Alonso: “Difficile dire quali siano i valori in campo”

Lo spagnolo appare soddisfatto per la prima giornata del GP di Monaco, ma non si sbilancia: “Qui, fino al sabato, nessuno spinge al 100%”.

alonso-ferrari-monacoUn classico venerdì, anticipato di un giorno. Così si può riassumere il commento di Fernando Alonso al termine della prima giornata di prove libere nel Principato. Lo spagnolo, che ha sempre manifestato un certo debole per le stradine di Monte Carlo, è riuscito a piazzarsi nel “podio” di entrambe le sessioni, con una F138 che, seppur competitiva, non è sembrata così incisiva sul long run come aveva dato a vedere due settimane fa a Barcellona. Frutto di una minore adattabilità della Rossa al circuito monegasco, o di un diverso lavoro, in vista del GP in cui le qualifiche contano forse più che in ogni altro posto?

Per conoscere la risposta, dovremo probabilmente aspettare: Alonso, per il momento, non si sbilancia: “Abbiamo buone sensazioni, ed oggi abbiamo evitato qualsiasi tipo di problema, ma non sappiamo ancora con certezza quali siano i valori in campo e dove siamo rispetto ai nostri avversari. Fino al sabato, qui nessuno spinge al cento per cento: i muretti sono troppo vicini perché qualcuno voglia prendersi dei rischi già dalle libere”.

La giornata in Ferrari, insomma, sembra essere filata via senza troppi intoppi e senza troppe sorprese. Neanche dal punto di vista pneumatici: “A Monaco non abbiamo mai tempo per un vero confronto tra le mescole. Abbiamo fatto una sola comparazione e i risultati non hanno detto nulla di nuovo: le Super Soft sono un po’ più veloci e si degradano più in fretta. Non ci resta che analizzare i dati raccolti oggi e cercare la migliore strategia per qualifiche e gara”.

Lascia un commento