Domenicali ammette: “Serve bagno d’umiltà”

26 maggio 2013 18:32 Scritto da: Mario Puca

Domenicali fa il bilancio dopo il Gp di Monte Carlo. Per la Ferrari ci sono solo i 6 punti del settimo posto di Alonso. Si indaga sulle cause dei due incidenti di Felipe Massa.

domenicali-hornerCi sarà moltissimo lavoro da fare in casa Ferrari prima del Canada. La bella e convincente prestazione culminata con la vittoria in spagna è stata praticamente spazzata via dal difficile fine settimana monegasco, con la F138 non all’altezza della concorrenza ed, anzi, vittima di troppi problemi. Complice la pioggia, le basse temperature e, probabilmente, un setup non proprio azzeccatissimo, la Ferrari non è riuscita a far meglio della sesta posizione in griglia con il solo Alonso e di un magrissimo settimo posto in gara, sempre con l’asturiano. Molto peggio per Massa, vittima di due brutti incidenti.

Bisogna analizzare con grande calma le ragioni di questo risultato – le parole del DS della Ferrari. Se vogliamo vedere un bicchiere mezzo pieno, Felipe sta bene, che è la cosa importante, Kimi ha preso un solo punto e, visto come è andata la gara, queste sono le uniche cose positive. Purtroppo quando si parte dietro diventa sempre difficile; il ritmo di gara all’inizio era rallentato da tutti perché tutti cercavano di vedere se era possibile fare un solo stop oppure no e poi è successo quello che è successo… Portiamoci a casa un bel bagno di umiltà per capire perché la prestazione di questo weekend non è stata all’altezza di quello che pensavamo.”

La Ferrari aveva portato a Monaco diverse soluzioni tecniche nuove per la F138, ma che non sono state utilizzate per le prove ufficiali. In ogni caso, c’è da rilevare una grossa discrepanza tra le prestazioni ottenute al giovedì, buone ed in linea con gli altri competitors, soprattutto con la Mercedes, e quelle meno buone del sabato e della domenica. Alonso era in evidente difficoltà, soprattutto sul passo gara oltre che, come al solito, sul giro singolo. Caso isolato o “allarme rosso”? “Sappiamo che questa gara è sempre un po’ particolare – prosegue Stefano. Non dobbiamo sottovalutare nessun tipo di elemento emerso in questo weekend, però non dobbiamo neanche passare “dalle stelle alle stalle”.

Al lavoro sulla vettura si aggiunge, infine, la polemica per il “test segreto” svolto dalla Mercedes. La vicenda è ancora tutta da chiarire ma la Ferrari si è fatta un’idea già molto chiara. “Siamo obbligati a chiedere un chiarimento – conclude Domenicali. Si può provare o no un programma gomme con la vettura utilizzata quest’anno? Se questo sarà possibile allora vorrà dire che anche noi vorremmo farlo la settimana prossima”.

 

25 Commenti

  • ciao a tutti ragazzi…
    ormai è chiaro che la f1 è solo business.
    priam c’era la red bull..ora la mercedes…devono vincere se no si ritirano.
    la ferrai è complice..perchè non dice niente. ha preso dei soldoni pure lei.

    ci stanno prendendo a tutti x il CUxO…mi sembra evidente.

    saluti a tutti da un ex appassionato e da un ex tifoso ferrari..

    non posso tifare per uan squadra che ha un blasone così grande e si vende per 4 soldi…

  • Mi sovviene un solo quesito:
    perché ogni stagione deve essere avvelenata da furbi e furbate senza che si possa fare tabula rasa una volta per tutte e che veniva davvero Il MIGLIORE

  • Sono curioso di vedere quale sará la reazione della Fia,e in quali tempi fornirá spiegazioni,spero non si prenda mezza.stagione di tempo…
    Staremo a vedere,ma il regolamento in merito parla chiaro,non riesco ad immaginare una scusa valida.

  • Io non mi preoccupo della gara incolore di tutta la Ferrari compresa quella di Alonso 15 giorni fa rb fini a 40 secondi e Mercedes dove era .Oggi è tutto il contrario di tutto . Mi preoccupò del fatto che ogni anno e la FIA che decide chi deve vincere ed i partecipanti al gioco non fanno niente.

  • Io propongo di comprire il circuito di Fiorano con tendoni tipo festa de l’unità, musica liscio a palla e test segreti per la Ferrari, ci vuole molto per eludere questi stupidi regolamenti?

  • Domenicali… Una domanda ma come mai da quando ci sei tu la Ferrari fa continui bagni di umiltà e gli ex Ferrari vincono? Fossi tu il male della Ferrari? Te ne vai? Grazie

  • Io voglio Goldrake con le alabarde spaziali alla Ferrari……………..tanto qui ognuno fa quel cazzo che gli pare,allora poi cosi và bene tutto,con buona pace dello sport,non mi arrabbio neanche più.

  • Se questo è vero altro che chiarimenti. La Ferrari dovrebbe prendere in seria considerazione l’idea di mollare questa F1 e pensare ad altri campionati

  • serve bagno di umiltà o serve rubare?

    forse entrambi… la red bull fa quel che vuole da anni, la mercedes è venuta fuori ora…
    perez fa fuori raikkonen e non viene punito..
    alonso doveva stringerlo contro le barriere come ha fatto kimi, questa è la verità

  • Tutto vero caro Domenicali ma oggi siamo arrivati dietro a forceindia e mcl qua i conti nn tornano.Forse avete settato la macchina per indianapolis visto come sottosterzava è inccettabile per cercare di fare un passo avanti ne abbiamo fatti due indietro complimenti alla mercedes.hanno fatto i furbi??? bene una volta è la rb una volta la lotus con le mappature adesso la mercedes l anno scorso lamcl con le ali flessibili…… e voi …… buon riposo!!!!

  • che poi anche se tu provi dopo come vuole fare la ferrari , ormai la mercedes il vantaggio lo ha avuto perche ha provato prima e per giunta per 3 giorni , mai una volta che a fare una cosa del genere sia la ferrari , bisogna osare come ha fatto la red bull in passato e come sta facendo la mercedes , altrimenti in questa f1 non si vince

  • “Si può provare o no un programma gomme con la vettura utilizzata quest’anno? Se questo sarà possibile allora vorrà dire che anche noi vorremmo farlo la settimana prossima”.
    Domenicali, nn è cosi che deve funzionare…la mercedes ha clamorosamente rubato, e ancora una volta nessuno fa niente.. non si possono fare i test e loro li han fatti.
    SI dovrebbe penalizzare la mercedes, e poi permettere a tutti gli altri di farsi un 3 giorni di test per pareggiare il conto. Ormai è uno sport dove manca ogni logica e buon senso

    • mauro secondo quello che dice hembery.. hanno gia fatto questi tipi di test un altra volta…ad aprile e secondo alcuni con una ferrari

      • aceinasleeve

        personalmente mi sembra impossibile che esistano dei test “segreti”. diamine una F1 si sente girare a km di distanza, vuoi che nessuno si faccia sue domande sul perchè giri una vettura fuori dal we di gara?!

      • CERTO HAI RAGIONE. MA CHE CAZZO DICI?? SE ANCHE LA FERRARI HA FATTO I TEST PERCHé si SAREBBE DOVUTA LAMENTARE. PER FAR IN MODO DI ESSERE SCOPERTA??
        CHIUDI BOCCA CHE NON ABBIAMO BISOGNO DI TE PER PEGGIORARE ULTERIORMENTE LA GIORNATA!!

        a tutti gli altri: scusate per lo sfogo!

    • ma il succo è questo Mauro. Se l’hanno potuto fare loro PERCHE E’ REGOLAMENTARE allora gradiremmo farlo pure noi. A mio parere regolamentare non è quindi la Marcedes va squalificata da questo campionato e la Pirelli silurata dalla F1 fin dal prossimo gp oppure tenuta fino a fine anno senza la modifica alle gomme e bye bye dal 2014.

    • il problema è che se volevano fare un test per le gomme potevano usare cmq una vettura 2012 con terzo pilota..tolto tutto ciò che gira intorno tra 3 giorni di test segreti che gia mi sta sul ****..ma perchè usare 2 piloti ufficiali? caspita la pirelli ha il suo pilota! poi perchè usare una 2013? le 2012 al limite dell’idiozia sono simili alle 2013 che usasero quelle .. io in domenicali chiamerei ORA a hembery e la FIA..se non avessi la risposta entro stasera a quel paese tutti..domani alonso e massa..e mettiamoci anche fisichella e koba..immediatamente a fiorano e al mugello a provare con 4 rosse..al canada poi ci vediamo chi fregandosene del resto dei team vincerà..sinceramente mclaren e ferrari hanno sopportato abbastanza in questi 3 anni

      • però riflettendo la rossa distruggerebbe tutto con i test privati xD..mi ha alonso massa koba fisichella de la rosa..e potrebbe sempre usare anche bianchi

      • Ahahahahah, vero!!!! Mettiamo Alonso, Fisichella e De La Rosa al mugello, Massa, Kobayashi e Bianchi a Fiorano, proviamo 7 giorni su 7 fino al Canada e dopo diamo 3 giri a tutti! >:)

      • contebaracca

        Senza considerare il fatto che volendo la ferrari ha la pista di imola a soli 40 km … 3 piste a disposizione di qui una di sua proprietà in una manciata di km ecco perché gli altri hanno paura di liberalizzare i test.

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!