McLaren a punti in Spagna nonostante prestazioni deludenti

Obiettivo zona punti raggiunto dalla McLaren, ancora lontana dai primi, con entrambi i piloti: Button precede Perez in ottava posizione.

Jenson Button in action.Per la seconda gara consecutiva la McLaren porta in zona punti entrambe le vetture, ma è davvero troppo poco per una scuderia che è ancora distante un secondo al giro da chi lotta per vincere. Button lascia la Spagna con i 4 punti dell’ottava posizione al termine di un’ottima rimonta, considerando anche il difficile start, mentre il compagno Perez ha chiuso alle spalle del compagno inglese, in 9° posizione.

La partenza di Button dall’insidiosa 14° posizione è ancor più difficile del previsto: il britannico chiude addirittura il primo giro al 17° posto. Partito anch’egli con le gomme medie, le più morbide tra quelle portate dalla Pirelli in Spagna, Button imposta la sua rimonta su una strategia differente del resto del gruppo, ovvero tre soste rispetto alle quattro previste.  Recupera pian piano posizioni, reggendo anche un ottimo ritmo con pista libera a metà gara, quando si trova in 13° posizione. Da sottolineare il sorpasso all’esterno alla Sauber di Gutierrez e la resistenza nel finale sul compagno di scuderia, che, in quel momento, montava gomme più fresche.

A differenza di Button, Perez può contare su un ottimo avvio di gara: il messicano chiude in 6° posizione il primo passaggio, prima di lasciare la posizione alla Ferrari di Massa. La McLaren non ha ancora il passo dei migliori e, ben presto, il messicano viene risucchiato dalla lotta di centro gruppo con Di Resta, Ricciardo e Gutierrez. A lungo il Checo occupa l’ottava posizione, che gli verrà soffiata solamente nel finale dall’altra McLaren per via di una strategia differente: Perez ha, infatti, optato come la maggior parte delle vetture, per una gara con 4 fermate ai box. Questa volta non si ripete il duello tra piloti McLaren e cosìSergio si accontenta della nona piazza, aggiungendo due punti ai 10 ottenuti nella prima parte di stagione.

Che la McLaren non abbia recuperato il gap dai primi è piuttosto chiaro: nonostante Button abbia girato su buoni tempi nella parte centrale della gara, il Campione del Mondo 2009 ha concluso a un minuto e dieci dal vincitore Alonso. Per le prossime gare, Montecarlo e Montreal, sono previsti ulteriori aggiornamenti, specialmente un’ala anteriore che la FIA non ha omologato in tempo per l’appuntamento di Barcellona: è necessario ritrovare la competitività in tempi molto brevi per poter raddrizzare una delle stagioni più difficili degli ultimi anni.

Whitmarsh ha smentito l’ipotesi che possa lasciare il ruolo di Team Principal a Ron Dennis, il quale rientrerebbe per la mancanza di risultati in questo inizio di stagione: “Non penso che sia considerata al momento quest’ipotesi da quello che so. Credo nel team e non sto pensando ad altro se non a far tornare la McLaren nelle posizioni che le competono, sono certo che torneremo a vincere delle gare”.

Negativo il riscontro di Button sugli aggiornamenti portati in Spagna dalla McLaren: “Non credo che abbiamo fatto un vero e proprio passo avanti. Per me è stata una gara interessante, sono partito male e questo è strano, perchè di solito la partenza è uno dei nostri punti di forza. Finire 8° per come si era messa la gara alla prima curva è un buon risultato, ma c’è tanto da lavorare. E’ ancora possibile per noi tornare davanti e voglio ringraziare tutti i fan per il sostegno che ci stanno dando in questo momento difficile, è davvero imbarazzante deluderli, ma presto torneremo a dare loro le soddisfazioni che si meritano”

Lascia un commento