GP Monaco 2013: anteprima, meteo e orari del weekend

20 maggio 2013 10:05 Scritto da: Redazione

L’anteprima del circuito, il video onboard, il meteo e gli orari per seguire il GP di Monaco in TV.

kubica-monacoLa sesta prova del Mondiale di Formula 1 fa tappa sullo storico e affascinante circuito di Montecarlo che ospiterà il Gran Premio di Monaco. Le strette stradine del Principato rappresentano una grande sfida adrenalinica per i piloti e il pubblico. Questo è ancora uno dei pochi circuiti in cui si paga caro ogni errore, vista la presenza delle barriere di protezione vicinissime.

Quello di Monaco è il Gran Premio più corto di tutta la stagione: 78 giri per 260 chilometri di gara. Nonostante la media oraria piuttosto bassa per la Formula 1, di contro, questo diventa un evento durissimo, che pone i piloti davanti ad una grande sfida, sia fisica che mentale.

Monaco è un tracciato da massimo carico aerodinamico. Pertanto, le squadre porteranno degli aggiornamenti aerodinamici studiati appositamente per creare la massima deportanza, anche a scapito dell’efficienza aerodinamica. L’assetto delle vetture è decisamente particolare: si gira con una maggiore altezza da terra rispetto al normale e con sospensioni “morbide”, per trovare il massimo grip meccanico e domare le irregolarità dell’asfalto, tipiche di un circuito cittadino.

13 le frenate a Montecarlo. Secondo i dati forniti da Brembo, la curva 8 risulta essere la più impegnativa di tutto il circuito. Si arriva a 285 Km/h, in uscita dal tunnel, in un tratto in discesa. In cento metri le vetture devono rallentare fino a 75 km/h in appena 2,31 secondi. Una decelerazione massima di 5,2 G ed un carico leva massimo di 140 Kg. Per avere il miglior grip sulla pista, Pirelli porterà le mescole più morbide della gamma: PZero Yellow Soft e le Red SuperSoft.

METEO – Giovedì ci aspettano due sessioni di prove libere sotto lo splendido sole monegasco. Regna ancora incertezza per le previsioni di sabato pomeriggio quando – proprio nell’orario delle qualifiche – sono attese nubi sparse e possibilità di precipitazioni deboli. La domenica della gara, invece, attese solo nuvole sparse e pochissime possibilità di precipitazioni.

PROGRAMMA DEL WEEKEND – Le prove libere del Gran Premio di Monaco, come di consueto, si svolgeranno il giovedì, in diretta con il “Live Blog” su BlogF1.it e in TV in diretta – in Esclusiva – su Sky Sport F1. RAI invece trasmetterà la corsa in differita.

Giovedì 23 maggio
Prove Libere 1 | 10:00 - 11:30 (Diretta BlogF1 - Sky Sport F1)
Prove Libere 2 | 14:00 - 15:30 (Diretta BlogF1 - Sky Sport F1)
               | 22:30 (Sintesi Prove Libere, Rai Sport 1)

Sabato 25 maggio
Prove Libere 3 | 11:00 - 12:00 (Diretta BlogF1 - Sky Sport F1)
Qualifiche     | 14:00 - 15:00 (Diretta BlogF1 - Sky Sport F1)
               | 18:30 - 19:30 (Differita Rai 2)

Domenica 26 maggio
Gara, Monaco   | 14:00 (Diretta BlogF1 - Sky Sport F1)
               | 21:00 (Differita RAI 1)

 

95 Commenti

  • ferrarista per sempre

    se ci avete fatto caso, quest’anno un gp va bene e uno va male. Beh, questo di montecarlo, in teoria, dovrebbe andare male, quindi alla sfortuna c’è un solo rimedio: forza Vettel!!

  • Questo circuito non mi è mai piaciuto è una lotteria e quasi mai vince chi è più veloce,d’altronde a chi può piacere un circuito che anche se sei due tre secondi più veloce di un altro se non ti vuole far passare o fà un errore non passi o altrimenti qualunque manovra che fai rischi sempre di fare incidente!Aveva ragione il grande Nelson Piquet correre a Montecarlo e come correre in bicicletta nel propio salotto di casa

    • condivido quello che dice il grande Nelson…sul fatto che non vince mai il più veloce è vero solo in parte dato che Senna ci ha vinto ben 6 volte…

      • Però se ti ricordi vinse un anno che era saldamente in testa Mansell poi forò la gomma a pochi giri della fine e Mansell mise delle gomme da qualifica in quattro giri lo riprese guadagnandoli più di quattro secondi al giro e poi tentò gli ultimi due tre giri a passarlo senza riuscirci e ti sembra un circuito normale?

      • E ah proposito ho detto quasi mai non sempre alcune volte ha vinto chi meritava altre o perchè non si riesce a superare o completamente falsato dalle safety car

  • non si può non citare la red bull tra i favoriti su questo circuito.

  • Signori..un pochino di tempo fa ho avuto la fortuna di poter provare il simulatore mercedes. Ovviamente non quello che usano hamilton, rosberg e vari piloti, ma una dentro la fabbrica Mercedes a Stoccarda credo più per il diletto di visitatori VIP. Bhe sappiate che in un giro è stato simulato il gran premio di monaco ed al volante c’era Hakkinen.
    Io tenevo in mano un volante finto (che non aveva effetto sul moto della vettura), e bhe, la macchina andava talmente veloce che io giravo il volante a destra e la macchina era già a 3 curve dopo a sinistra. Si passava vicinissimi ai muretti e il mio cervello non riusciva a pensare così velocemente. Quindi sec me quelli sono matti ad andare così forte in una stradina come quella. Avessi avuto controllo della macchina non avrei fatto 2 curve…

  • Guardiamo il lato positivo della differita RAI…il gufo non può portare sfortuna in diretta, ma solo con 3 ore di ridardo…

  • Super OT (scusate)per Schumifan. Ma il grande Michael non partecipa più al mondiale kart? Volevo andare a vederlo a Lonato (BS)…grazie!!!!

  • Myriam F2013

    Passando alle cose serie, questo gran premio sarà trasmesso in differita dalla rai… mmmm questa circostanza mi dice qualcosa….inoltre sarà la 6° gara , quindi numero pari come la Malesia e il Barhein…. uhmmm cercasi portafortuna urgente

  • Venghino signori venghino! Siamo il circo della F1! Domatori di bolidi da 750 cavalli che rischiano l’osso del collo a ogni curva, sfrecciando in vicoli indegni anche di uno scooter; nani ottantenni che contano famelici e lustrano le proprie monete d’oro; ballerine mezze nude che accompagnano poveracci su yachts da 50 metri; acrobati che si esibiscono in numeri d’alta scuola circense per recuperare i resti delle monoposto che inevitabilmente si sbriciolano sui guardrail…

    Siamo il circo della F1!

    • Myriam F2013

      ….”nani ottantenni che contano famelici e lustrano le proprie monete d’oro; ballerine mezze nude che accompagnano poveracci su yachts da 50 metri; acrobati che si esibiscono in numeri d’alta scuola circense…” mi ricorda qualcosa… sì ! le notti di Arcore o quelle di villa certosa !

      • Tutto il mondo è paese…

      • Ma ad Arcore non c’è il porto, non ci arrivi con lo yacht… :-)

      • A Villa Certosa sì però… Il porticciolo privato, costruito in barba a ogni ogni legge, come nello stile del personaggio.

      • Sempre a criticare poveracci che danno l’anima per 4 dico 4 soldini… Comunque ora vado che ho lasciato il catamarano in doppia fila e ci sono i vigli che lo puntano… ^_^

      • Ma intanto ci sono nove milioni di persone che votano gente cosi!!Povera Italia

  • io lo trovo ancora uno dei gp piu affascinanti , non spettacolare ma affascinante si , un gp unico nel suo genere e solo questo basta per renderlo interessante , dove ogni piccolo errore lo paghi a caro prezzo , chiedere a alonso nel 2010 , dove il pilota fa ancora la differenza , dove fino all ultimo giro non puoi dire chi vince perche anche se hai 20 secondi di vantaggio basta un errore e perdi tutto , le ultime due gare su questo cittadino sono state non belle ma tese e emozionanti , nel 2011 tre a giocarsi la vittoria con button vettel e alonso con la bandiera rossa negli ultimi giri e i tre che passavano nel momento in cui avveniva l’incidente fra hamilton e gli altri e poi la gara che riparte con gli ultimi 4 giri tutti attaccati dove pur se era impossibile superare basta poco per perdere tutto , l’anno scorso addririttura in 6 a giocarsi la vittoria e il podio , dall inizio alla fine , con la leggere pioggia nel finale che ha dato quel tocco in piu di adrenalina , tant’è che a fine gare mi sembravano volate quelle due ore di gp, forse io la penso cosi perche sono tifoso della ferrari e non solo appassionato , quindi le gare con pochi sorpassi ma tese e incerte fino alla fine mi colpiscono come una gara spettacolare con 100 sorpassi, ma monaco per me insieme a spa e monza restano i 3 gp piu belli , e poi per chi è stato a monaco come me e come altri sa quanto sia unico correre li, fino a quando non ci vai non te ne rendi conto

  • @Carribbean Black
    Ciao Carribean, come darti torto.. è l’unica volta che do ragione a chi mi chiede come faccia a piacermi la F1! Oggi come oggi è uno spettacolo che induce alla depressione..

  • Caribbean Black

    Per carità di Dio schumifan….du palle la 24h del nurburgring….preferisco vedermela in modalità B-Spec su GT5…

    • ahuahuahuahuahu…io mi son visto pure quella 😀
      Comunque quella si che è competizione hardcore…lì ci vogliono eccome i cocones…

      • Caribbean Black

        si si sulla durezza non mi esprimo negativamente, però mamma mamma che noia :(

      • Caribbean Black

        e poi si sa…ormai vincono sempre le audi :(

      • ma no dai…l’anno scorso se non sbaglio ha vinto una bmw…e poi che male c’è? Anche in f1 a volte ci si addormente nel bel mezzo della gara…. 😀

      • Caribbean Black

        Eh si vabbè, ma la gara di f1 dura un’ora e mezza, 2 nel peggiore dei casi, vuoi mettere na pennichella da 2 ore con una catalessi di 24?

        Nooooooooo

      • ahahahahah!!! Conosco gente che sarebbe capace di dormire per 24 ore di fila…comunque alle 5 sapremo chi sarà il vincitore!

  • Myriam F2013

    Alla cerimonia del podio sarà presente anche la triste principessina Charlene Whittstock….? In tal caso speriamo che Leonardo di Caprio , pardon Nico Rosberg salga sul podio, così magari la consola un po’…

  • ….è una corsa che è un po come una roulette,siamo a Montecarlo no?
    Io comunque per la vittoria punto sul Rosso!

  • Caribbean Black

    Evviva….il gran premio piu cagata del mondiale….non sto nella pelle….

    • Però Montecarlo è sempre un evento,e mette a dura prova le capacità dei piloti,sfrecciare a tutta birra in mezzo a quei vicoli,ci vuol del manico,e i “numeri”non mancano mai.

    • mah…dovresti essere felice dato che è il gran premio dove la tua scuderia ha vinto di più…

    • Sono con te, ormai questo GP è più che altro una vetrina per VIP’s. Il problema è che i punti che assegna valgono come gli altri.

      • Caribbean Black

        E chissene se la mclaren ha vinto piu di tutti qui…una volta era un gran bel gp….oggi fa pena.

        Preferisco 2 abu dhabi o 2 budapest a questo scempio sinceramente…

        Io voglio vedere battaglia vera e sorpassi, non trenini o incidenti…

      • una volta era un bel gp? quando mai? Se volete vedere qualcosa di veramente bello vi consiglio la 24h del nurburgring che stanno trasmettendo ora.

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!