Alonso aspetta Barcellona: “Vinco per i miei tifosi”

1 maggio 2013 11:37 Scritto da: Antonino Rendina

Piloti Ferrari carichi in vista del Gp di Spagna. Con Massa che “punge” il compagno di squadra: “Fer, ti ricordi il 2007?”

SHANGHAI (CINA) - 14/04/2013© FOTO STUDIO COLOMBO X FERRARIBarcellona è la gara che Fernando Alonso sente di più; el clasico che apre la stagione europea è la sfida che più emoziona ed esalta un trascinatore di folle qual è Matador.

Il calore del pubblico galvanizza lo spagnolo: “In Spagna mi basta vedere le tribune gremite per cacciare quel decimo in più dal piede, è la gara nella quale voglio dare qualcosa in più”.

Un tifo da stadio per il principe delle Asturie, che ha trionfato a Barcellona nel 2006 con la Renault, mentre con la Ferrari ha raccolto due buoni secondi posti nel 2010 e nel 2012.

“Non vedo l’ora di correre in Spagna. Già dai primi giri al venerdì senti subito la passione dei tifosi che ti dà una carica eccezionale, scatta così un’ulteriore motivazione perché vuoi fare quel qualcosa in più, che li possa far gioire”.

Per Fernando Barcellona vale Monza: “La vittoria nel 2006 a Montmelò insieme a quella di Monza nel 2010 e a Valencia dell’anno scorso, le reputo le più belle della mia carriera”. 

Pronto per la sfida spagnola anche Felipe Massa, che con la Rossa ha già trionfato in Spagna: “A Barcellona cerco il riscatto dopo la brutta gara del Bahrein. E’ una pista che mi piace, e ricordo con piacere la bella vittoria del 2007, quando lottai duramente proprio contro Alonso, che era alla McLaren”. 

Sono passati sei anni da quel Gran Premio di Spagna 2007, quando Felipe scattò come una furia dal semaforo e fu protagonista di un duello rusticano con Nando.

19 Commenti

  • alexander brandner

    Alonso fa bene a essere carico, la sua Ferrari va molto meglio rispetto all’anno scorso, sembra avere già colmato il gap che c’era con la Red Bull alla fine dello scorso campionato, senza il problema all’alettone avrebbe dato filo da torcere a Vettel, forse in Spagna possiamo finalmente vedere un duello ad armi pari…

  • Caribbean Black

    medri_s
    che le prestazioni di Ferrari Lotus e Red Bull siano molto vicine mi pare un dato oggettivo scaturito dalle prime quattro gare, con Red Bull che ha il vantaggio di essere più veloce in qualifica

    Secondo me non è esatto cio che dici…

    Attualmente, abbiamo visto 4 gare ed in 2 di queste, non è stato possibile vedere il reale potenziale della ferrari con alonso in gara, ma solo con massa, il che è gia tutto dire, visto che sono 3 stagioni che massa in gara non ne fa una buona, per cui è presumibile che la ferrari forse abbia qualcosa in piu sul passo gara, almeno con Alonso.

    Il vero potenziale della ferrari in sostanza non ancora sappiamo quale è, ma a giudicare dai vari venerdi di libere, il passo gara è sempre sembrato discretamente superiore.

    Ora, è anche vero che ormai è palese e limpido che queste gomme oltre ad avere una performance su ogni macchina, che varia in base al circuito, all’asfalto, alle caratteristiche del mezzo ed al conseguente set up scelto da ogni singolo pilota, nonchè va in base anche allo stile di guida del pilota, da questa stagione si è aggiunto anche un altro fattore, che forse sovrasta tutti quelli appena elencati….il range di temperatura di esercizio del pneumatico.

    Intendo dire che se al venerdi abbiamo 30 gradi di temperatura sull’asfalto ed una vettura, con mescola medium va fortissimo, non è detto che alla domenica, con 40° vada altrettanto forte come al venerdi.

    E’ tutto troppo falsato da queste mescole, per cui solo a sensazione possiamo dire la nostra, visto che anche i tecnici spesso non sanno che pesci pigliare.

    A mio modesto parere cmq, trovo che la scuderia rossa, sia quell messa meglio rispetto a tutti in ogni condizione.

    Vedremo se con le temperature europeee ci saranno delle conferme, o se si continuerà sulla falsa riga di queste prime 4 gare.

    Inoltre….aggiungo un off topic di mio….spero tanto che la mia amata riesca ad uscire dal tunnel in cui si è infilata, e che torni competitiva gia da barcellona, con continui miglioramenti nelle gare successive.

    Forza McLaren!

  • Myriam F2013

    medri_s

    Joni

    non riesce a gestire queste gomme, non so perchè, ma è così. la velocità ce l’avrebbe…
    Caribbean BlackA massa bisognerebbe chiedere se si ricorda la gara successiva….al nurburgring….“prova a imparare” disse a Fernando…..mi sà che fu massa a non aver imparato nulla….

    XDCattiva questa, anche se verissima… Secondo me nacquero lì tutti i problemi di Felipe con Fernando…Secondo me Massa è troppo focalizzato sul battere il team-mate, dovrebbe correre senza troppi pensieri e tornerebbe ai livelli che gli appartengono.

    Leggendaria quella litigata al Nurburgring… uno dei tanti momenti in cui ho detestato l’Alonso pre-Ferrari….
    Spero che a Barcellona Felipe scatti pure come una furia dal semaforo, ma che faccia duelli con gli avversari di Alonso !

    • Io invece ho adorato quel momento. Invece dei soliti falsi sorrisi del retro podio si sono mandati a quel paese a vicenda dopo essersele date di santissima ragione in pista, anche un tantino oltre il limite, ma va bene così. Certo, l’ho adorato perché erano in squadre differenti, se lo facessero adesso li prenderei volentieri a schiaffoni.

  • Joni

    non riesce a gestire queste gomme, non so perchè, ma è così. la velocità ce l’avrebbe…
    Caribbean BlackA massa bisognerebbe chiedere se si ricorda la gara successiva….al nurburgring….“prova a imparare” disse a Fernando…..mi sà che fu massa a non aver imparato nulla….

    XDCattiva questa, anche se verissima… Secondo me nacquero lì tutti i problemi di Felipe con Fernando…Secondo me Massa è troppo focalizzato sul battere il team-mate, dovrebbe correre senza troppi pensieri e tornerebbe ai livelli che gli appartengono.

  • Lazza
    La Ferrari è da vittoria, e si deve vincere. Punto e basta.

    è da vittoria al pari di Red Bull e Lotus, aspettarsi per forza la vittoria non può che portare delusione e frustrazione. quando sarà la macchina più forte allora si potrà pretendere a ragione la vittoria

  • La Ferrari è da vittoria, e si deve vincere. Punto e basta.

  • che le prestazioni di Ferrari Lotus e Red Bull siano molto vicine mi pare un dato oggettivo scaturito dalle prime quattro gare, con Red Bull che ha il vantaggio di essere più veloce in qualifica

  • vincere. facile dirlo ma poi bisogna scendere in pista con una macchina che non è la più forte e le cose si complicano terribilmente. quindi l’obiettivo realistico è il podio, che andrebbe benissimo in ottica campionato, perchè il vero obiettivo nelle prossime gare è arrivare in fondo tra i primi. vincere quest’anno è il frutto di tanti fattori casuali, visto l’equilibrio in campo, quindi non ci penserei troppo.

    • guarda che non è come dici……si è vero, con i se e con i ma, non si va da nessuna parte, ma che prima o poi, qualcosa andrà’ storto anche a loro, è una certezza……cosi’ come è una certezza che ad Alonso mancano almeno due secondi posti (per me un secondo ed un primo sicuro e non escludo due primi posti) quindi 33 punti come minimo……..sono convinto che senza i problemi avuti e con i 33 punti in piu’, con le stesse attuali forze in campo, avresti detto altro…….poi ne riparliamo!

  • ditino
    speriamo che vinca anche perchè ha già 30 punti su Vettel dopo 4 gare…
    non vorrai mica farlo scappare il tedesco vero fernando?

    No te preocupe senior che salta de nuevo l’alternator

  • Zico,te che sai tutto di SKY,dove si trovano le tessere prepagate per la F1?

    zico
    lo so che c’entra poco ma un pensiero doveroso va al grande senna. Sei sempre nei nostri cuori.

  • speriamo che vinca anche perchè ha già 30 punti su Vettel dopo 4 gare…

    non vorrai mica farlo scappare il tedesco vero fernando?

  • Caribbean Black
    A massa bisognerebbe chiedere se si ricorda la gara successiva….al nurburgring….
    “prova a imparare” disse a Fernando…..mi sà che fu massa a non aver imparato nulla….

    XD
    Cattiva questa, anche se verissima… Secondo me nacquero lì tutti i problemi di Felipe con Fernando…
    Secondo me Massa è troppo focalizzato sul battere il team-mate, dovrebbe correre senza troppi pensieri e tornerebbe ai livelli che gli appartengono.

  • Caribbean Black

    A massa bisognerebbe chiedere se si ricorda la gara successiva….al nurburgring….

    “prova a imparare” disse a Fernando…..mi sà che fu massa a non aver imparato nulla….

  • manca una vittoria a barcellona con la ferrari per alonso , ha vinto a monza a valencia ma a barcellona dove schumi ha vinto la sua prima con la ferrari nel 96 sotto la pioggia manca ancora ad alonso, per essere soddisfatto per me lui oltre a vincere un mondiale vorrebbe vincere almeno una volta a barcellona che è la sua vera gara di casa a montecarlo altro circuito storico e a spa , poi puo dire di aver fatto tutto con la ferrari

  • lo so che c’entra poco ma un pensiero doveroso va al grande senna. Sei sempre nei nostri cuori.

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!