Alonso: “Difficile dire quali siano i valori in campo”

23 maggio 2013 19:17 Scritto da: Valeria Mezzanotte

Lo spagnolo appare soddisfatto per la prima giornata del GP di Monaco, ma non si sbilancia: “Qui, fino al sabato, nessuno spinge al 100%”.

alonso-ferrari-monacoUn classico venerdì, anticipato di un giorno. Così si può riassumere il commento di Fernando Alonso al termine della prima giornata di prove libere nel Principato. Lo spagnolo, che ha sempre manifestato un certo debole per le stradine di Monte Carlo, è riuscito a piazzarsi nel “podio” di entrambe le sessioni, con una F138 che, seppur competitiva, non è sembrata così incisiva sul long run come aveva dato a vedere due settimane fa a Barcellona. Frutto di una minore adattabilità della Rossa al circuito monegasco, o di un diverso lavoro, in vista del GP in cui le qualifiche contano forse più che in ogni altro posto?

Per conoscere la risposta, dovremo probabilmente aspettare: Alonso, per il momento, non si sbilancia: “Abbiamo buone sensazioni, ed oggi abbiamo evitato qualsiasi tipo di problema, ma non sappiamo ancora con certezza quali siano i valori in campo e dove siamo rispetto ai nostri avversari. Fino al sabato, qui nessuno spinge al cento per cento: i muretti sono troppo vicini perché qualcuno voglia prendersi dei rischi già dalle libere”.

La giornata in Ferrari, insomma, sembra essere filata via senza troppi intoppi e senza troppe sorprese. Neanche dal punto di vista pneumatici: “A Monaco non abbiamo mai tempo per un vero confronto tra le mescole. Abbiamo fatto una sola comparazione e i risultati non hanno detto nulla di nuovo: le Super Soft sono un po’ più veloci e si degradano più in fretta. Non ci resta che analizzare i dati raccolti oggi e cercare la migliore strategia per qualifiche e gara”.

17 Commenti

  • Secondo me i tempi delle libere di monaco sono i meno significativi dell’intera stagione, il rischio di rovinare la vettura toccando un muretto è talmente elevata che i piloti ci vanno molto cauti, domattina sarà ancora peggio visto il poco tempo a fisposizione per eventualmente rimettere in sesto la vettura…….
    Credo che i valori in campo li capiremo solo nelle qualifiche

  • Spero nella doppietta mercedes e subito dietro Alonso.
    Dopo tutti i soldi che hanno speso.

    • in entrambe le libere Alonso è rimasto molto vicino come tempi sul giro secco. ha le carte per giocarsi la prima fila. la seconda è d’obbligo per sperare di vincere. dalla terza quarta posizione credo che abbia il margine per giocarsela con la strategia

  • Dico prima fila mercedes, per la pole più Rosberg che Hamilton. Dalla seconda in poi può succedere di tutto, anche se Alonso non mi è sembrato così lento (c’è il solito problema del terzo settore, in più pare che soffra un pò le ss), quindi anche una seconda fila rossa non sarebbe da escludere. Però occhio a Kimi e Seb…

  • Vediamo se alonso canna per la cinquantesima volta le qualifiche…a montecarlo sarebbe un peccato mortale…

  • Vedo per la pole una lotta tra Hamilton che deve riscattarsi, Rosberg attualmente in fase di esaltazione e vettel che la zampata in qualifica la mette sempre. Realisticamente la Ferrari è da terza fila.. in gara se Fernando agguanta un podio dobbiamo essere molto soddisfatti.
    Il mio pronostico per la pole è:
    Rosberg
    Hamilton
    Vettel
    Raikonen
    Alonso
    Massa

  • Le due mercedes e poi è tutto da vedere!

  • va bene essere pessimista ma così mi sembra un po’ troppo, secondo me il terzo\quarto posto con una qualifica alla Nando è un risultato possibile, soprattutto alla luce delle apparenti difficoltà RedBull, kimi su questo circuito non è mai andato forte e grosjean non lo metto tra i topdriver,
    ottimisticamente:
    Rosberg, Ham, Alonso, Vettel, Kimi, Massa
    ad esser pessimisti:
    Rosberg, Ham, Vettel, Kimi, Alonso, Massa

    • qualifiche alla nando?ti ricordo che l’anno scorso anche se massa è partito dietro nando nel complesso delle qualifiche aveva fatto un tempo migliore..cmq secondo me hamilton fa pole..degrada troppo le gomme..molto piu veloce di rosberg (il degrado intendo)..lui punta sulla pole..io metterei quindi hamilton/rosberg..poi punterei molto su grosegianni..quarto proverei alonso..seguito da massa o webber..e poi vettel..con kimi forse avanti a massa e vettel

      • si, effettivamente detta così non rispecchia la realtà visto che Nando in qualifica non è mai stato un fulmine, con quell’espressione intendevo il fatto di riuscire a tirar fuori il suo grande talento da campione anche il sabato;
        vi dirò…uno dei punti di forza di nando è l’intelligenza, dalle sue interviste si evince benissimo che qua ritiene fondamentale “il cronometro” e sono sicuro che quello che tira fuori di solito in gara sarà in grado di esprimerlo in qualifica.

  • wildioshiba

    Io do ragione a ZioTure, vedo le Ferrari messe non proprio bene. Mi sa che facciamo in qualifica 6-7, vado a scommettere alla Snai

  • caro magicfra potevi mettere pure di resta e grosejan mentre che c’eri davanti a alonso , ti vedo troppo pessimista , poi vedi i tempi e alonso è stato 2 nella prima sessione e 3 pur non potendo fare un ottimo giro per il traffico e la bandiera rossa nella 2 sessione , il passo gara non è il piu veloce ma è buono , se noi dobbiamo preoccuparci allora la red bull che deve fare? o la lotus’? io credo che almeno di colpi di scena alonso forse non vincerà ma puo arrivare davanti a kimi e vettel e poi è quello che conta realmente

  • io ho potuto seguire la Ferrari solo qualche giro nella seconda sessione. Cosi’ a prima vista la Ferrari non sembra messa cosi’ bene come negli altri circuiti, in particolare ho visto che la macchina ha qualche problemino di trazione. Poi ovviamente posso sbagliarmi ma in accelerazione sia Massa che Alonso hanno qualche scodata di troppo.

  • Te li dico io Nando.
    Previsione primi dieci salvo intoppi, tombini, forature incidenti, doppiati, cordoli e chi più ne ha più ne metta…
    1°) Hamilton
    2°) Rosberg
    3°) Vettel
    4°) Raikkonen
    5°) Webber
    6°) Te
    7°) Grosjean
    8°) Massa
    9°) Di Resta
    10°) Se hanno c*lo o Perez o Button…

    mmmm….mmmmm….mmaaaaah….

    • Cisco_wheels

      Mi piace la confidenza con cui scrivi a Nando! Haahahhaha
      Sinceramente, condivido la tua classifica! L’unica cosa è che metterei webber e poi vettel, quindi raikkonen e il rischio che grosjean superi nando è alto…

      come dire… sono proprio tanti gli scenari, ma non vedo una ferrari così competitiva in qualifica.

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!