Marko contro Pirelli: “Queste gomme ci limitano”

Attacco frontale del super consulente austriaco al fornitore italiano: “Vogliamo gomme normali, tali da farci esprimere tutto il nostro potenziale. Vettel con altri pneumatici darebbe mezzo secondo a tutti…”

vettel-redbull-melbourneL’accusa, nemmeno troppo tra le righe, è di quelle pesanti. Vittima del polemico Helmut Marko stavolta è la Pirelli, rea di non fornire “gomme normali” alle scuderie.

Il manager austriaco non sembra accontentarsi della modifica che il costruttore  italiano porterà in Spagna per la mescola hard, e ha attaccato a spada tratta la casa della “P lunga”:

“Con pneumatici normali Vettel darebbe mezzo secondo al giro a tutti. Ne siamo certi. Invece con queste gomme dobbiamo stare attenti altrimenti non durano due giri consecutivi. Il nostro simulatore è stato chiaro: con queste Pirelli non possiamo sfoderare il nostro vero potenziale”.

Secondo Marko, quindi, la Red Bull verebbe penalizzata più di altre squadre dalla perentoria necessità di gestire la mescola:

Noi vogliamo gomme che possano permetterci di ottenere il massimo dalla monoposto. In questo momento siamo ad un compromesso: sfruttiamo male la monoposto perchè la priorità è quella di effettuare meno pit stop. E’ difficile spiegare a un pilota che non può spingere come vuole in alcune curve altrimenti distrugge le mescole. Abbiamo bisogno quanto prima di pneumatici che non limitino il nostro potenziale”.

La Red Bull è stata una delle squadre che più si lamentata delle Pirelli 2013; la RB9 infatti, generando molto carico aerodinamico, è una delle monoposto che stressa di più le mescole. Pirelli ha in parte accolto le richieste di alcuni team, decidendo di indurire (e quindi rendere più durevole) la mescola hard. Ma a quanto pare questo non è bastato per placare gli animi in casa Red Bull.

Lascia un commento