Incognita Rossa, Massa: “Mercedes più veloce”

23 maggio 2013 18:50 Scritto da: Antonino Rendina

Il pilota Ferrari si è detto soddisfatto del rendimento della F138 nel primo giorno di scuola monegasco, sebbene Mercedes e Lotus siano apparse più brillanti del Cavallino.

MONTECARLO (MONACO)  23/05/2013  © FOTO STUDIO COLOMBO X FERRARIFelipe Massa ha chiuso le prove libere al quarto posto, dietro le due Mercedes e al compagno di scuderia Fernando Alonso.

Il brasiliano ha fermato il crono sull’1.15.278 a mezzo secondo netto dal capoclassifica Nico Rosberg. Nelle simulazioni di long run Felipe è invece scelto due volte sotto l’1.20, girando poi in 1.20 alto. Molto meglio hanno fatto Mercedes (passo dell’1.19 medio-alto) e la Lotus di Raikkonen, quest’ultimo autore di uno strepitoso trittico di giri veloci sull’18 alto sul finire della sessione.

Una Ferrari un po’ in sordina sulla distanza, almeno  prima facie e con il beneficio del dubbio che si deve avere quando si parla delle oscurantistiche e criptiche free pracatice.

Eppure è lo stesso pilota brasiliano ad ammettere la grande competitività dei rivali su questa pistaccia tanto mitica quanto angusta e asfittica. Montecarlo può regalarti tanto un sogno leggendario, quanto un inferno di claustrofobica velocità, soprattutto quando rimani imbottigliato in un traffico soporifero senza arte nè parte.

Ecco, comunque, quando dichiarato da Felipe dopo le prove libere: “Qui avere la macchina consistente in gara è importante, però andare forte in qualifica è fondamentale. E’ stato un buon primo giorno di lavoro, abbiamo avuto un discreto passo nelle libere. Eppure va detto che la Mercedes qui sembra superiore. In qualifica sarà difficile stargli avanti e anche come ritmo sono sembrati quelli più in forma“.

5 Commenti

  • é tutto molto relativo per il momento…bisogna vedere con quanto carburante hanno girato le varie macchine e con che gomme..per il momento è importante che ci sia un buon tempo sul giro secco….il passo lo si vedrà solo la domenica quando tutti saranno nelle stesse condizioni

  • Se parti davanti ok non hai il traffico per diciamo i primi 30 giri se fai un pit stop… ma se dietro hai una macchina più veloce al pit ti frega… bella gara domenica soprattutto le ferrari si piazzano subito dopo le mercedes o comunque in seconda fila

  • io non mi preoccuperei tanto del ritmo gara..è fondamentale la qualifica quindi credo che sia molto molto meglio avere una macchina settata per la qualifica, tanto in gara nn passi neanche se sei 10 sec più veloce..

  • Comunque sia, la cosa che mi dispiace (parlo da Ferrarista ovviamente) è che qui non vinciamo più una cippa dal lontano 2001, doppietta Michael-Rubens, poi dal 2002 al 2012 solo podii e qualche bella occasione gettata alle ortiche…anche con macchine che erano palesemente le più veloci in pista, come nel 2008, sfortuna o no, ma potevamo vincere e invece c’è stato chi è andato lungo alla prima curva e chi ha tamponato Sutil, ma lasciam perdere…
    Sono 11 anni che la rossa non vince nel principato ed iniziano ad essere davvero tanti, anche se dando uno sguardo all’albo d’oro la Ferrari non è che abbia mai fatto grandi sequenze di vittorie.
    Trintignant vinse nel 55 e poi si dovette aspettare fino al 75 per vedere trionfare nuovamente la Ferrari con Lauda, poi ancora Lauda nel 76, Sheckter nel 79, Villeneuve mitico con la prima vittoria Turbo nel 1981 e poi nulla fino al 97 con Schumy, ancora Schumy nel 99 e 2001 ed eccoci qua ancora a secco dopo quella doppietta…
    Speriamo di mettere presto la parola fine a questo digiuno, ma temo che nè dovrà ancora passare molta di acqua sotto i ponti per rivedere la rossa vincere…
    Speriamo non sia così…FORZA FERRARI!!!

  • c’è da dire che non abbiamo visto le gomme soft sulla distanza per alonso e le gomme supersoft sulla distanza su massa , hanno fatto un run con un solo set di gomme differenziandolo fra di loro , mentre gli altri hanno fatto i run per la gara con tutte e 2 le mescole , e cmq massa alla fine è sceso anche lui sul 1 e 18 , poi qui il passo gara è relativo perche non si supera quindi chi ne ha di piu ne trae vantaggio fino a un certo punto a meno che non vanno piu forte di 3 -4 secondi , quindi bene fa la ferrari a puntare piu sulla qualifica

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!