Qualifiche agrodolci per la McLaren a Monaco

25 maggio 2013 17:10 Scritto da: Redazione

Settimo e nono tempo per la McLaren a Monaco, ma la gara per il team di Woking sembra tutta in salita.

button-mclaren-2013

Ancora una qualifica difficile per la McLaren, che è però riuscita a piazzare entrambi i suoi piloti tra i primi dieci classificati. Sergio Perez ha agguantato il settimo tempo, mentre Button ha dovuto remare non poco per quel nono posto. Tra i due si è inserita la rivale diretta in campionato, la Force India di Adrian Sutil.

Non tutto è filato liscio: JB ha avuto non pochi problemi con la vettura, ma lo stesso pilota inglese non è riuscito a trovare la causa del problema. “Non saprei dirti cosa stava succedendo, ma improvvisamente ho perso potenza. Avevamo scelto le gomme giuste al momento giusto, il ritmo della macchina era anche buono. E alla fine è venuto fuori questo problema, ma non ho idea se fosse qualcosa al motore”.

Sembra piuttosto rammaricato Button, conscio che il suo feeling con la Mp4-28 gli avrebbe potuto regalare una prestazione decisamente migliore. “Oggi ero tra i cinque più veloci e i miei tempi erano costanti, anche quando ricominciava a piovere. E posso assicurarvi che non è facile, soprattutto qui a Monaco, dopo anche una piccola sbavatura può trasformarsi in un disastro”.

Il fascinoso biondino, pensando a ciò che lo aspetta domani, snobba anche la corsa: “Sarà una gara noiosa, oltre che un pomeriggio difficile”. Dall’altro lato del box non si respira un’aria diversa. Sergio Perez, al ring delle interviste, ha detto: “Resta sempre una bella sensazione quando puoi sfruttare tutto il potenziale della tua vettura. Solo che è un po’ deludente quando tagli il traguardo e pensi di aver fatto un giro fantastico, mentre poi ti ritrovi solo settimo. Ma la vettura sembra migliorare, vedremo come andranno domani le cose in gara, specie se le condizioni meteo rimarranno difficili come oggi”.

19 Commenti

  • Caribbean Black

    @Carlo M e LOL

    il punto ragazzi è che proprio per colpa di questo fattore, come possiamo pensare di proiettarci positivamente al 2014??

    Ragà…stiamo in un mare di merda fumante, e non credo ne usciremo fuori per almeno 5 o 6 stagioni….l’arrivo della Honda, io lo vedo come un disastro totale….la fine definitiva dei nostri sogni di gloria….

    Inutile stare a ripensare agli anni 90 ed al dominio di quell’epoca…i tempi son cambiati, honda non è piu quella potenza di uan volta, il dramma di Fukushima li ha messi completamente in ginocchio, e ve lo garantisco al 1000 per 1000, perchè io ci lavoro per Honda Motor Company, l’azienda per cui lavoro, a sua volta lavora a stretto contatto con i giapponesi, ed anche se noi ci occupiamo esclusivamente del settore motociclistico, conosciamo bene la loro situazione…e, la sede centrale italiana, che sta in Val di Sangro, qui in abruzzo, la stanno praticamente smantellando…la catena motori è gia out da mesi, la sposteranno in tailandia…qui rimarranno solo gli scooter….

    Ragà…Honda sarà la nostra fine….la situazione è nera nerissima…ed io penso di poterlo dire a gran voce perchè la loro situazione io la tocco con mano quotidianamente, ogni giorno che vado a lavoro, e fidatevi, la Honda ha successo mondiale con le moto piu che con le auto, e se dovessero un giorno decidere su cosa investire e cosa mettere da parte, state pur certi che abbandoneranno il settore automobilistico piuttosto che mollare quello motociclistico….

  • Io penso che oggi si possa fare una bella gara. Il passo era sembrato abbastanza buono e se almeno una delle due Mercedes riesce a tenere la testa della corsa dopo la prima curva, nel trenino di testa che porterà al primo pit stop potremmo esserci anche noi. Poi sarà importante studiare bene la strategia e il momento giusto per andare ai box, sfruttando evuentuali safety-car. In questo che è il Gp più strano del mondiale potrebbe starci un risultato altrettanto inaspettato. Occhio alla prima curva!
    PS: Auguri a Caribbean per il suo Bayern Monaco che ha fatto una grande partita ieri sera ed ha meritato ampiamente di vincere la Champion’s League.
    Onore anche al Borussia Dortmundt che ha perso a testa altissima!

    • Caribbean Black

      Grazie infinite Iron, non sai che liberazione!!!!

      Incredibile, 3 finali in 4 anni, 2 cocenti sconfitte immeritate per come la vedo io, sul piano del gioco e della stategia, e ieri, forse la partita che abbiamo meritato meno di queste ultime 3 finali, l’abbiamo vinta all’ultimo minuto di gioco, un po come perdemmo la finale col manchester nel 1999 tra l’88° ed il 91°…

      Insomma liberazione per via di Robben che ha esorcizzato i fantasmi che lo perseguitavano da sempre, liberazione perchè si stava mettendo malissimo dopo una stagione intera fatta di successi schiaccianti ed inattaccabili, e soprattutto, dopo essere usciti vincitori tra andata e ritorno per un totale aggregato di 7 gol a NIENTE contro il barcellona, beh, penso che ce la siamo meritata completamente questa champions :)

      Onore poi anche al Dortmund, per me ieri indipendentemente da chi avrebbe vinto, avrei gioito, perchè è la Germania che Vince, è il sistema Tedesco che Vince e ne sono orgoglioso :)

      Cmq…lasciamo perdere il calcio…

      Tornando alla F1, come ben sai oramai da anni, io sono catastrofico e pesismista, e non riesco ad accontentarmi della vaga speranza di fare risultato inaspettato data la tipologia della gara che ci offre da sempre incertezze, io guardo al sodo, e lo faccio anche in prospettiva futura, la macchina decisamente non va, non possiamo infastidire quelli davanti, ne pensare minimamente di vincere un gran premio, figuriamoci il mondiale, il passo gara sembra all’altezza, ma guarda caso, proprio sul circuito in cui il passo gara conta meno che altrove, proprio sul circuito piu breve, dove i distacchi dovrebbero essere piu contenuti, ci becchiamo il solito secondo e mezzo in qualifica, e il solito passo gara, tra l’altro “incostante” ridotto, sui long run…

      Insomma, c’è poco da stare allegri, c’è poco da sperare, segnali incoraggianti ce ne sono, ma qui a montecarlo tutto è il contrario di tutto, non c’è valutazione oggettiva o reale da fare sui progressi, perchè non è possibile farla data la conformazione del circuito.

      A montreal deve forzatamente cambiare tutto, radicalmente, dobbiamo iniziare a fare passi piu grandi perchè altrimenti non c’è verso i uscirne, e, come ben ricordano Carlo e LOL, abbiamo speco gran parte del budget previsto per la prossima stagione, per lavorare su questo aborto che progressi visibili proprio non ne fa…

      Insomma…è un disastro totale…

  • Caribbean Black

    Cassius!!!

    Grave dimenticanza da parte mia!!!

    Ho dimenticato di citare nel gruppetto dei fedelissimi, anche uno dei migliori utenti del blog, nonchè uno dei migliori compagni di squadra…

    Mr. Iron Mc

    me ne scuso!!!

  • ammiraglioinglese

    Cari amici tifosi McLaren io l’avevo detto già a inizio prove invernali.Speriamo in bene…
    La mp4 28 non era di buon auspicio già per la cabala.
    Vi ricordate della m 28? Altra annata da dimenticare ma forse siete troppo giovani…
    Comunque siamo tifosi nella buona e nella cattiva sorte fin che morte non ci separi.
    Buon gp a tutti

    • Caribbean Black

      Ehehe caro Ammiraglio Inglese, non so quanti anni tu abbia, ma io mauro carlo e bruce siamo tutti 30enni suonati, o quasi, e benchè non abbiamo potuto vivere le stagioni di fine anni 70, con le m26, 27, 28a,b e c, o la 29, ci possiamo benissimo ricordare del piu grande disastro di casa mclaren, la MP4/18 del 2003, che non scese mai in pista 😉

      E poi, tanto per puntualizzare, anche essendo piu piccini, basta avere un po di passione ed amore verso la propria squadra, per documentarsi a dovere sulla storia della nostra amata 😉

      Anche noi siamo abituati a soffrire, sono ben 14 campionati consecutivi, e se aggiungiamo anche questo, visto che oramai l’andazzo è quello sotto gli occhi di tutti, saranno 15 in totale, che non si vince un campionato costruttori,e nonostante cio, siamo sempre qui a sostenere la medesima squadra, ognuno con le proprie reazioni, illusioni e speranze 😉

      Sottolineato cio, come ben dici, e come spesso ripeto io stesso, nel bene e nel male, sempre Forza McLaren 😉

      Non sarà l’ennesimo disastro a spegnere cio che proviamo per questa squadra 😉

      Buon gp anche a te compagno di squadra.

  • Caribbean Black

    Eheheh LOL eBruce…e che vi dicevo….sempre e solo noi 5 😉

    Io mauro e Carlo, anche perchè ci sentiamo pure al di fuori del blog, siamo quelli piu attivi, ma non volevo di certo dire che siete spariti anzi, ognuno ha i suoi impegni….io mi riferivo al fatto che oltre a noi 5, sono spariti tutti gli altri….

  • Cmq ragazzi settima e nona posizione non è proprio una pessima qualifica, infondo entrambe le vostre macchine sono entrate in Q1, noi abbiamo Massa ultimo e Fernando sesto perciò suvvia poteva andare peggio no? Inoltre penso che alla McLaren proveranno a fermarsi solo una volta, strategia molto ma molto difficile da attuare, ma con Jenson è probabile che possa funzionare, onestamente non penso che possiate vincere in condizioni normali, ma a Montecarlo di nomrale non c’è niente quindi…speriamo di poter festeggiare tutti una bella domenica…
    Ciao..! 😉

    • Caribbean Black

      M@gic purtroppo non è una questione riguardante quest’unica gara, è una situazione nera da inizio campionato e che andrà avanti fino alla fine….

      Non puoi lamentarti della tua rossa solo perchè oggi è andata male, perchè cmq avete vinto 2 gare, fatto 4 podi, portato a casa grandi risultati e siete in corsa per il mondiale a tutti gli effetti…noi no. assolutissimamente no….per cui…inutile girarci intorno e trovare del positivo dove non c’è nulla di positivo…

      Neanche un dimezzamento del gap, sarebbe un risultato positivo a mio modo di vedere sincero sincero :(

  • Caribbean Black

    Ohy ragà, cmq alla fine dei conti, rimaniamo sempre e solo noi 3….e qualche volta LOL e Bruce…

    • Eccomi.. Ragazzi che è una stagione così lo abbiamo capito, mi sembrate tanto pessimisti fate bene, però io preferisco guardare quel poco di buono che c’è. Ho tifato McLaren quando abbiamo avuto il motore Peugeot e quindi per me adesso è quasi una pacchia. Non lo so io oggi ho visto una bella prestazione di Sergio e Jenson senza quel problema al motore un 5/6 posto lo poteva fare. Ripeto sarò pazzo o forse troppo innamorato di questa squadra, ma io domani guarderò il GP molto fiducioso. Il passo gara mi è sembrato buono giovedì e come dite voi con una safety può davvero venire un bel risultato. Beh per il 2015 nonostante gli occhi a mandorla nei box sono iper iper fiducioso….e Caraibico che ti avevo detto…? La Telmex non sarà main sponsor nel 2015. Qualcuno mi da sempre notizie buone menomale, pensavo fosse arrugginito.

    • io leggo ogni giorno i tuoi commenti Caribbean 😉
      sono stato un po impegnato ultimamente… :(
      comunque siamo messi male…domani se partiamo bene possiamo recuperare una o due posizione oppure finiamo la gara settimi e noni.
      sul passo gara la macchina e forte(non e tra i migliori)ma comunque a monaco non si sorpassa ed e inutile… comunque speriamo bene per montreal perche se la prossima gara non siamo in grado di lottare per il podio allora dobbiamo mollare il 2013…

      • è quello che dico anche io,l’idea di utilizzare parte del budget 2014 per aggiustare il 2013,che ormai è andato,non mi va proprio.

      • infatti…ormai quest anno e andato meglio pensare al prossimo.

  • Caribbean Black

    Incredibile ed assurdo, da sepang a monaco, (lasciando perdere melbourne) abbiamo migliorato di 2 decimi la prestazione in qualifica.

    Non si puo andare avanti così, e poi, sentire quel (non mi fate dire cosa) di Perez, che l’obbiettivo sarà vincere almeno una gara entro la fine dell’anno, mi fa andare ancora piu in bestia!

    MA vi rendete conto???

    Che scandalo mamma mia…..e pensare che tra un paio d’anni saremo invasi dai giappocinesi nel box….mi fa stare ancora peggio.

  • Speriamo che almeno la fortuna cui assista, visto che ormai possiamo veramente affidarci solo a quella. ringraziamo grojean e massa, se no eravamo fuori anche dalla Q3…

  • fermo restando che siamo ben lontani da dove dovremmo essere e che dobbiamo accontentarci dei brodini,almeno per quest’anno,il passo gara di jenson non era affatto male e con una buona gestione di gara e fortuna(safety con strategia azzeccata)si può pensare di ottenere dei buoni punti.

    mi lascia perplesso però che parte dei fondi per il 2014 vengano usati per migliorare (o chissà,stravolgere)la macchina di quest’anno quando ormai non ne vale la pena.
    un anno nero capita,mi fa male ma lo accetto,martellarsi gli attributi pure per l’anno prossimo dove abbiamo uno svantaggio in partenza non essendo motoristi è proprio stupido a mio parere.

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!