Incognita Rossa, Massa: “Mercedes più veloce”

Il pilota Ferrari si è detto soddisfatto del rendimento della F138 nel primo giorno di scuola monegasco, sebbene Mercedes e Lotus siano apparse più brillanti del Cavallino.

MONTECARLO (MONACO)  23/05/2013  © FOTO STUDIO COLOMBO X FERRARIFelipe Massa ha chiuso le prove libere al quarto posto, dietro le due Mercedes e al compagno di scuderia Fernando Alonso.

Il brasiliano ha fermato il crono sull’1.15.278 a mezzo secondo netto dal capoclassifica Nico Rosberg. Nelle simulazioni di long run Felipe è invece scelto due volte sotto l’1.20, girando poi in 1.20 alto. Molto meglio hanno fatto Mercedes (passo dell’1.19 medio-alto) e la Lotus di Raikkonen, quest’ultimo autore di uno strepitoso trittico di giri veloci sull’18 alto sul finire della sessione.

Una Ferrari un po’ in sordina sulla distanza, almeno  prima facie e con il beneficio del dubbio che si deve avere quando si parla delle oscurantistiche e criptiche free pracatice.

Eppure è lo stesso pilota brasiliano ad ammettere la grande competitività dei rivali su questa pistaccia tanto mitica quanto angusta e asfittica. Montecarlo può regalarti tanto un sogno leggendario, quanto un inferno di claustrofobica velocità, soprattutto quando rimani imbottigliato in un traffico soporifero senza arte nè parte.

Ecco, comunque, quando dichiarato da Felipe dopo le prove libere: “Qui avere la macchina consistente in gara è importante, però andare forte in qualifica è fondamentale. E’ stato un buon primo giorno di lavoro, abbiamo avuto un discreto passo nelle libere. Eppure va detto che la Mercedes qui sembra superiore. In qualifica sarà difficile stargli avanti e anche come ritmo sono sembrati quelli più in forma“.

Lascia un commento