Ferrari ha individuato e risolto il problema al DRS

24 aprile 2013 16:29 Scritto da: Davide Reinato

KUALA LUMPUR (MALESIA) 23/03/2013  © FOTO STUDIO COLOMBO X FERRARI

La Ferrari ha reso noto di aver individuato la causa del problema tecnico che ha portato al cedimento del fermo del flap del DRS, compromettendo la gara complicata di Fernando Alonso in Bahrain.

Il pilota spagnolo era in seconda posizione quando, nel corso terzo giro, ha aperto il DRS nel tentativo di avvicinarsi a Vettel. In frenata, però, il flap non è andato a chiudersi, togliendo dunque carico aerodinamico alla vettura. Per lo spagnolo non è rimasto altro che tornare ai box e far chiudere manualmente l’ala.

Un problema tutto nuovo per la Ferrari. “L’analisi ha rivelato che il problema è stato causato dalla rottura di un componente meccanico all’interno del sistema”, si legge in una nota del Cavallino. “Si tratta della prima volta che un problema del genere si presenta sulle nostre vetture dopo 3 anni di utilizzo”.

Stefano Domenicali rimane convinto che la Ferrari potrà lottare per il Mondiale, grazie alle prestazioni positive della F138, da subito veloce: “Noi crediamo nella nostra capacità di essere in lotta per il titolo fino alla fine, soprattutto questa volta che siamo competitivi fin dall’inizio. Allo stesso tempo, dobbiamo essere consapevoli del fatto che, al fine di raggiungere i nostri obiettivi, dobbiamo essere perfetti in ogni settore”.

54 Commenti

  • a me il muretto della Ferrari sembra uno dei migliori. col senno di poi si possono trovare decine di errori ad ogni gran premio. quando hai la macchina più veloce gli errori vengono mascherati dalla prestazione, ma non vuol dire che non ci siano. per vincere ci vuole la macchina migliore e se la Ferrari riuscirà ad averla nessuno parlerà più dei fisiologici errori di scelte strategiche. il vero problema è che nel complesso Red Bull è ancora più forte e la Lotus è alla pari delle rosse.

  • Che sia stata sfiga o meno secondo me l’unica cosa certa secondo me è che quest’anno la vettura c’è ma manca un po’ la lucidità.
    In Malesia è stato assurdo non farlo rientrare con l’ala conciata a quella maniera, era storta quindi era evidente che da un lato aveva ceduto, come puoi pensare di andare avanti qualche giro?!?! Con le sollecitazioni che ci sono ?!?!
    Stesso discorso in Barhein, gli rimette a posto l’ala manualmente, digli di non aprirla perlomeno fino al prossimo pit stop, così al massimo rientri per il cambio gomme e te la rimetto a posto di nuovo! Come puoi pensare che riaprendola non si blocchi di nuovo? Se si è bloccata la prima volta 99% c’è un problema! Io che non sono nessuno quando è uscito dai box ho pensato che ovviamente non l’avrebbe più aperta……
    Per me manca un po’ di lucidità, se c’è un imprevisto vanno nel pallone.
    Poi potrebbe anche essere che l’errore l’abbia commesso Alonso, magari quando gli si è illuminata la lucetta el DRS in automatico il dito è andato sul pulsante, potrebbe anche essere, durante la gara la tensione è alta e forse non hai tanto tempo per pensare, basta un riflesso dovuto all’abitudine ed ecco che il dito preme il tasto.

    A me pare che ogni anno ce ne sia una: una volta mancano gli strategji al muretto (2010) una volta manca la vettura (2011/2012) e adesso ci si mette la sfiga ed anche la mancaza di lucidità negli imprevisti…..

  • A Giulianova da “Lu strazzvocca”
    Lista dei ristoranti di pesce in Abruzzo!

  • di dove sei?

    mao
    Lo so lo so, sono anch’io Abruzzese :)
    Per di più il mio Paese è lo storico rivale di Lanciano 😀

  • Caribbean Black

    Rior
    Carissimo Caraibico sai che ti stimo ma devo ammettere che sei… spietato!!! 😀
    Qui siamo tutti in fase: “volo pindarico e speriamo che me la cavo” cercando con chiacchiere da bar di tirarci su il morale e tu arrivi e ci demotivi [cit.]
    Hahaha… mi sa che sotto Natale vai in giro a dire ai bambini che Babbo Natale non esiste… 😀
    Naturalmente ti invio poi il conto del cardiologo… Oppure quello dello psicologo in base a cosa mi capiterà… vedi post precedenti ^_^

    ZioTure
    Tutto è abbastanza condivisibile e tecnicamente sia nel caso di Alonso che piu’ nel caso di Massa il problema è d’affidabilità. Pero’ una cosa è rompere un cambio 5/6 volte a stagione un altra è rompere un pezzo collaudato da tre anni da una meccanica abbastanza semplificata.
    Sono d’accordo che la sfortuna non esiste, pero’ devi essere d’accordo che la rottura di Alonso, non parlo di quella di Massa, è una tragica fatalità … un evento quasi improbabile che invece è capitato solo dopo un intervallo di una gara ” normale ” dopo l’errore di Alonso in partenza.
    Tutto questo discorso per dire che la Ferrari ha sicuramente perso 2 grandi occasioni e che la classifica non rispecchia assolutamente i valori in campo. Vedremo cosa succederà’ in queste 3 settimane di pausa, nei campionati precedenti gli errori di Alonso e i gravi problemi d’affidabilità sono stati in media solo 2/3 per stagione spero quindi che si sia gia’ concluso il trend negativo di Alonso….

    Grisù
    Questa del portamozzo mi giunge nuova!
    Anche perche nella seconda foratura ha ceduto di schianto la parte esterna del pneumatico.
    Caribbean, non venirci a dire ciufolate!
    Ciao,un saluto a Lanciano

    Ciao Belli :DDDD
    Rior:
    Spietato??? noooooooo mi toglievo solo qualche sassolino dalla scarpa :)))) l’anno scorso a parte i problemi di affidabilità con la pompa della benzina, (chiaro problema di affidabilità, visto che si è ripetuto almeno 5 volte su tutte e 2 le macchine) nella gara tedesca, Hamilton forò una gomma passando sui detriti lasciati da una vettura….assieme a lui ci passarono vettel, alonso e tutto il resto della compagnia, ma non in un solo giro, anche in quello seguente, quindi 23 vetture passarono su quei detriti, per 2 giri, e l’unico che forò, fu Hamilton…..
    Quella fu sfiga cronica….per cui DEMOTIVATEVI!!!! :))))
    Zio Ture:
    Come sopra, mi toglievo solo qualche sassolino dalla scarpa, e aggiungo, “io credo nella sfiga” penso che esista davvero, ma il caso di domenica, per come la vedo io, non è attribuibile alla sfiga.
    Dici benissimo che è stata una fatalità avvenuta nel momento meno ideale, vista la competitività mostrata dalla rossa ultimamente, e davvero per voi, proprio non ci voleva una cosa del genere, perchè i punti è meglio farli quando si sa di essere competitivi, piuttosto che quando non si sa se lo si è (parlo del futuro in quest’ultimo verso, nel senso che magari al ritorno in pista, i valori potrebbero essere altri…quindi i vostri problemi di domenica potrebbero pesare molto per il prosieguo del campionato)
    Dicevo…fatalità si, ma è cmq un problema meccanico quindi di affidabilità per farla breve.
    Per il resto sai benissimo che tutto cio che hai scritto è realtà pura, per cui condivido in pieno.
    Grisù:
    Questa del portamozzo l’ho letta su altri siti, almeno 2, in cui si parla di tecnica. Chiaramente non è una notizia ufficiale, ma la spiegazione che lessi a riguardo aveva molto piu di un fondamento.
    PS:
    Quando tornerai a farti una mangiata da Zì Nicola???? ahahahahahha :) saluti Lancianesi a te :)

    Eja cristinell tò, si d Langiàn?? :)

  • Grisù
    Questa del portamozzo mi giunge nuova!
    Anche perche nella seconda foratura ha ceduto di schianto la parte esterna del pneumatico.
    Caribbean, non venirci a dire ciufolate!
    Ciao,un saluto a Lanciano

    A Lanciano????

  • l’importante è che la macchina sia competitiva, fortuna e sfortuna alla fine si bilanceranno un pò per tutti. ora ci vuole uno step evolutivo migliore degli altri in vista di Barcellona che regalerebbe un vantaggio di prestazione fino a metà campionato. forza Maranello!

  • Non sono d’accordo. SE ho un pezzo che funziona da tre anni senza problemi, non è presumibile che non si rompa, ne posso star certo! Posso dire che l’errore sia stato di non bloccare l’ala per evitare il ripetersi del problema. Nel caso, alonso avrebbe fatto secondo comodo pur con una macchina menomata. Di contro seguendo il vostro ragionamento, Vettel che in Brasile si è girato uscendone quasi illeso è stato manico? Ma suvvia, l’imponderabile fa parte della realtà… altrimenti direi che Massa ha avuto una mira pazzesca a prendere quei detriti per bucare due volte le gomme, dove sono passate 15 macchine senza che succedesse niente.

  • “Ho davvero pensato che avrei potuto vincere”, quello si dice spesso dopo la gara. Ma per vincere, hai bisogno di tre cose, la macchina, il pilota e la squadra. Oggi con le risorce a disposizione, la sfortuna non può più esistere.
    Possiamo quindi, parlare di errore umano.

    • Certamente è un errore umano, ma chi è l’uomo che ha sbagliato?
      Considerando che alcuni piccoli pezzi (tra cui il pistoncino del DRS) vengono costruiti ed assemblati da Robot, Considerando che un robot non è umano, si ritorna al punto di partenza, cioè non c’è errore umano, ma sfiga.
      E’ uguale quando si spezza un bullone che tiene un braccetto della sospensione, per un piccolo (minimo) errore del Robot che costruisce il bullone, esso sottoposto a tiraggio si spezza. Capita molto raramente, ma capita, anche nella costruzione di auto di serie, fa parte dell’assemlaggio, un pezzo difettoso, come il pistocino del DRS non può essere considerato un problema di affidabilità, ne tantomeno errore umano, ne tantomeno errore di assemnlaggio.
      Quindi l’unica che rimane è la sfiga, pura e semplice sfiga.
      E se vogliamo, potrebbe essere considerata sfiga pure pure l’ala rotta da Alonso in Malesia, certo sfiga a seguito di un errore del pilota, ma considerando che in Cina raikkonen ha portato a termine la gara con un errore del tutto simile a quello di Alonso, allora si può parlare di sfiga senza paura di essere smentiti.

      • Mi dispiace ma devo correggerti… Alonso in Malesia ha spezzato i piloncini che reggevano l’ala, questi poi con la deportanza che creava l’aria sull’ala hanno ceduto. raikkonen invece ha solo rotto i segmenti e le bandelle dell’ala compromettendo solo il carico aereodinamico, non la struttura della stessa! XD

      • Si ma i robot li costruiscono gli uomini,quindi,per proprietà transitiva l’errore è sempre dell’uomo,che ha costruito il robot,che a costruito il bullone che si è rotto (che per 2 soldi alla fiera dell’est mio padre comprò)

  • carribean per farti capire cosa intendevo dire ti porto un esempio: se mentre cammini per strada vieni colpito da una pallottola che però non era rivolta a te ma ad un altra persona e tu eri li per caso nel mezzo della sparatoia e vieni colpito , non è sfiga? , se tu invece fai una rissa e ti fai male per la rissa che hai provocato e ti provochi lo stesso danno che ti ha provocato la pallottola , vedi che il risultato è lo stesso ma nel primo caso puoi parlare di sfiga perche eri nel posto sbagliato al momento sbagliato e non eri tu la persona da colpire ma sei stato preso involontariamente , mentre nel secondo caso sei stato tu a cercartelo perche la rissa è stata provocata da te , ecco in questo caso riguardo alla ferrari è sempre stato un cedimento o un problema meccanico o idraulico , ma non si puo paragonare a un problema al motore o al cambio perche sono cose che veramente accadono raramente e ci sarà un motivo se accadono raramente non solo per bravura di chi assembla la macchina visto che non si rompono manco nei team piu piccoli quelle componenti dell ala , è accaduto per la 2 volta negli ultimi 3 anni cioe da quando c’è il drs , una volta a schumacher l’anno scorso e ora a alonso , quindi va considerata come sfiga perche avvenuta nella maniera piu sfigata possibile e nel posto dove meno si aspettava

  • Caribbean Black

    michelle
    @Carribean
    Questa dei portamozzi mi giunge nuova! Avevo letto la dichiarazione ufficiale della Pirelli dove si diceva che le forature erano state provocate da detriti, hanno pure trovato pezzi di carbonio nell’ “autopsia”.
    Comunque fai bene a demotivarci, la demotivazione porta bene! ;D

    Ok gufetta 😉 se è davvero così, allora è sfiga IMMONDA!

  • Caribbean Black

    Simo

    alibi2000
    caro carribean , io dico che è sfiga perche quello che è successo ad alonso è il classico componente da un euro che si rompe una volta ogni morte di papa , infatti in 3 anni non era mai capitato , non si puo paragonare a una rottura di motore o un problema al cambio , quella è affidaiblita , riguardo a massa , anche li per quanto sia un problema al portamozzo però aver due problemi nello stesso gp è stata sfiga , e anche qui fino ad ora la ferrari non aveva mai avuto problemi , e poi sono capitate tutte queste cose a tutti e due i piloti e nella stessa gara , ecco perche la chiamo se non sfiga quantomeno gara sfortunata , poi tu pensala come vuoi

    non è sfiga!!! qualcuno ha sbagliato punto e basta. Le forature di Massa sono sfiga. Questa è la filosofia del Drake e questa deve essere portata avanti in quel di Maranello! Anche le scoregge delle mosche vanno controllate analizzate ed approvate se no in questa f1 non si vince niente.

    Ma non è che la penso come voglio, la penso così com è….
    Che significa “era un componente da un’euro che si rompe una volta ogni morte di papa”???
    Allora se si rompe una volta ogni morte di papa, è probabile che in questa gara sia arrivata quella morte di papa di cui parli”
    Non è la casistica che decreta il verdetto di malfunzionamento (o affidabilità precaria del pezzo in questione) o sfiga, perchè va a finire che risuccede fra 3 anni una cosa del genere, e siamo ancora li a parlare di sfiga?
    No, è un problema di affidabilità, punto e basta, e non lo dico io, ma lo dice “l’acccaduto in questione”

    Per quanto concerne il problema occorso a Massa, anche li, “PARREBBE” (mi correggo ora mettendo il condizionale e la presumibilità che sia andata così, visto che prima l’ho buttata come cosa certa) sia stato un problema al nuovo portamozzo, che si è surriscaldato eccessivamente, sfregando la parte interna del pneumatico.
    Nell’intervento che lessi stamattina, si presumeva fosse li il problema, ed il fatto che sia accaduto a massa, sembrerebbe sia stato causato dal surriscaldamento della componente, piu lo stile di guida di Felipe che tende al sovrasterzo in entrata di curva, nonchè alla brusca accelerazione che è nelle sue caratteristiche tecniche, in uscita di curva.
    L’unica cosa che mi lascia perplesso è che il fatto sia accaduto nuovamente dopo il cambio del primo treno con la foratura, quindi con un treno che credo fosse nuovo di zecca.

    A questo punto, se fosse stato il portamozzo piu la guida di Felipe, sarebbe evidente che nella prima foratura non si trattava di sfiga, ma di malfunzionamento, mentre nella seconda foratura, potrei essere d’accordo con te, nel definirla “sfiga”.

    Ripeto però, quella sul portamozzo non è una notizia ufficiale.

    Ora, dopo l’accaduto di domenica, non ci resta che vedere se risuccederà questo problema all’ala, così come quello presunto al portamozzo, per sapere se si è trattato di una morte di papa, o se è e se sarà un problema ricorrente…..dopotutto, la mia stessa amata McLaren, non ha mai avuto problemi col pescaggio, a differenza del solo anno scorso in piu occasioni.

  • @Carribean
    Questa dei portamozzi mi giunge nuova! Avevo letto la dichiarazione ufficiale della Pirelli dove si diceva che le forature erano state provocate da detriti, hanno pure trovato pezzi di carbonio nell’ “autopsia”.
    Comunque fai bene a demotivarci, la demotivazione porta bene! ;D

  • alibi2000
    caro carribean , io dico che è sfiga perche quello che è successo ad alonso è il classico componente da un euro che si rompe una volta ogni morte di papa , infatti in 3 anni non era mai capitato , non si puo paragonare a una rottura di motore o un problema al cambio , quella è affidaiblita , riguardo a massa , anche li per quanto sia un problema al portamozzo però aver due problemi nello stesso gp è stata sfiga , e anche qui fino ad ora la ferrari non aveva mai avuto problemi , e poi sono capitate tutte queste cose a tutti e due i piloti e nella stessa gara , ecco perche la chiamo se non sfiga quantomeno gara sfortunata , poi tu pensala come vuoi

    non è sfiga!!! qualcuno ha sbagliato punto e basta. Le forature di Massa sono sfiga. Questa è la filosofia del Drake e questa deve essere portata avanti in quel di Maranello! Anche le scoregge delle mosche vanno controllate analizzate ed approvate se no in questa f1 non si vince niente.

  • caro carribean , io dico che è sfiga perche quello che è successo ad alonso è il classico componente da un euro che si rompe una volta ogni morte di papa , infatti in 3 anni non era mai capitato , non si puo paragonare a una rottura di motore o un problema al cambio , quella è affidaiblita , riguardo a massa , anche li per quanto sia un problema al portamozzo però aver due problemi nello stesso gp è stata sfiga , e anche qui fino ad ora la ferrari non aveva mai avuto problemi , e poi sono capitate tutte queste cose a tutti e due i piloti e nella stessa gara , ecco perche la chiamo se non sfiga quantomeno gara sfortunata , poi tu pensala come vuoi

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