Aggiornamento della telemetria previsto per la Spagna

Warwick ha ammesso che in Spagna ci sarà un aggiornamento del software della Riedel per la telemetria e il sistema GPS a disposizione della direzione gara.

fernando-alonsoNella prima fase di questo Mondiale 2013, i team di Formula 1 e la Federazione Internazionale dell’Automobile hanno dovuto affrontare un problema con il sistema di telemetria.

Il nuovo fornitore tecnico – la Riedel – ha incontrato parecchie difficoltà nell’utilizzo delle proprie tecnologie, tanto che nelle prime quattro gare del Mondiale i piloti non hanno avuto il supporto delle luci LED sul cruscotto, utili per le segnalazioni che affiancano le bandiere in pista. Ma a funzionare poco e male era anche il sistema GPS che gestisce l’apertura dell’ala mobile.

L’ex pilota Derek Warwick, che spesso vediamo in qualità di commissario aggiunto durante i Gran Premi, ha rassicurato tutti dicendo che è pronto un aggiornamento del software. “Ci hanno comunicato che ci sarà un aggiornamento sostanziale”. Dal Montmelò in avanti, dunque, le cose dovrebbero andare meglio anche per i piloti, dato che non è stato semplicissimo correre senza ricevere determinate informazioni dalla direzione gara.

“Non possiamo certo dare la colpa ai piloti se ci sono stati problemi di comunicazione con il package di supporto. Per questo motivo la FIA ha chiesto ai commissari di essere più leggeri sulle multe per i piloti, ma abbiamo gli stessi strumenti a disposizione per applicare altre penalità”, ha concluso.

Lascia un commento