Nico il pessimista: “Problemi seri con le gomme”

23 aprile 2013 13:22 Scritto da: Antonino Rendina

Rosberg, sgomento e incredulità: “Disponiamo di una monoposto veloce, ma questi problemi con le gomme sono difficili da risolvere. Non posso credere di essere scivolato dal primo al nono posto a Sakhir”

mercedes-bahrain-rosberg“Sabato è stato un giorno bellissimo, mentre la domenica è stata tremenda”. Poche parole, quelle di Nico Rosberg sul Bahrein, che spiegano tutto.

Più “pazza” dell’Inter questa Mercedes W04, capace di volare sul giro secco e sparire sulla distanza, a causa dell’ormai annoso problema del degrado repentino delle mescole posteriori.

Mercedes e Pirelli non riescono proprio a combaciare a dovere; e se nel deserto un grande Hamilton è riuscito a metterci una pezza, trattando le gomme come mai fatto prima in carriera, a Nico è toccata ben altra sorte, crollando il tedesco in una crisi di gomme senza via d’uscita.

“Sono ancora incredulo, non posso credere davvero di essere partito primo e di aver chiuso nono. Non siamo riusciti a capire come far funzionare gli pneumatici a queste temperature” ha affermato Rosberg, che ha così continuato:

“La cosa positiva è che disponiamo di una grande vettura. La cosa negativa è che risolvere questi problemi alle gomme è una missione difficilissima. In squadra lavorano tutti a pieno regime, ma è più facile a dirsi che a farsi”.

24 Commenti

  • La Merdeces per risolvere il problema del capottamento della Classe A dovette rivolgersi alla FIAT.

  • Scusate ma cosa vuol dire che il telaio è sempre uguale ?

    La W01 era una vettura totalmente diversa, e il telaio mi state dicendo che fra W02 e W03 è uguale ?

  • non solo la mercedes ma tutti i team si lamentano delle gomme…

    guidare come un taxista per un pilota di formula 1 non è il massimo…

    queste gomme fanno cacare, la fia e la pirelli hanno veramente esagerato quest’anno…

  • Mercedes è da 4 anni con 4 macchine che ha lo stesso problema, quindi con 4 telai diversi.
    Comincio a pensare che non sia la macchina in sè.

  • ronny
    certo il pessimismo di rosberg in buona parte è anche dato dal fatto che non risce a reggere il passo del fenomeno hamilton

    Io invece la vedrei così:se alonso e massa non avessero avuto problemi e Perez avesse passato prima Button..e Sutil non fosse uscito (avendo un passo migliore di Di Resta nelle libere) il tuo caro Hamilton sarebbe veramente arrivato 5°?e se non fosse arrivato 5° avresti lodato il tuo campione per tutti questi giorni?Rosberg parla chiaramente e apertamente..la Mercedes ha lo stesso problema e senza le disgrazie altrui anche hamilton avrebbe fatto una figuraccia

  • Non dimentichiamoci poi che il Bharain è la pista in tutto il mondiale in assoluto più impegnativa per le gomme,tant’è vero che la Pirelli l’ha già usata per dei test e la vorrebbe usare il prossimo anno come sede delle prove invernali al posto di Barcellona.
    Quindi la cosa positiva,nel negativo,è che peggio di così la mercedes non farà più in tutto l’arco del mondiale che rimane.
    Che poi per loro sia difficile se non impossibile risolvere questo problema è assolutamente pensabile dato che,a mio modesto avviso, più che un problema quello della Mercedes è una questione cronica insita nel progetto stesso,in come è stato pensato il telaio.
    25/aprile/2001, in ricordo di Alboreto

  • No scusate ma insultare la Mercedes per una singola gara è ridicolo, vi ridicordo che ne ha corse altre 3 e lì il degrado non c’è stato o è stato comunque vicino agli altri, e anche quì in bahrein solo Nico ha avuto questi problemi, Hamilton ha fatto 3 pit come tutti gli altri ed è arrivato tranquillamente mettendosi dietro pure una RedBull che gli è partita davanti.

    Senza la penalizzazione non sarebbe arrivato molto lontano da dove è arrivato di solito.

    Nico sarà bravo ma fa parte del duo con cui i problemi di gomme sono iniziati, quindi a parer mio il problema è lui e la messa a punto che chiede al team di seguire.

  • stigazzi
    in malesia erano velocissimi in cina erano la terza forza il barhain fà storia a sè la passata stagione la mclaren che era la macchina nettamente migliore finì molto peggio della mercedes quest’anno, la verità è che nessuno se gli aspettava a questi livelli da subito, sputtanare gli uomini che lavorano giorno e notte per dare ad hamilton una macchina competitiva è da miserabili, john ha fatto scuola nel blog

    Sono d’accordo in tutto.. specialmente nell essere contro a chi spara a zero verso questa o quell altra scuderia solo perché non si ottengono i risultati sperati. Per il discorso di essere veloci lo sono, ma credo che al di la del degrado la Mercedes sia un ottima macchina da qualifica e una buona macchina da gara.. viceversa per Ferrari e Lotus..

  • Aspettiamo a trarre conclusioni su Rosberg.. Non mi sembra che siamo al punto di poter giudicare le sue prestazioni nei confronti del compagno di squadra. Il problema di degrado, oltre il già pessimo standard Mercedes, che ha avuto lui lo potrebbe magari avere Hamilton in un altra gara..

  • la mercedes è senza dubbio la macchina più veloce del momento come dimostrano le 2 pole ottenute dai 2 piloti dimostrando una superiorità netta con l’asciutto, a livello di degrado sono leggermente indietro ma molto vicini ai migliori e nell’ultimo gp hamilton ha tirato fino all’ultimo giro senza problemi, insultare la mercedes quest’anno mi sembra davvero di cattivo gusto ma alcuni ultras di hamilton non sono nuovi a certe uscite

    • È la macchina più veloce il sabato, ma quarta o quinta scuderia in gara per adesso. Dico per adesso perché la base è sicuramente migliore degli anni passati e se risolveranno anche in parte il problema delle gomme si inseriranno costantemente nei primi posti..

      • in malesia erano velocissimi in cina erano la terza forza il barhain fà storia a sè la passata stagione la mclaren che era la macchina nettamente migliore finì molto peggio della mercedes quest’anno, la verità è che nessuno se gli aspettava a questi livelli da subito, sputtanare gli uomini che lavorano giorno e notte per dare ad hamilton una macchina competitiva è da miserabili, john ha fatto scuola nel blog

  • Che cacchio di titolo è “Nico il pessimista”?

  • certo il pessimismo di rosberg in buona parte è anche dato dal fatto che non risce a reggere il passo del fenomeno hamilton

  • e io al posto di lauda e wolff li li caccerei via a pedate nel sedere…pensavo che avevano risolto questi problemi o almeno in parte invece eccoci ancora qui a parlare di queste cose….mi chiedo cosa diavolo ha fatto un team del genere per meritarsi un pilota come hamilton….misteri

  • come velocita pura la mercedes non ha nulla da invidiare a ferrari red bull e lotus anzi , ma non è siste che una squadra con dei tecnici cosi preparati come l’hanno loro per 3 anni ha lo stesso problema!

  • piu facile a dirsi che a farsi…ma roba da matti…un team che in 3 anni non capisce come limitare l usura delle gomme dovrebbe darsi all ippica

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!