GP Monaco 2013: anteprima, meteo e orari del weekend

L’anteprima del circuito, il video onboard, il meteo e gli orari per seguire il GP di Monaco in TV.

kubica-monacoLa sesta prova del Mondiale di Formula 1 fa tappa sullo storico e affascinante circuito di Montecarlo che ospiterà il Gran Premio di Monaco. Le strette stradine del Principato rappresentano una grande sfida adrenalinica per i piloti e il pubblico. Questo è ancora uno dei pochi circuiti in cui si paga caro ogni errore, vista la presenza delle barriere di protezione vicinissime.

Quello di Monaco è il Gran Premio più corto di tutta la stagione: 78 giri per 260 chilometri di gara. Nonostante la media oraria piuttosto bassa per la Formula 1, di contro, questo diventa un evento durissimo, che pone i piloti davanti ad una grande sfida, sia fisica che mentale.

Monaco è un tracciato da massimo carico aerodinamico. Pertanto, le squadre porteranno degli aggiornamenti aerodinamici studiati appositamente per creare la massima deportanza, anche a scapito dell’efficienza aerodinamica. L’assetto delle vetture è decisamente particolare: si gira con una maggiore altezza da terra rispetto al normale e con sospensioni “morbide”, per trovare il massimo grip meccanico e domare le irregolarità dell’asfalto, tipiche di un circuito cittadino.

13 le frenate a Montecarlo. Secondo i dati forniti da Brembo, la curva 8 risulta essere la più impegnativa di tutto il circuito. Si arriva a 285 Km/h, in uscita dal tunnel, in un tratto in discesa. In cento metri le vetture devono rallentare fino a 75 km/h in appena 2,31 secondi. Una decelerazione massima di 5,2 G ed un carico leva massimo di 140 Kg. Per avere il miglior grip sulla pista, Pirelli porterà le mescole più morbide della gamma: PZero Yellow Soft e le Red SuperSoft.

METEO – Giovedì ci aspettano due sessioni di prove libere sotto lo splendido sole monegasco. Regna ancora incertezza per le previsioni di sabato pomeriggio quando – proprio nell’orario delle qualifiche – sono attese nubi sparse e possibilità di precipitazioni deboli. La domenica della gara, invece, attese solo nuvole sparse e pochissime possibilità di precipitazioni.

PROGRAMMA DEL WEEKEND – Le prove libere del Gran Premio di Monaco, come di consueto, si svolgeranno il giovedì, in diretta con il “Live Blog” su BlogF1.it e in TV in diretta – in Esclusiva – su Sky Sport F1. RAI invece trasmetterà la corsa in differita.

Giovedì 23 maggio
Prove Libere 1 | 10:00 - 11:30 (Diretta BlogF1 - Sky Sport F1)
Prove Libere 2 | 14:00 - 15:30 (Diretta BlogF1 - Sky Sport F1)
               | 22:30 (Sintesi Prove Libere, Rai Sport 1)

Sabato 25 maggio
Prove Libere 3 | 11:00 - 12:00 (Diretta BlogF1 - Sky Sport F1)
Qualifiche     | 14:00 - 15:00 (Diretta BlogF1 - Sky Sport F1)
               | 18:30 - 19:30 (Differita Rai 2)

Domenica 26 maggio
Gara, Monaco   | 14:00 (Diretta BlogF1 - Sky Sport F1)
               | 21:00 (Differita RAI 1)

 

Lascia un commento