La McLaren potrebbe tornare a “vestire” d’arancio

14 maggio 2013 08:49 Scritto da: Alessandro Marzorati

Martin Whitmarsh non esclude che la McLaren potrebbe presto tornare ad utilizzare una livrea arancione, ossia il colore originale del team di Woking.

mclaren-arancioneMartin Whitmarsh, team principal della McLaren, ha di recente dichiarato che le vetture McLaren da Formula 1 potrebbero tornare ad utilizzare la tradizionale livrea arancione. Attualmente le livree di Woking sono caratterizzate da un bellissimo color argento, scelto nel 1997, anno della partnership con Mercedes. Il colore originale e iconico della McLaren è  però l’arancio,  scelto dal suo fondatore Bruce McLaren per il campionato Can-Am del 1967  (la vettura era la M6A, ndr). Da quell’anno in poi le vetture furono caratterizzate da una particolare tonalità di arancio, chiamato McLaren Orange.

“Mi piacerebbe molto tornare al colore voluto da Bruce McLaren. L’arancio è un bel colore, specialmente per la McLaren, attualmente lo usiamo per le nostre macchine sportive e sono davvero belle, sicuramente continueremo con questa scelta”.

Dopo il 2014,  la lunga relazione tra McLaren e Mercedes sembra destinata a terminare, lasciando così che l’arancio prenda il sopravvento nella livrea, una scelta plausibile ed azzeccata. Ma questo cambio “epocale” non è così scontato come può sembrare, in quanto, nel mondo della Formula 1 sono gli sponsor  possono notevolmente incidere nella decisione del colore di una livrea. Infatti, lo stesso Whitmarsh ammette: “ça Formula 1 è un po’ differente: il modello di business attuale è uno degli obiettivi più importanti per la squadra, in quanto dobbiamo promuovere i brands dei nostri vari partners. Ma se siamo abbastanza fortunati a trovare uno sponsor a cui piace l’arancio, potremmo ancora una volta vederlo sulle McLaren in Formula 1“.

L’arrivo tanto vociferato di Honda come fornitore di motori dal 2015 e l’addio di Vodafone come sponsor principale della squadra potrebbero essere parte di questo cambiamento. Sarebbe bello per i tifosi che la McLaren ritornasse ai colori originali, rispolverando la “magia” degli anni d’oro della Formula 1. Creando una griglia di partenza con “tinte” ed emozioni che vengono da lontano. Anche se, parlando di un possibile connubio McLaren-Honda, richiama immediatamente alla mente quella famosa bianco-rossa, entrata nella leggenda.

 

21 Commenti

  • alla “BETA” piace l’arancio..

  • In effetti l’argento di adesso genera non poca confusione con le Mercedes.
    Chiedete ad Hamilton… anche se è un’altra storia 😛

    Il bianco rosso che tutti ricordiamo con affetto era legato però unicamente allo sponsor Marlboro che aveva imposto il colore del propio pacchetto di rosse più vendute al mondo. (così come l’alfa romeo).

    Credo che l’arancione sia la scelta più bella e originale , come sulle vetture stradali.

    • Caribbean Black

      Esattamente, anzi, c’è di piu….la sigla MP4 è l’acronimo di Marlboro Project 4, e non come in tanti pensano, “McLaren Project 4″

      E’ questo che mi preoccupa sul discorso colore…..arancione va bene, ma spero vivamente di non doverla rivedere con quei colori aborto degli anni 90.

      • quindi quando avevate west la sigla della macchina doveva essere WP4…

  • Caribbean Black

    E’ una mp4 21 che ha partecipato al mondiale di f1 nel 2006 con kimi, Juan Pablo e pedro

  • Ma la mclaren nella foto ( guidata da hakkinen sembra) è stata ritoccata con fotoshop, o ha girato veramente così?

  • L’arancione è un bel colore molto estivo direi speriamo escano dal grigiore in cui sono caduti quest’anno

  • Ottimo momento per sceglier di tornare all’arancione!!
    Cosi tra le gomme arancioni che scoppiano e l’arancione della caffettieras che sbuffa fate una bella accoppiata che poi non vi rimane che andare a pregare con gli Hare Crisnha hare rama…arancioni anche quelli,guarda un po’

  • Goodyear4F1

    La McLaren ha cambiato diverse livree nella storia, però un ritorno all’arancione, magari con qualche tocco di bianco, riporterebbe alla mente dei più appassionati la sua gloria storica, soprattutto in un momento di difficoltà come quello attuale

  • A me piaceva particolarmente la livrea usata fino al 2005, però se dovessero usarne una arancione non sarebbe male

  • beh sarebbe un po’ come dire che bello la Ferrari tornerà gialla come il colore della nascita … ma via … su … il colore della Ferrari e’ ROSSO perche’ e’ quello con cui si e’ affermata e ha vinto di piu … cosi’ come per la McLaren sarebbe il bianco/rosso acceso come era la McLaren Marlboro … PS: possiamo fare una petizione per togliere la banda nera alla attuale Ferrari ?

    • chiedo scusa alla redazione, m’è scappato il “rispondi”.
      comunque dicevo, MA ANCHE NO 😀
      la Ferrari è rossa perchè per il primo campionato di F1 della storia vennero selezionati dei colori per ogni nazione partecipante; alla germania l’argento, all’Italia il rosso, tant’è che anche le Alfa erano rosse.

      • c’è un’ inesattezza in quello che dici: il colore della germania era il bianco solo che la mercedes(non ricordo in che gara ma basta andare su wiki) per ridurre il peso carteggiò le vetture portandole al colore del nudo metallo…e se non erro fece doppietta. E fu (più o meno) così che nacque la leggenda delle frecce d’ argento! :)

  • Sarebbe grandioso. Se poi si riusciste a sfornare una monoposto in grado di lottare per la vittoria con la Ferrari (possibilmente arrivando dietro:-)…) sarebbe ancora meglio. Una Williams nuovamente competitiva e le melanzane che tornano nell’anonimato completerebbero il quadro.

  • Ma che bello sarebbe anche rivederla bianca e arancio/rosso…riporterebbe alla mente i tempi di Magic, di Prost, di una McLaren che ha fatto la storia della F1 (insieme a Ferrari, Williams e Lotus)…e che a me manca.

  • L’arancione è il vero colore della mclaren, con un po’ di bianco…

  • sono legatissimo alla livrea che c’è adesso,sono 16 anni che è stupenda,però tornare al colore arancio il nostro colore con cui siamo nati sarebbe altrettanto affascinante.

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!