La Formula 1 sarà quotata in borsa già quest’anno

Bernie Ecclestone e Toto Wolff confermano che la Formula 1 sarà quotata in borsa entro la fine del 2013.

vettel-f1

La Formula 1 verrà quotata in borsa entro l’anno. Lo annuncia Toto Wolff che, in una intervista esclusiva al settimanale Autosprint, spiega le grandi manovre che portano la F1 ad essere sempre più show business.

“Succederà presto e vedrete che sarà un investimento proficuo” ammette il nuovo direttore Motorsport di Mercedes. “Purtroppo si era deciso di fare l’offerta pubblica iniziale delle azioni sulla borsa di Singapore in un momento negativo per l’economia mondiale. Al momento la CVC ha ceduto circa il 35% delle proprietà a grandi investitori istituzionali come il fondo Black Stone. Oggi parte di queste azioni sono già in possesso di grandi fondi internazionali, che sanno fare bene i loro conti. In fondo parliamo di un business che cresce economicamente ogni anno”.

Il progetto della F1, però, non è una cosa nuova. L’idea era partita nei primi anni ’90, prima di essere accantonata a causa di un’indagine dell’antitrust effettuata dalla Commissione Europea. Solamente nell’autunno del 2011 sono riemerse le voce di un nuovo tentativo, ma la crisi economica ha frenato i piani di Ecclestone e soci.

Adesso, sul Daily Telegraph si torna a parlare dell’operazione con più ottimismo. Secondo quanto dichiarato da Ecclestone, la Delta Topco si è pronunciata in maniera favorevole alla quotazione in borsa: “Siamo tutti d’accordo per farlo. Accadrà quest’anno e la CVC sta mettendo insieme tutto il necessario per procedere”.

Dopo le Olimpiadi e la Coppa del Mondo di Calcio, che però ci sono ogni quattro anni, la Formula 1 è la piattaforma sportiva più seguita e ricca al mondo. Wolff inoltre spiega che: “Il business complessivo della F1 continua ad aumentare del 10% ogni anno che dal punto di vista finanziario è una grande performance. Per questo è importante mantenere una barriera di accesso molto elevata per chi vuole entrare in F1, perché la cosa andrà a beneficio di tutti gli attuali team”. 

Lascia un commento