Qualifiche Spagna, qui Lotus: Kimi 4°, Grosjean 6°

La Lotus conquista un piazzamento in seconda fila a Barcellona e punta a vincere facendo leva sull’ormai consueta buona gestione delle mescole Pirelli. Raikkonen tra i favoriti del Gp.

Raikkonen Lotus SpainUn Kimi Raikkonen in palla riesce a strappare la seconda fila nelle concitate qualifiche del Gran premio di Spagna.

La Lotus, soprattutto tra le mani del driver finlandese, è velocissima con le gomme dure, mentre fatica sempre un po’ a trovare la performance con la mescola medium, quella migliore per fare il tempo in Q3.

Entrambi i piloti di Enstone si qualificano agevolmente nelle prime due fasi di qualifica, e sembrano poter puntare dritti alla pole, sfidandosi magari con quella Ferrari sembrata – apparentemente – finalmente pronta per un sabato da protagonista.

Ma, così come Alonso, nemmeno Raikkonen aveva fatto i conti con le frecce d’argento, dovendosi così accontentare del quarto posto con il crono di 1.21.177 (+0.459 dal poleman Rosberg).

Di 150 millesimi più lento rispetto al teammate è stato Romain Grosjean, qualificatosi in settima posizione. Il francese scatterà però da una buona terza fila, approfittando della penalità inflitta al ferrarista Felipe Massa.

Con le Mercedes che molto verosimilmente andranno presto in crisi di gomme, la Lotus ha (soprattutto con Kimi) la grande occasione di espugnare Barcellona.

Soprattutto se, come si paventa nel paddock, i due alfieri del team sono già pronti per fermarsi solo due volte. Dopotutto devono solo trattare le Pirelli come già fatto nelle precedendi quattro gare.

Lascia un commento