetto. PIRATESCO

Mark Webber 5,5 Parte settimo e arriva settimo. Trascinandosi con se le scorie della penalità in griglia, della “cenetta” con Alonso, dei 200 Gp che sono un traguardo ma anche un peso. Perchè l’odiato Vettel con la metà della carriera sulle spalle ha già vinto tre volte tanto. Dura la vita. MULTI-BASTONATO

Fernando Alonso 9,5 La cosa più triste non sono i punti sprecati in Bahrain ma il fatto che Nando abbia ricominciato a citare su Twitter il noto Samurai. Sindrome da palese esaurimento nervoso, e c’è da capirlo. Guida da dio, ha la macchina per vincere e si ritrova alle soglie dell’Europa con il solito distacco da paura in classifica. Un labirinto di tormenti e dubbi. Per fortuna il manico la fa ancora da padrone. Correre cinquanta e passa giri senza Drs e rimontare dall’ultimo posto all’ottavo è una dimostrazione di forza eccezionale, ma Fernando si sarà rotto le scatole di vivere di sola gloria. Bisogna ripartire dalla velocità della F138. Lui comunque è un ALIENO

Nico Rosberg 6,5 La pole position è straordinaria, ma le otto posizioni perse dalla partenza al traguardo lo sono molto meno. D’altronde Nico spreme la W04 come un limone, provando l’impossibile. Mano sulla coscienza e tanto da imparare da Hamilton. La sua colpa più grande è aver fatto cuocere le Pirelli gettandosi alla pari in tutti i duelli. Questa Mercedes non è ancora pronta. CUOCO DI CAUCCIU’

Jenson Button 6 Sembra in forma, prima di crollare con la sua Mp4-28 a causa di una crisi di gomme che lo costringe a un pit stop supplementare. Ma a mandarlo in crisi è anche il teammate Perez, che con la sua irriverenza lo fa ammattire. Jenson lotta come un leone, dimostrando di non essere solo un fine stratega dalla guida pulita ma un pilota vero. Sarebbe stato bello vederli gareggiare l’uno contro l’altro fino alla fine. E invece il derby se lo porta a casa anticipatamente il giovane messicano. Con Jenson che sbraita alla radio rivendicando un ruolo da prima guida che in McLaren raramente tendono a legittimare. E dopo quella della Red Bull un’altra coppia rischia di scoppiare. BEFFATO

Felipe Massa 5 Riesce sempre a fare peggio di Alonso, anche nella sfortuna. Al Drs che blocca il compagno, lui risponde con due forature in venti giri, entrambe alla ruota posteriore destra. Problemi grossi che lo condannano a un mediocre quindicesimo posto. Se ci mettiamo anche che, in quanto a prestazione pura, Felipe lasciava comunque a desiderare…Insomma una giornata no. Con una costante: quando Alonso manca, la Ferrari non può mai contare su un exploit di Massa. DISPERSO

Adrian Sutil 6 Perchè la sfiga per il pianista non conosce sosta. Dopo essere stato buttato fuori gara da Gutierrez in Cina, a Sakhir la sesta posizione in qualifica è vanificata da una foratura che lo mette K.O. al primo giro. Il tempo perso è innumerevole, a tal punto il tredicesimo posto finale va quasi visto come un bel risultato! SFIGATISSIMO

Pastor Maldonado 6,5 Da diciassettesimo a sesto, si è rivisto il “pirata dei Caraibi” e si è rivista la Williams, che non si schioda dal vergognoso zero in casella ma almeno si becca qualche ripresa televisiva in più. E Pastor si leva anche lo sfizio di battere Hulkenberg e Massa, piloti attualmente più quotati di lui. BUONA PROVA

Nico Hulkenberg 5,5 Tanta voglia e grinta nei duelli, Nico si conferma un osso duro per tutti quelli che gli si avvicinano. A differenza di Perez, però, è anche corretto. Complimenti a parte, il week-end in Bahrain è uno di quelli “no” in tutti i sensi. Dalle prove alla gara. Dodicesimo posto largamente insoddisfacente. ALLA PROSSIMA

Daniel Ricciardo 5 Stavolta il simpatico australiano, che per noi è Ricciardo e non Riccardo, non riesce a ripetere la prestazione maiuscola di Shanghai, lamentandosi del bilanciamento della vettura e delle set-up. La giornata storta della Toro Rosso è completata dal calvario di Jean-Eric Vergne (5). Che esce di pista in un duello con Bottas, si tocca con Van der Garde forando e perdendo parte del fondo vettura. Ritiro inevitabile per il francese.

Charles Pic 6,5 Alla quarta gara Charles riesce finalmente a portare la Caterham davanti alle Marussia. Lo fa sia in qualifica che in gara, riuscendo dopo tre sconfitte consecutive a vincere la sfida con il connazionale Bianchi e avendo la meglio anche contro Gutierrez della Sauber. BRILLANTE

Esteban Gutierrez 4,5 Si qualifica diciottesimo e, a causa della penalità per l’incidente cinese con Sutil, parte dall’ultima piazza. Gara corsa in totale anonimato per Guti, il cui percorso di crescita è ancora lungo.

Jules Bianchi 6 Dopo tre gare da leader della serie C, arriva per Jules la prima gara difficile. Non perfetta la Marussia tra le curve di Sakhir e non perfetto Bianchi, che accusa un distacco relativamente pesante dalla Caterham. Ma è il quarto traguardo consecutivo e ancora una volta batte il compagno Max Chilton (5).

Giedo Van der Garde 4 Ultimissimo, con tanto di contatto con Vergne e fortatura. Risultato: cinque pit stop e un giro di ritardo beccato da Chilton. NO COMMENT

Gp del Bahrain 7,5 La lotta per i primi posti è inesistente, visto il dominio di Vettel. Ma la lotta dal podio in giù è un continuo di emozioni targato Mercedes. Le ex frecce d’argento della McLaren contro le attuali frecce d’argento di Hamilton e Rosberg. In mezzo Grosjean, Alonso, Webber. Un gruppetto di scontenti dell’ultima ora che si sono dati battaglia per sessanta giri alla ricerca di qualche punto in più. Regalandoci un bello spettacolo e qualche duello al limite.

Pirelli 5 Sempre di più nell’occhio del ciclone. Metà dello schieramento si lamenta per il degrado, l’altra metà delle forature. Queste ultime hanno colpito Sutil, Vergne, Massa due volte ed Hamilton. Preoccupanti quelle del brasiliano della Ferrari. E c’è chi chiede a gran voce modifiche alle mescole. Tanto lavoro da fare per il simpaticissimo Paul Hembery.

MVD Fernando Alonso Ancora una volta, per i nostri lettori, l’uomo partita è Fernando Alonso, votato “Most Valuable Driver” dal 40% dei votanti. Segue con il 16% delle preferenze Kimi Raikkonen. Terzo posto alla pari con il 14% dei voti per Sebastian Vettel e Sergio Perez.

207 Commenti

  • @ Iron Mc
    in merito al tuo discorso sulla gara di Alonso discreta.
    Io direi ottima, perchè il difficile è stato proprio arrivare 8° ( e poco prima era comunque settimo davanti a Perez) con l’ala rotta e 4 pit stop.
    La Ferrari è di vertice ok, ma la sfiga è stata altrettanto forte, voglio dire contro il c*lo e la corrente non c’è forza competente e definire solo discreta la gara di nando mi sembra un pò sminuire quello che ha fatto…!
    Poi sul fatto di aprire il drs, ok, ma credo l’abbia fatto solo per provare se, dopo essere entrato ai box con tanto di una triste “martellata a mano” ildrs funzionana o meno.
    Tanto a quel punto provare non costava nulla, credo che sarebbe arrivato comunque ottavo anche se non ci avesse provato, perchè senza drs se anche senza quella sosta si fosse ritrovato 5°, da ultimo lo avrebbero passato comunque…
    Per me Alonso ha fatto una gran bella gara, sfigata, ma non “discreta”

    • Concordo sul voto di Vettel, si meritava almeno 10, ha stupito anche me quel primo giro, tanto di cappello! Minimo sindacabile 10, un 10 e lode però è troppo, visto che i rivali sono stati tutti fatti fuori da eventi esterni, avesse battuto Alonso senza drs rotto allora il 10 e lode ci stava tutto!
      Forse a Rendina Vettel non sta molto simpatico…oh, ogniuno è fatto a suo modo…
      ;-()

      • vedi che alonso e’ stato passato senza drs e dopo sei giri aveva gia’ un distacco molto elevato..ma l’ obiettivita’ santa pazienza….in Cina alonso aveva il pacchetto migliore , qui lo aveva la RBR , Alonso a mio avviso ha errato ancora una volta e questo gli capita sempre piu’ spesso quando e’ sotto pressione

  • michelle
    Guarda com’è ridotta quell’ala! O.oMa come si fa a rompere un pezzo del genere? Non sono neanche sicura che si possa parlare di affidabilità, possibile che l’abbia rotto un detrito?

    Ciao Michelle…sto ancora sbollendo la rabbia/delusione per questo GP di me**a, però…in effetti me lo sono chiesto anch’io, rompere quel particolare è davvero assurdo, ma è successo…anche se è stata una rottura anomala.
    Voglio dire, a Schumacher in Canada si ruppe il meccanismo idraulico, qui invece si è trattato del piloncino che sorregge l’ala quando è aperta, solo che invece di aiutarla a richiudersi in pratica rimaneva incastrato tenendola aperta, quindi è una dinamica proprio assurda, direi ai limiti della gufata!!!
    Inoltre Massa ha forato due volte e dico DUE, addirittura la seconda il battistrada si è proprio strappato dalla spalla, e qui secondo me le forature centrano davvero poco…per me quel pneumatico era difettoso, e onestamente altrettanti dubbi sul “difettoso” me lo ha lasciato anche la prima foratura, ma vabbè…
    Qualcuno qui ci ha fatto una gran bella macumba, speriamo solo che gli ritorni indietro e con gli interessi, infondo è una ruota che gira no? (Come insegna Massa Ah-Emh…)
    Vabè la macchina almeno è competitiva, ora dalla Spagna l’imperativo è vincere!!!
    FORZA FERRARI, VAI NANDO!!!

  • 9.5 a Vettel, Raikkonen e Alonso. I conti non mi tornano:
    1) Sebastian fa un’ottima qualifica e domina la gara dal primo all’ultimo giro, facendo due sorpassi spettacolari e senza DRS su Rosberg e Alonso e condendo il tutto con il giro più veloce della gara.
    2) Kimi fa una qualifica disastrosa e una gara ottima grazie anche ad una strategia molto buona e ad una vettura capace di gestire al meglio le gomme (ma c’è anche molto merito di Kimi).
    3)Fernando fa una buona qualifica e una gara discreta.
    Eh già, discreta. Ragazzi è arrivato ottavo, mica primo. Esaminiamo bene la gara:
    In partenza passa Vettel sfruttando il lato pulito della pista, ma alla prima occasione Sebastian lo rimette in riga con un gran sorpasso, poi passa Rosberg ma comincia ad accusare un ritardo significativo nei confronti di Vettel, anzi Di Resta gli si fa sotto in modo abbastanza minaccioso.
    Poi al giro 7 la sfiga del DRS rotto, su quello c’è poco da fare: è stato iellato. Però già il fatto di riutilizzarlo dopo che era stato rimesso a posto molto “alla buona”, non è stata una mossa geniale da parte di Alonso, soprattutto se si pensa che lo ha fatto per superare una Marussia (o qualcosa del genere) che avrebbe superato anche senza DRS. Poi c’è da considerare che la Ferrari era molto competitiva sul passo gara (anzi al sabato dopo le qualifiche qualcuno parlava di doppietta Ferrari in gara). Quindi ha fatto si una rimonta molto bella, però sul ritmo gara la Ferrari era quantomeno al pari di RedBull e Lotus, e nettamente migliore di Force India, Mercedes e McLaren. Posto che Rosberg e Button hanno avuto grossi guai con le gomme e hanno fatto gli stessi pit di Alonso, che Massa ha avuto due forature e che Sutil è uscito di scena dopo pochi km. Quel 9.5 ad Alonso è dovuto ai sorpassi senza DRS su Marussia, Williams e Sauber? Ci tengo anche a precisare che in tutti quei sorpassi sui vari Maldonado, Pic, Bottas & company sono stati fatti “alla vecchia maniera”: ossia senza DRS per tutti e solo grazie all’effetto scia e alla velocità della macchina (oltre che alla bravura del pilota). Infatti non è che quando Alonso passava quelle macchine lui non usava il DRS e gli altri si. Infatti i sorpassi li ha fatti uno alla volta, trovandosi nella stessa situazione DRS dei suoi avversari.
    Alonso conclude la gara in ottava posizione, dietro non solo alle RedBull e alle Lotus ma anche ad una Force India, ad una Mercedes e ad una McLaren. Ok ha avuto una gara in salita, però non è che ha vinto con un triciclo, è arrivato ottavo con una Ferrari da vertice.

    Sinceramente a me sembra un’esagerazione dare 9.5 ad Alonso e a Raikkonen, soprattutto se è lo stesso voto che si da anche al dominatore della gara. Settimana scorsa Alonso si è beccato un 10 e lode per una gara senza avversari e senza neppure una lotta come quella dei primi due giri di ieri.
    Vettel per prendere quel voto cosa deve doppiare tutti o più semplicemente mettersi una tuta rossa?

  • Alonso era ultimo ma ha cambiato le gomme durante il primo pitstops, quindi tutti i sorpassi che ha fatto li ha fatti grazie ai box, e sfruttando il passo della sua macchina che era al pari o quasi di vettel in certi frangenti a pista libera, tutti sti sorpassi di alonso io non li ho visti, a parte quello su bottas che era nettamente inferiore e su Perez che poi ha dovuto risubire.

    Se è vero che il suo alettone vibrava perchè faceva i tempi di Vettel ?
    Non sò avrò visto un altra gara io a quanto pare.

  • La caterham ha portato uno step importante già in Bahrein sulla macchina solo di Pic

  • Su f1techincal ci sono le foto gia’ da ieri…. si è rotto un pezzo incredibilmente insignificante…
    Puoi cliccare sul mio profilo twitter per vedere le foto…

    Brian
    Grazie Michelle…anche se ogni tanto ho la sensazione che Nugnes ci metta del suo :) Non so stavolta.

    • Certo che se quello e’ il pezzo con il buon vecchio nastro americano telato grigio ci si poteva provare a dargli una aggiustata!!! -))

      • Il problema è che stiamo parlando di un blocca flap…. che si apre con un determinato angolo, nella foto si vede che si è rotto tanto che il flap si è capovolto. Con il nastro poteva sicuramente essere fissato, ma la funzione del DRS era purtroppo irrecuperabile.

    • Guarda com’è ridotta quell’ala! O.o
      Ma come si fa a rompere un pezzo del genere? Non sono neanche sicura che si possa parlare di affidabilità, possibile che l’abbia rotto un detrito?

  • Alonso 9,5
    Con una sosta più degli altri e senza DRS è arrivato a ridosso dei primi inseguitori, ossia utopia per chiunque altro.

    Vettel 9+
    La sua RB poteva permettersi anche di più

    Di Resta 8,5
    La Force India è una caravella al cospetto delle blasonate che gli sono arrivate davanti.

    Raikkonen 8
    Gara artigliata (salvata) dalla solita strategia box e da un pilota a bordo della macchina più parsimoniosa con le gomme.

    Grosjean 8

    Hamilton 8

    Perez 7,5

    • Propongo di invertire i tuoi giudizi, e se i voti sono di parte, almeno sono di parte Ferrari e non vengono da Oviedo…
      Vettel 9,5 Con una macchina all’apparenza (soppesati problemi e vantaggi, anche alla luce dei risultati delle prove libere) non superiore ad altre 2 del lotto svernicia tutti in partenza con una manovra da applausi, poi conduce una gara sostenendo un ritmo che si rivela utopia per tutti gli altri competitors
      Alonso 9+ La sua Ferrari poteva permettersi anche di più.

  • Voto 10 al duello McLaren! Fantastici entrambi, sia Perez che Button ed entrambi (forse esagerando un pochino, soprattutto il messicano) ci mettono malizia. Se fosse capitato un duello del genere in Ferrari (anche se probabilmente non capiterà mai) mi sarei forse un pò arrabbiato, non so..ma siccome è capitato in McLaren và più che bene LOL!

    Voto 10 alla sfiga Ferrari, o se volete voto 1 alla sua fortuna. Va bene, posso anche capire chi reputa il problema di Alonso mancanza di affidabilità, ma è anche vero che si parla di un pezzo che costa 1€ e che boh…chi controllerebbe maniacalmente, anche nelle altre squadre? Poi l’unico problema al DRS và a capitare in gara, la domenica, dopo che quel pezzo da 1€ aveva retto senza problemi per 3 anni…e vabbè. Massa, ma scherziamo? Due forature e dico DUE a distanza di poco, di cui con la prima ha dovuto fare mezzo giro e di più…boh. Va bene che non stava facendo scintille, ma nemmeno mi sembrava così tanto in difficoltà almeno all’inizio…magari si sarebbe giocato la posizione con Hamilton e Di Resta. Peccato.

    Ultimo appunto: ma che l’ala posteriore di Alonso vibrasse lo educete voi o lo avete letto da qualche parte??

  • Io personalmente non sono tanto d’accordo sul giudizio di queste gomme. O meglio. Sono d’accordo che le gomme non dovrebbero falsare i sorpassi, ma questo dovrebbe valere sempre, questo è il terzo anno di Pirelli. Il costruttore continua a dichiarare anche ai muri che è stata la Fia o Fota (non ricordo) a chiedere gomme che si comportino in questa maniera. E questo stanno facendo. Ora certo, se le strapazzi ti trovi a terra ma se guardiamo all’interno di RB, Lotus e Ferrari c’è (fatalità) il capitano che con le gomme non va in difficoltà mentre il gregario che non riesce a darne fuori. E questo dalla passata stagione. Questo è un problema di Pirelli o di pilota? Certo se si mettono delle gomme marmo i vari Massa, Webber, Groesjan ecc si troverebbero più a loro agio e verrebbe limitata la qualità del pilota. Bisogna decidere cosa si preferisce. Ma questo lo si deve fare prima non durante la stagione. Fatalità è sempre Massa ad andare in crisi con la ferrari. Che stanno guidando 2 macchine diverse???

  • Quello che ha fatto Alonso è poco più del minimo sindacale in ragione: a) dei punti persi per colpa sua a Sepang; b) dell’obiettiva capacità performante della vettura. Ovviamente si tratta di un pensiero esasperato dal ‘pro-alonsismo’ delirante che impera nei media (ancora un pochino e la gara di ieri entra nella leggenda come le imprese di Villeneuve in Canada o Spagna…). Ora mi aspetto lamentino con le sue solite esternazioni da uomo squadra….o forse non avendo la coscienza propriamente pulita aspetterà il prossimo episodio? M

    • Io invece non comprendo perchè una rimonta senza DRS e con queste pirelli (e una sosta in piu) sia inutile e ”normale”..invece l’amministrazione della gara di vettel e l’amministrazione delle gomme di hamilton siano ”spaventosamente fenomenali”..MA DOVE?

      • Myriam F2013

        Ti quoto in pieno. Certo, non si può parlare di impresa fenomenale, ma certo Alonso ha dovuto affrontare una gara dura, in salita, nel traffico e senza Drs, senza poter attaccare nè difendersi. Aggiungiamo pure la difficoltà di guidabilità dell’auto e avremo la misura di una gara comunque gagliarda.

      • Pensi che sono in tanti quelli che comprendono cosa significa sorpassare senza DRS? Ossia che tipo di stress si procura ai pneumatici?
        Non te la prendere!!

  • Io non sono d’accordo con tutti quelli che esaltano la gara di alonso come se avesse fatto chissà che roba (per carità non dico mica che ha fatto schifo, però cc’è un limite). Vettel non usando il drs (è stato praticamente sempre in testa quindi non avendo nessuno a meno di 1 secondo non lo poteva usare) eppure girava con tempi decisamente interessanti. Se c’è qualcosa da sottolineare è l’ennesima cappellata del muretto ferrari (lo dico da tifoso della ferrari): il problema del drs si è verificato al 7 giro, quindi con 51 tornate ancora da compiere; se, come ha più volte ripetuto genè in telecronaca, il drs da un vantaggio di circa 5 decimi a giro i conti sono presto fatti: ipotizzando (e sottolineo ipotizzando) che il drs venga usato per tutti 51 i giri si avrebbe un vantaggio di 25,5 secondi (e ripeto se verrebbe utilizzato ogni giro su entrambi i rettilinei quindi ipotesi al quanto improbabile); andando ai box se ne perdevano più o meno lo stesso quantitativo (escludendo l’intervento sulla macchina); ne valeva veramente la pena riprovare ad utilizzare il drs dopo la prima sosta? Perchè quando provano gli azzardi in ferrari non li provano al contrario, cioè azzardare per non rischiare (come NON è successo in malesia). Ripeto, Vettel ha girato praticamente senza drs per quasi tutta la gara e mi pare che sia i sorpassi (su alonso e rosberg, quindi non gli ultimi arrivati) che i giri veloci li faceva senza problemi (e, dai risultati delle libere, con macchina inferiore alla ferrari). Una cosa invece a cui bisogna dare atto sono i giri che ha fatto alonso con drs aperto nei quali teneva comunque un ritno impressionante (non avendo tutto il carico aerodinamico sull’alettone posteriore). Quindi secondo me se c’è qualcosa da sottolineare nella prestazione della ferrari è la strategia del muretto

    • eee, tutti fenomeni a parole…
      Vettel non ha avuto mezza macchina davanti per 3/4 di gara. Come Alonso in Cina, che infatti ha fatto quello che ha voluto.
      Dice niente questo piccolo particolare? No? allora lascia perdere la F1…
      Tanto per dire, dai tuoi “calcoli” manca il secondo stop per richiudere il DRS. Sommalo ai 25 secondi che hai ipotizzato, controlla dove avrebbe finito la gara. Già, primo. Giusto per dire che questi calcoli sono ridicoli.

      • Mi sa che non hai capito bene quello che ho scritto perchè sono d’accordo con te, ma per quanto riguarda il tempo del pit stop mi riferisco appunto alla seconda sosta; la prima ci doveva essere per chiudere il drs; dico solo che il tempo che avrebbe guadagnato con il drs funzionante gli copriva il tempo della sosta, quindi secondo me non era un rischio da prendere quello di provare a aprire il drs dopo la prima sosta. Ovvio che se il drs funzionava sarebbe stato qualche posizione avanti, che discorsi; dico solo che secondo me saltando la seconda sosta per chiudere il drs si sarebbero guadagnate più posizioni in quanto il gioco non valeva la candela. Se adesso hai capito cosa volevo dire bene, altrimenti modera i toni e impara a capire i commenti degli altri

    • Essere davanti con 15 secondi di vantaggio ti consente di gestire le gomme. Cosa significa gestire le gomme? Significa che nei punti critici del tracciato le puoi non strapazzare, nei momenti giusti le fai riposare e non devi mai forzare il ritmo in uscita curva (che poi era il punto critico proprio nel circuito sul deserto). Diversamente da ciò se sei nel traffico e devi sorpassare sei costretto giocoforza a strapazzare le gomme altrimenti non rimonti. In più quando sei dietro hai l’aerodinamica sporcata da chi precede il che si traduce in maggior consumo di gomme.

      • Ok ma vettel per sosrpassare gli altri e guadagnare quel distacco le gomme non le consumava? Alonso ha fatto una bella gara, ma andiamoci piano adesso con le esaltazioni; vediamo di fare i tifosi moderati e non fare, come ho detto sopra, gli avvocati difensori della ferrari a ogni costo su qualsiasi decisione presa dal muretto. Comunque non ho capito cosa centra il fatto delle gomme con quello che ho detto io della seconda sosta..

    • Robby Naish

      Vettel nei primi giri, grazie alla RB, ha un vantaggio enorme riuscendo a mandare in temp le gomme subito

      • Mi pare che i giornalisti sky hanno ripetuto più volte il contrario..

    • Vettel dopo i cambi gomme lo ha usato e lo ha usato anche con i doppiati.
      Credi sia la stessa cosa sollecitare i pneumatici, praticamente a pista libera, contro uno che ha dovuto fare una marea di sorpassi senza DRS! x 50 GIRI?

      Stiamo semplicemente parlando di F1, niente altro!!

      • E vettel per sorpassare alosno rosberg ecc non li ha sollecitati? PEr guadagnare tutto quel vantaggio secondo te risparmiava le gomme? Lascia stare che un po’ di vantaggio lo ha preso perchè quelli dietro si sorpassavano (non ai livelli di button e perez comunque..) ma il team radio del muretto che gli dice di rallentare forse la dice lunga su quanto stesse risparmiando le gomme. Secondo me qua tanti parlano sempre per fare l’avvocato difensore della ferrari; essere tifosi di una scuderia non vuol dire che bisogna difendere a ogni costo tutte le decisioni prese dal muretto..

  • a Vettel darei un bel 5 ma solo perchè si è permesso di vincere…

    CUOCO DI CAUCCIU’

  • Red Bull è velocissima e lo era anche in Cina se non avessero fatto quelle qualifiche con gomma dura… Ferrari non la vedo superiore… anzi le macchine pure essendo diverse le vedo abbastanza equivalenti… la differenza la fanno le gomme, due gradi in più o due gradi in meno possono favorire l’una o l’altra.
    Questo non è ammissibile per un pneumatico da F1…. Rosberg ad esempio fa una straordinaria pole poi in gara fatica ad arrivare a punti. E’ da quando Pirelli è entrata in f1 che dico che è scandalosa. Pezzi di gomma ovunque.
    gomme instabili nel rendimento, sensibilità a variazioni di temperatura a livello di qualche grado.

    Tornando alle vetture penso che, seppure con poca differenza, nel complesso sia ancora superiore la Red Bull.
    Al prossimo gp ne avremo conferma o smentita.
    Poi Lotus che una volta che riusciranno ad essere più incisivi in qualifica e ad inizio gara saranno un concorrente scomodo sia per Ferrari che Red Bull… anzi sono già scomodi… e Kimi si giocherà il mondiale insieme a Vettel e a Fernando fino all’ultima gara.

  • Gomme Pirelli: voto 3. Dobbiamo attendere che qualcuno si faccia male prima che la Pirelli mandi a fan..lo i deliri di nonno Bernie e faccia delle gomme decenti?

  • C’è troppo tifo per ALONSO quì.

    E’ finito dietro ? Ok ma con la macchina più forte del momento non ha fatto nulla, il DRS era chiuso ma non tutti usano il DRS, lo puoi usare solo quando sei vicino ad un avversario altrimenti no, nemmeno Vettel l’ha mai usato e poi il sorpasso deve per forza avvenire col DRS ? con la trazione della Ferrari, la scia e la frenata no ?

    Inoltre una volta superato Perez perchè non lo ha staccato nel misto ?

    Cioè ALonso è un fenomeno perchè non ha recuperato un granchè con la macchina migliore del lotto e Hamilton è un sopravvalutato per essere arrivato 5° partendo 9° con la macchina peggiore della situazione ?

    • beh, che ci sia troppo tifo per alonso non credo sia materia di dibattito. C’è il tifo che c’è, punto.
      Poi se dobbiamo parlare tanto per parlare ok, però devi tenere a mente 2 cose:
      1) il drs è stato si chiuso, ma come? con un pugno ben assestato. Quell’ala vibrava notevolmente e così tutto il posteriore (quindi le sue pirelli non erano sicuramente in condizioni di trazione ideale), e nonostante tutto ha finito una gara in maniera dignitosissima, inventando sorpassi che secondo me giusto un paio di altri piloti in quelle condizioni possono fare, forse.
      2)quando dici “non ha recuperato un granchè”, spero ti renda conto che dopo il secondo stop forzato la sua F138 era ultima. E non ha MAI più potuto aprire il DRS, mentre anche Vettel in fase di doppiaggio poteva usarlo, cosa che è puntualmente avvenuta. Lo svantaggio è divenuto evidentissimo quando si è portato a ridosso dei trenini hamilton-webber e le 2 mclaren… arrivava dietro, poi quelli davanti iniziavano ad usare il drs per passarsi tra loro, lasciando Alonso piantato lì a guardare.

      E aggiungo anche che non sono un tifoso di piloti, nè lo sarò mai, però le cose vanno dette giuste. Ha fatto una gara da levarsi il cappello e ringraziare, altro che…

      • 50 giri senza DRS significa spremere in gergo “a sangue” i pneumatici ad ogni sorpasso che ha fatto.

    • Allora macchina peggiore della situazione chi l’ha detto?..TUTTI hanno avuto problemi di gomma in questp gp a partire dalla RB..quindi non vedo tutta sta differenza..secondo nando ha recuperato da dietro per due volte e non semplicemente sfruttando le gomme..hamilton non credo ha fatto tanti sorpassi..ha semplicemente aspettato il momento giusto..alonso invece ha dovuto passare un bel po di auto senza drs spingendo al limite le gomme..una volta superato perez aveva webber e hamilton avanti quindi come mai poteva staccare perez?..per staccarlo doveva staccare i due avanti ke erano lenti..

      • Se si avvicinava troppo a Weber e Hamilton facilitava il risorpasso di Perez ancor prima di quanto è avvenuto.
        Non te la prendere, sono veramente in pochi quelli che amano postare con serietà e trasparenza

    • La Mercedes è partita in Pole!!

      Semplicemente Hamilton si è svegliato in ritardo!!

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!