Pirelli valuta modifiche alle gomme dal GP a Silverstone

Il fornitore unico di pneumatici per la F1 sta valutando modifiche alle mescole che potrebbero debuttare al GP di Gran Bretagna, a Silverstone, a fine giugno.

PirelliHardInutile nascondersi dietro ad un dito. Se l’allarme era già scattato in Bahrain, questa domenica a Barcellona abbiamo avuto la conferma che Pirelli ha in mano una bella patata bollente.

Anche questo weekend abbiamo assistito alla delaminazione del battistrada di alcuni pneumatici, esattamente come era successo tre settimane fa a Sakhir. Questa volta è toccato a Di Resta durante le prove e a Vergne durante la gara. Se aggiungiamo la foratura sulla F138 di Alonso, che per sua fortuna è stata riscontrata in tempo, la situazione si fa preoccupante.

Tanto che la Pirelli sta valutando una revisione delle gomme già nelle prossime settimane. Inoltre, un GP a quattro soste ha riacceso il dibattito sull’approccio molto aggressivo, tanto che il Direttore Motorsport della P lunga ha ammesso: “Il nostro obiettivo era avere due o tre pitstop, ma era troppo aggressivo oggi”.

L’unico cambiamento finora effettuato è stato quello relativo alla mescola dura, modificata proprio in occasione della corsa di ieri. Hembery ha però ribadito che ogni scelta deve essere fatta valutando attentamente ogni cosa, per evitare di favorire determinate squadre. “Vorremmo fare delle modifiche per Silverstone, ma bisogna tenere presente che abbiamo molte squadre che hanno espresso parere negativo in tal senso. Quindi, se facessimo cambiamenti, avremmo i media che ci accuserebbero di favorire la Red Bull. Qualunque sia la scelta, saremo criticati ugualmente”.

Lascia un commento