Sauber, Hulkenberg: “C’è ancora margine di miglioramento”

Nonostante le posizioni non entusiasmanti nelle due sessioni di prove libere, in Sauber c’è molta fiducia per la gara di domenica. Entrambi i piloti sono riusciti a completare i programmi previsti senza problemi.

hulkenberg-monaco-sauber-2013Non sempre a Monaco è il più forte a vincere. Panis, Trulli, Patrese, Villeneuve, Depailler sono nell’albo d’oro a ricordare come il talento conta tanto tra le stradine del Principato, ma se c’è anche una buona dose di fortuna è ancora più facile trovare la vittoria. Forse in questa Formula 1 moderna il talento dei piloti è sempre più offuscato dalla tecnologia, ma in una pista dove i valori del pilota sono esaltati e ritrovati, possono definitivamente sbocciare i giovani campioni.

Hulkenberg, appunto. Il giovane pilota tedesco sta attirando su di sé le attenzioni delle grandi scuderie, Ferrari in primis, e la gara di Monaco può rappresentare la svolta. E  le sensazioni del tedesco, nella prima giornata di prove libere, sono state molto positive: “E’ stata una buona giornata per noi, siamo infatti riusciti a completare il nostro programma previsto senza nessun tipo di problema. Il bilanciamento della macchina è migliorato nella seconda sessione, e sappiamo come la pista migliori e diventi più veloce durante il weekend. Abbiamo raccolto molti dati positivi, e c’è ancora margine di miglioramento”.

Dello stesso avviso è il compagno Esteban Gutierrez, che lentamente, si sta riprendendo da un inizio di stagione assolutamente da dimenticare: “E’ stata una giornata positiva per diversi aspetti. Nella prima sessione di prove, mi sono concentrato sul trovare la confidenza con la macchina. Ma è stato difficile perché questo tracciato non ti aiuta a leggere la macchina nei suoi aspetti. Ma nella seconda sessione siamo riusciti a migliorare. E’ fondamentale avere le informazioni corrette dalle due macchine. Purtroppo c’è un gap evidente tra noi e le macchine davanti, e dobbiamo trovare più velocità in qualifica. Comunque oggi mi sono divertito tantissimo e ho davvero spinto tanto”.

Insomma, in casa Sauber c’è ottimismo per la gara di domenica, evento di fondamentale importanza per l’immagine della scuderia elvetica. Gli aggiornamenti portati sembrano funzionare e il rookie Gutierrez è in ripresa, pronto a dare il massimo. Ovviamente gli occhi saranno puntati su Hulkenberg, chiamato a mettere in mostra, ancora una volta, il suo talento.

Lascia un commento