Hill valuta negativamente le modifiche della Pirelli

6 maggio 2013 08:39 Scritto da: Davide Reinato

L’ex campione del Mondo di F1 non comprende la decisione di indurire ulteriormente la PZero Orange Hard dopo le pressioni di Red Bull e Mercedes.

vettel-redbull-rb9-2013A partire dal prossimo GP di Spagna, Pirelli porterà in pista una versione rivista della mescola dura. La PZero Orange Hard, infatti, non varia nella struttura ma presenterà una mescola molto simile alle caratteristiche del 2012.

Secondo Damon Hill, ex pilota di F1 e oggi opinionista per Sky Sport UK, questo sarà un vantaggio per Red Bull Racing. Secondo Hill, infatti, il team di Milton Keynes ha fatto molte pressioni su Pirelli perché sono convinti di poter sfruttare pienamente il grande carico che riesce a generare la RB9 con delle gomme che si degradano meno.

“L’idea che mi sono fatto è che in Red Bull non erano molto felici della gomma dura, perché i loro carichi laterali era troppo alti e danneggiavano gli pneumatici. Per questo penso preferiscano avere una gomma ancora più dura”, ha affermato Hill.

L’inglese si è chiesto il perché la Pirelli ha modificato la gomma dura quando solamente due delle undici squadre hanno avanzato delle lamentele.  La cosa potrebbe portare ora a qualche frecciatina da parte delle altre squadre: “Non mi sorprenderei se questa scelta andasse a favore della Red Bull e le altre squadre iniziassero a borbottare”, ha concluso.

16 Commenti

  • Comunque solo la Rbr si lamentava delle gomme,lecito pensare ad un favore ,se viene dalla pirelli o dallaFia…vattelapesca.

  • Comunque ragazzi,poche pippe e pensiamo a vincere che è meglio!!!

  • Fra l’altro se avessero voluto veramente favorire la RB avrebbero modificato le soft o le supersoft,sono quelle le gomme che di più le lattine mandano in pappa.

  • Io faccio una semplice considerazione.
    Le lamentele maggiori sulle gomme sono arrivate dalla RedBull.
    Se fosse venuta dalla Ferrari una critica di questo tipo, oggi il cambio di gomme deciso dalla Pirelli, che polemiche avrebbe scatenato?
    Finito con la polemica, ritengo ancora, che chi riuscirà a gestire meglio le gomme vincerà (ma è sempre stato così solo che molti se ne dimenticano quando il loro pilota/team preferito non trae vantaggio sugli avversari)

  • lewis_the_best
    di sicuro si svantaggerà probabilmente la lotus però a me non piace una formula gomme in cui vince il pilota che gestisce meglio le gomme!! a me piace una formula 1 dove vinca il pilota che ha la macchina migliore!!

    La macchina migliore è quella che sfrutta meglio le gomme, non ti pare?

    • La migliore non è quella più veloce in rettilineo ma che non curva, la migliore non è quella velocissima sia in rettilineo sia in curva ma che passa più tempo a bordo pista che dentro, la migliore non è quella con un carico pazzesco ma che demolisce le gomme, la migliore non è quella che fa durare le gomme un gran premio ma gira 2 secondi più lenta delle altre.
      La macchina migliore è il giusto mix tra capacità di generare carico, velocità di punta, affidabilità e gestione gomme.
      Se qualcuno è riuscito a sfruttare appieno queste gomme vuol dire che non è impossibile, se qualcuno non ci è riuscito vuol dire che è stato incapace di farlo; il problema è che se quest’ultimo qualcuno fosse stato una Marussia, una Sauber o anche una McLaren dovevano adattarsi loro, ma visto che questo qualcuno si chiamano red bull e Mercedes allora sono le gomme a dover cambiare.

  • Sbrillo
    cosa ci guadagnerebbe? solo vile denaro… bernie vuole che la rb vince perchè al giorno d’oggi il marchio è forte ed è sinonimo (almeno quello che dicono ai piani alti) di sportività, grandi competizioni sportive… è un marchio indirizzato soprattutto ai giovani, attira molto e questo purtroppo è più importante di marchi come mclaren, mercedes, lotus e ovviamente ferrari…

    vinca*

  • Sono molto dispiaciuto di questa decisione della Pirelli è sono d’accordo con Damon Hill sul fatto che non è giusto cambiare le gomme a stagione in corso,perchè ripeto sapevano tutti che in accordo di team e FIA avrebbero fatto le mescole più morbide quindi devve essere premiato chi è stato più bravo a fare la macchina che sfrutti meglio queste gomme,comunque non è detto che la Lotus sia penalizzata da questo perchè visto che sono state cambiate solo le mescole hard,che saranno più resistenti ma a discapito delle prestazioni,magari la Lotus che è molto gentile con le gomme,invece di puntare su un cambio in meno farà gli stessi cambi degli altri ma correra con le medium.P.S.Non mi stuferò mai di ricordare che chi critica oggi la Pirelli e vuole le vecchie gomme con più costruttori si deve ricordare la noisità di quelle gare e sopratutto che erano quelle gomme che falsavano i veri valori in campo,perchè mentre oggi le gomme sono per tutti uguali,allora i vari costruttori facevano tante di quelle evoluzioni che tra una evoluzione e l’altra si guadagnavano anche due secondi quindi magari una vettura scarsa che il propio fornitore gli faceva la super gomma vinceva quindi convinti voi che è adesso che le gomme stravolgono i valori in campo contenti tutti

  • @grisù, lewis_the_best: in bahrain le temperature sono molto più alte che in spagna.. senza contare il fatto che le gomme sono state testate lì e proprio la pirelli ha più volte ribadito che le gomme non sarebbero cambiate…
    dopo le lamentele di lorsignori redbull decido di cambiare.. ed è inutile cercare qualche scusa per pensare che non è così quando è davvero palese la situazione visti anche gli ultimi anni: rb si lamenta? accontentiamoli..

    ps. le gomme scoppiate in bahrain possono essere scoppiate per svariati motivi: temperature alte, sabbia, cordoli alti, forature, stile di guida, detriti… se erano difettose di certo molti più piloti avrebbero avuto problemi, non solo 2 e tra l’altro 2 piloti che sfruttano molto le gomme posteriori…

    è stata solo una scusa per la pirelli per accontentare la redbull…

    • lewis_the_best

      e allora dimmi per quale motivo pirelli dovrebbe accontentare la red bull? che cosa ci guadagna il gommista italiano nell’aiutare la red bull!
      ad ogni modo chi trarrà (almeno spero) più vantaggio da queste modifiche alla gomma dura sarà la mercedes che come abbiamo visto in baharain non riesce per nulla a preservare le gomme!

      • cosa ci guadagnerebbe? solo vile denaro… bernie vuole che la rb vince perchè al giorno d’oggi il marchio è forte ed è sinonimo (almeno quello che dicono ai piani alti) di sportività, grandi competizioni sportive… è un marchio indirizzato soprattutto ai giovani, attira molto e questo purtroppo è più importante di marchi come mclaren, mercedes, lotus e ovviamente ferrari…

  • Non per andarte controcorrente,ma vorrei ricordare a quelli che in questo caso parlano di favoritismi che,nell’ultimo gran premio tre, e non una,tre gomme dure sono scoppiate all’improvviso,tra cui quella di Hamilton in pieno rettilineo a più di 300 km. orari.
    Complotto a favore della Rb o gomme difettose?
    Fate un po voi

  • lewis_the_best

    dicesi gomma dura quella gomma che rende meno sulla prestazione pura ma che ha maggiore autonomia.

    la gomma dura fatta da pirelli ha questi requisiti? NO! per tanto è giusto cambiarla! oppure se preferite si può toglierla dal range di gomme che porta la pirelli.

    personalmente preferirei avere gomme con almeno 1 secondo di differenza tra una mescola e l’altra. quindi la SuperSoft un secondo piu veloce della Soft; la Soft un secondo piu veloce della Media, e la Media un secondo piu veloce della Hard!

    • Myriam F2013

      Strano, sono d’accordo con te. Speriamo solo che ad avvantaggiarsi di tale rivisitazione della gomma dura non siano solo i bibitari…

      • lewis_the_best

        di sicuro si svantaggerà probabilmente la lotus però a me non piace una formula gomme in cui vince il pilota che gestisce meglio le gomme!! a me piace una formula 1 dove vinca il pilota che ha la macchina migliore!!

  • Caro Damon, dove sei stato negli ultimi 2 anni? Questa non è certo la prima decisione “casualmente” a favore delle lattine e di sicuro non è la più clamorosa. I tifosi borbottano da tempo, i team hanno forse ricevuto un motivo ( leggasi $$$) per non farlo.

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!