GP Spagna 2013: i numeri e le statistiche

9 maggio 2013 08:30 Scritto da: Andrea Facchinetti

artid-gp-spagna-201042 EDIZIONI – 42 le edizioni disputate valide per il campionato del mondo di Formula 1. Quella di domenica sarà la 43°.

25 VINCITORI – Ben 25 sono i diversi vincitori del GP di Spagna: 6 successi per M.Schumacher, 3 per Stewart, Mansell, Prost e Hakkinen, 2 per Fittipaldi, Andretti, Senna e Raikkonen, uno per Fangio, Hawthorn, G.Hill, Lauda, Mass, Hunt, Depailler, G. Villeneuve, D.Hill, J.Villeneuve, Alonso, Massa, Button, Webber, Vettel e Maldonado.

12 TEAMS VINCENTI – Sono 12 i teams che hanno conquistato almeno una vittoria nel GP di Spagna: 11 volte la Ferrari, 8 la McLaren, 7 la Williams, 6 volte la Lotus, 2 la Red Bull e una Alfa Romeo, Matra, Tyrrell, Ligier, Benetton, Renault e Brawn.

25 POLEMAN – 7 Pole Position per M.Schumacher, 4 per Senna, 2 per Ascari, Ickx, Lauda, Andretti, Laffitte, Hakkinen, Raikkonen e Webber, una per Amon, Rindt, Brabham, Peterson, Hunt, Piquet, Berger, Mansell, Prost, D.Hill, J.Villeneuve, F.Alonso, Massa, Button e Maldonado.

27 PILOTI CON GPV – 27 i piloti capaci di compiere almeno un giro più veloce in gara. Per 7 volte c’è riuscito M.Schumacher, per 2 volte Ickx, Andretti, Mansell, Patrese, Fisichella, Hakkinen, Massa,Barrichello e Hamilton, una volta sola invece Fangio, Ascari, Beltoise, Rindt, Brabham, Peterson, Lauda, Mass, Laffite, G.Villeneuve, Jones, Berger, Prost, Senna, D.Hill, Raikkonen e Grosjean.

23 POLE + VITTORIA – Su 42 edizioni, 23 volte chi è partito in pole ha poi vinto la gara: 5 i successi al palo per M.Schumacher, 2 quelli di Andretti, Senna, Hakkinen e Raikkonen, 1 per Lauda, Hunt, Mansell, Prost, J.Villeneuve, Alonso, Massa, Button, Webber e Maldonado.

10 HAT TRICK – La tripletta Pole, vittoria e giro più veloce è stata ottenuta 3 volte da M.Schumacher e una da Lauda, Andretti, Senna, Mansell, Hakkinen, Massa e Raikkonen.

8 VITTORIE IN PISTA – Tra i 22 partenti di domenica, i piloti che hanno già vinto almeno un’edizione del GP di Spagna sono Raikkonen (2005 e 2008), Alonso (2006), Massa (2007), Button (2009), Webber (2010), Vettel (2011) e Maldonado (2012).

5 ROOKIE – Chilton, Bianchi, Bottas, Gutierrez e Van Der Garde non hanno mai disputato un’edizione del GP di Spagna.

ALTRI DATI –  L’edizione del 1980 venne regolarmente disputata per poi essere non essere conteggiata nel campionato in seguito agli scontri FISA-FOCA. Nel 1994 venne aggiunta una chicane provvisoria di gomme per rallentare le vetture. L’anno successivo venne modificato il tracciato di Barcellona, così come nel 2007, quando è stata aggiunta un’ulteriore chicane nella parte finale del circuito.

CIRCUIT DE CATALUNYA – Il tracciato spagnolo dovrà essere percorso 66 volte in gara per una distanza di 307.104 KM (il tracciato misura 4.655KM). 16 le curve in totale. Pole 2012: P. Maldonado, Williams-Renault, 1:22.285.

6 Commenti

  • Vi lamentate in tanti che non ci sono sorpassi poi quando viene fatto qualcosa che li facilita siete tutti pronti a criticare!!Da un punto di vista stilistico e del giro secco è un pugno in un occhio quella cichane ma in funzione gara permette a chi è più veloce di stare più attaccato all’avversario prima del rettilinio e quindi ne facilita i sorpassi mentre prima con quelle stupende curve in velocità per chi stava dietro era quasi impossibile stare in scia e quindi di tentare un sorpasso

  • dai numeri questa è decisamente il circuito di M.Schumacher … :) … con una vittoria su tutte la prima in Ferrari nel ’96 …

  • Perché hanno aggiunto quel pugno in un occhio dell’ ultima chicane? Spezza il ritmo, sì vede che è posticcia e non c’entra una benemerita mazza col resto del circuito. Stona come una nota sbagliata.
    L’hanno messa per ragioni di sicurezza? A memoria non ricordo un incidente grosso negli ultimi anni in quel punto.

    • Negli ultimi anni no, però ricordo un grave incidente di Montermini nella seconda curva destrorsa che immette sul rettilineo: credo fosse il maledetto 1994, in seguito al quale avevano già modificato una delle curve, almeno mi sembra…
      Detto ciò la chicane è veramente orribile (per me anche la pista eheheh)

  • lewis_the_best

    la chicane aggiunta nell’ultima parte del circuito è una vera porcheria!! la pista era molto piu bella con la vecchia configurazione!

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!