Pirelli, a Barcellona pneumatici prototipali nelle Libere

6 maggio 2013 15:42 Scritto da: Davide Reinato

Al GP di Spagna, Pirelli porterà mescole Hard e Medium. Per le prove libere, sarà assegnato alle squadre un set di gomme sperimentali aggiuntivo.

Medium-and-hard-P-Zero-compounds4.6 chilometri di pista, 16 curve, un lunghissimo rettilineo di oltre un chilometro. Il circuito di Barcellona è un vero e proprio banco di prova importante per gli pneumatici, impegnati su un nastro d’asfalto piuttosto abrasivo e che – per conformazione della pista – solleciterà le gomme con alti carichi di energia laterale.

Per il Gran Premio di Spagna, Pirelli porterà gli pneumatici P Zero Orange Hard e P Zero White Medium. La mescola più dura, però, è stata modificata e dovrebbe essere meno performante, ma più duratura sulla distanza. Paul Hembery, Direttore Motorsport di Pirelli, ha spiegato: “In Spagna porteremo una variazione della nostra mescola dura che sarà più simile alle caratteristiche dello pneumatico 2012. Questo presenta una finestra d’esercizio più ampia e offre prestazioni meno spinte”.

Inoltre, per le prove libere, i piloti avranno a disposizione un set extra di gomme dure prototipali. Questa decisione è stata presa per incoraggiare i team a completare per intero le due sessioni di prove e non scegliere di rimanere ai box per preservare le gomme in vista della gara. Come detto, però, si tratta di gomme sperimentali e dunque non saranno uguali a quelle usate in qualifiche e gara. Pirelli ha realizzato appositamente una mescola che enfatizza la durata, in modo da consentire alle squadre di correre il più a lungo possibile. Per distinguerle dalle altre gomme, queste non avranno alcuna marcatura sul fianco.

“Solo per le prove libere – aggiunge Hembery – forniremo un set di gomme speciali a mescola molto dura. Speriamo così di incoraggiare le squadre a completare l’intera sessione, in particolare la prima mezz’ora, quando in pista scendono i giovani piloti e dare così ai tifosi lo spettacolo che meritano”.

5 Commenti

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!