Sato, la F1 è un capitolo chiuso. “Penso solo alla Indy”

Takuma Sato accoglie positivamente l’annuncio del ritorno della Honda in F1, ma ammette che un suo coinvolgimento è da escludere.

takuma-sato-toro-rosso

L’annuncio del ritorno della Honda in Formula 1 riporta in corsa anche alcuni piloti giapponesi che – per motivi diversi – sono rimasti fuori dal Circus in questi anni. In particolare, drivers come Nakajima, Kobayashi e Sato riprendono riacquistano considerazione in Formula 1.

L’unico ad aver già escluso un ritorno è proprio Takuma Sato. Alla sua quarta stagione in IndyCar, il pilota giapponese è ora leader della classifica dopo aver ottenuto la prima vittoria a Long Beack il mese scorso. A 36 anni, Takuma non vuole tornare in F1: “Tutta la mia attenzione è focalizzata al 100% sulla Indy. La F1 è stata una bella esperienza, ma adesso sono felice qui”.

La carriera del giapponese nel Circus si chiuse insieme a quella della Super Aguri, subito dopo il GP di Spagna 2008. Ha avuto l’occasione di tornare l’anno seguente, quando era riuscito a convincere la Toro Rosso a dargli un’occasione, ma venne scartato per far posto a Sebastien Bourdais.

“Il giorno in cui la Super Aguri si è ritirata per problemi finanziari, è stato un momento triste per tutti. Grazie alla Red Bull, avevo avuto una grande opportunità di poter tornare in F1 con la Toro Rosso. Ho fatto i test invernali con successo, ma per qualche ragione non abbiamo concluso l’accordo. Ed è stato un vero shock. In seguito ho avuto qualche trattativa, ma semplicemente nulla è andato in porto”, ha ammesso Sato.

“La F1 non è paragonabile a nessuna altra categoria, ma non è l’unica serie al mondo. Ora voglio concentrarmi sulla Indy”, ha concluso.

Lascia un commento