F1 Live, GP Monaco 2013: Prove Libere 3 in diretta

25 maggio 2013 10:40 Scritto da: Redazione

monaco

Seguiamo insieme – in diretta con il nostro Live Blog – la terza e ultima sessione di prove libere del Gran Premio di Monaco, sesta prova del Mondiale di Formula 1 2013.

Nelle Libere 2, che si sono svolte qui giovedì pomeriggio, il più veloce è stato Nico Rosberg con la Mercedes. Il tedesco ha preceduto il compagno di squadra e ha confermato l’ottimo stato di forma della W04 tra le stradine del Principato. All’inseguimento anche Lotus, Ferrari e Red Bull: grande equilibrio nelle prestazioni e spettacolo garantito.

GP MONACO 2013 – LIBERE 3 IN DIRETTA

 

12:04 – Il nostro Live termina qui. Tra poco su BlogF1.it una sintesi della sessione e la classifica integrale, prima di concentrarci sulla sessione di qualifiche che scatterà alle ore 14, che commenteremo LIVE. A più tardi!

12:01 – Viene esposta la bandiera a scacchi. La sessione termina così in regime di bandiera rossa
 
11:58 – Ancora bandiere gialle in pista. Botto per Romain Grosjean alla curva 1! Bandiera Rossa!
 
11:57 – Sebastian Vettel veramente al limite! Stava realizzando un grandissimo giro, ma ha trovato traffico nel settore finale ed ha dovuto alzare il piede. Ma la RB9 sembra essere molto competitiva
 
11:55 – Gutierrez riferisce di aver toccato le barriere. Intanto, c’è una bandiera gialla al settore 1.Bottas intanto taglia la Nouvelle Chicane dopo un bloccaggio in frenata. Hamilton segna intanto 1:15.311 ed è solo quinto
 
11:54 – Lungo alla Nouvelle Chicane per Lewis Hamilton. L’anglocaraibico si sta lanciando in un nuovo giro veloce. Attualmente abbiamo Rosberg al comando, seguito da Grosjean e Vettel. Quarto Alonso, quinto Raikkonen
 
11:52 – Nico Rosberg arriva sul traguardo e fa segnare il giro più veloce con 1:14.378. Alonso è solo quarto con 1:15.286. Kimi Raikkonen è andato dritto alla Mirabeau, ma ha messo la retromarcia e sta rientrando in pista
 
11:50 – Grosjean si porta al comando della sessione con 1:15.051. Il francese ha montato le gomme Red SuperSoft, relegando a due decimi il rivale della Red Bull che – per ora – ha girato solo con gomme Soft. Raikkonen non ha fatto un ottimo tempo con le supersoft, è solo quarto
 
11:48 – La Force India di Sutil è stata spostata velocemente. A 11 minuti dalla fine, la pista è ora libera per le simulazioni di qualifica da parte dei piloti
 
11:46 – Felipe Massa ai microfoni di Sky ha confermato di stare bene. Riguardo l’incidente, ha solo detto di aver bloccato le gomme ed essere andato a sbattere. Felipe però ha l’espressione tipica di chi sa che non è stato un suo errore…
 
11:44 – Attenzione! Ancora un altro botto, questa volta vettura distrutta per Adrian Sutil! 
 
11:42 – Il semaforo verde dà il via libera ai piloti di tornare in pista. Intanto, Felipe Massa viene portato al centro medico per dei controlli di routine
 
11:40 – Tra due minuti si riprende a girare
 
11:38 – La F138 di Massa è veramente malconcia. Il replay ha mostrato come Felipe ha bloccato i freni anteriori alla staccata della curva 1, ma la vettura è andata dritta ed è andata a sbattere due volte contro le barriere. Non sembra un errore, ma più un cedimento tecnico. Difficile però sbilanciarsi adesso…

 
11:35 – Attenzione! Gran botto di Massa alla Sainte Devote! Bandiera Rossa!
 
11:34 – Rosberg ancora veloce con 1:15.281, a 2 centesimi dal tempo migliore di Vettel. Massa fa segnare ora 1:16.105 e continua a girare, probabilmente più carico di carburante visti i tempi
 
11:31 – 1:16.379 per Massa in questo nuovo passaggio, sale in dodicesima posizione. In pista c’è ora Jenson Button con la McLaren: attualmente settimo, non migliora in questo ultimo passaggio. Si migliora invece Hamilton che si porta in terza posizione con 1:15.480
 
11:29 – Nico Rosberg si è inserito in seconda posizione con 1:15.288, a soli 27 millesimi dal tempo migliore di Vettel. Massa fa segnare 1:18.4, tempo alto per lui, è al momento diciassettesimo. Siamo esattamente a metà della sessione di libere
 
11:27 – Romain Grosjean ha toccato il guardrail ed ha distrutto lo pneumatico posteriore sinistro. Il francese è comunque rientrato ai box
 
11:25 – 1:16.077 per Fernando Alonso, è attualmente in quarta posizione. Massa è ancora fermo ai box
 
11:24 – Sebastian Vettel si è migliorato, confermando la propria leadership grazie ad un tempo di 1:15.261
 
11:22 – In pista Grosjean, Alonso, Hamilton e Raikkonen. Sergio Perez completa ora un giro e segna 1.16.627 ed è in sesta posizione, dietro a Paul di Resta che ha appena fatto segnare 1:16.417
 
11:21 – Sebastien Buemi, dal box Red Bull, ha detto che il team non si aspetta pioggia per le qualifiche di oggi. Sebastian Vettel, intanto, si è portato al comando della sessione con 1:15.791. Webber si porta ora in seconda posizione con 1:16.313. Tra i due si piazza Maldonado con 1:15.861
 
11:18 – Hulkenberg abbassa il suo tempo limite in 1:16.371 ed è ora al comando. Sebastian Vettel è ora in seconda posizione con un tempo di 1:16.582. Mark Webber completa ora il suo giro ed è quarto con 1:17.210
 
11:16 – Vergne migliora in 1:16.946. Hulkenberg è ora secondo con 1:17.211, terzo Gutierrez con 1:17.716
 
11:15 – Jean Eric Vergne si porta al comando della sessione con 1:17.664, giusto 5 centesimi più veloce della Sauber
 
11:14 – Nico Hulkenberg fa realizzare ora 1:22.453. Tempo ancora alto per il tedesco della Sauber.Scende in pista anche Max Chilton con l’altra Marussia, mentre Bianchi è in pista e sta facendo un altro giro cronometrato
 
11:10 – Charles Pic migliora il suo tempo in 1:19.274, a tre decimi dal compagno di squadra. Scendono in pista adesso anche Vergne e Bianchi, rispettivamente con Toro Rosso e Marussia
 
11:09 – 1:17.910 per Gutierrez adesso, è il più veloce in pista. Seguono le due Caterham con 1:21.9 per  l’olandese Van Der Garde e 1:22.5 per Charles Pic
 
11:07 – Il messicano della Sauber ritocca ancora il suo tempo sul giro. Adesso ha registrato 1:18.499 ed è sempre al comando. Va in pista anche Sebastian Vettel
 
11:05 – Gutierrez abbassa il suo tempo in 1:20.264. In pista anche Pic e Van der Garde
 
11:03 – Il primo giro di Gutierrez è 1:26.1, tempo ancora piuttosto alto ma il messicano è già un secondo sotto al primo settore del nuovo giro
 
11:01 – Hulkenberg, Gutierrez, Webber, Sutil, Raikkonen, Chilton, Perez e Vergne sono scesi subito in pista. La temperatura dell’atmosfera è di 18 gradi, 29 per quanto riguarda l’asfalto
 
11:00 – Semaforo verde in fondo alla pitlane: la FP3 inizia ufficialmente in questo momento
 
10:55 – Cinque minuti al via della sessione. I piloti si stanno preparando a scendere in pista per valutare le modifiche effettuate alle monoposto, in vista dell qualifiche. Qui partire davanti è fondamentale e non è un caso se nelle ultime dieci edizioni in ben 8 occasioni ha vinto chi è partito davanti
 
10:52 – Per il momento c’è il sole a Montecarlo. Tuttavia, pare che MeteoFrance abbia segnalato che aumenta la possibilità di pioggia nelle prossime ore
 

10:40 – Appassionati di Formula 1, ben trovati online per seguire insieme questa ultima sessione di prove libere del Gran Premio di Monaco 2013. Dopo il venerdì monegasco lontano dal cronometro, rieccoci qui a commentare quello che – di fatto – è un “antipasto” per il gustoso piatto delle qualifiche, che ci sarà servito alle 14 in Esclusiva su Sky Sport F1 HD.

107 Commenti

  • Comuque sto’ Rosberg eh?
    quatto quatto prima ha bastonato shumy,adesso(va bene che Hamilton ha appena iniziato con la Mercedes)sta facendo pelo e contropelo aad Lewis e Roscoe.
    Ma che hamilton è diventato un romantico tenerone col cagnone e la “topolona”……..forse sta pensado al matrimonio?
    Si sà che i piloti innamorati dal cuor son rallentati

  • Cisco_wheels

    Un tempo si parlava molto anche del passò della vettura che faceva la differenza… qualcuno mi sa dire quale sia la vettura più corta dei top team?

  • fernando visibilmente scontento del set-up della macchina, speriamo facciano qualcosa per migliorare le cose….

  • Se si alza la temperatura dell’asfalto le cose possono migliorare per le Ferrari.
    Comunque mi pare che alonso non abbia gradito l’assetto,lo cambieranno.

  • Dalla camera CAR sembra che si affloscia la gomma

  • @ davide non lo difendo piu…l importante e che gira come un minkione per il paddock con quel cane….basta è inaccettabile che a montecarlo si fa umiliare in questa maniera.

  • che nervoso comunque, sta qualifica sta diventanto un’ossessione, ma perchè non miglioriamo, perchè?
    a me questo da fastidio che gli altri fanno passi avanti e noi no…tralasciando il discorso circuito…

  • Myriam F2013

    Vabbè consideriamo questa gara come una fastidiosa ma inevitabile interruzione alla ns cavalcata trionfale hihihi

  • Certo che è sculo…cioè,escluso nel 2001 quando per una casuale congiunzione astrale abbiam fatto doppietta, dal 2000 a questa parte almeno una delle due Ferrari ha un problema serio tra qualifiche e gara…cioè guardate qua!!!
    2000, Schumy sta dominando e si rompe la sospensione…
    2002, Barrichello tampona Raikkonen in gara dopo il tunnel.
    2003, gara opaca per le rosse perchè si erano qualificate male e stiamo parlando della F2003GA
    2004, Schumy e Montoya danno dimostrazione di come si possa causare un incidente sotto il tunnel in regime di safety car, grazie ancora Juan Pablo Mikioya…
    2005, nessun problema di rilievo, sennonchè il vero problema fosse la F2005…
    2006, Schumy cerca la furbata in qualifica e lo squalificano, inoltre Massa deve cambiare il motore, risultato qualfifiche 2006? Ferrari in penultima e ultima posizione…
    2007, Anno del sabotaggio con le polverine magiche…
    2008, prima fila ferrari sprecata in gara da Massa e Raikkonen, con kimi che tampona Sutil, forse voleva far provare al tedesco quello che aveva provato lui nel 2002
    2009, come nel 2005 il problema era la F60
    2010, Alonso parte ultimo perchè sbatte in qualifica, gara andata…
    2011, Macchina non vincente ma a Monaco andiamo bene, possiamo vincere ma la safety car salva la gara di Vettel e arriviamo secondi di un inezia…
    2012, non competitivi in qualifica anche stavolta la Safety car grazia la Red Bull di Webber, che a onor del vero avrebbe vinto lostesso…
    2013, Massa sbatte nelle libere come alonso nel 2010, la sfiga è che sono sempre le maledette Fp3…
    Ragazzi ditemi un pò voi cosa bisogna pensare…

  • non capisco quale sia il problema di hamilton….non è il pilota aggressivo che faceva la differenza in mclaren…è apatico…le prende da rosberg senza reagire….non è il pilota che mi ha fatto innamorare ma la controfigura sbiadita…profonda delusione

  • secondo me la ferrari di massa ha avuto un problema ai freni…voi vedete girare lo sterzo e la macchina non curvare…e date la colpa a sospensione o appunto al volante…ma se voi ci pensate una macchina con le ruotte bloccate non sterza va dritta anche se si utilizza tutto lo sterzo…il problema sta li massa nel momento che ha richiamato i freni non hanno staccato piu e si è ritrovato con una macchina ingovernabile…forse freni troppo freddi o un problema tecnico piu serio…secondo me è cosi…

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!