Force India: nuove gomme Pirelli? Solo dopo test

Il Team Principal Bob Fernley continua a essere scettico sulle annunciate modifiche alle PZero, che dovrebbero essere operative in Canada: “meglio continuare a correre con le gomme attuali e, nel frattempo, testare le nuove Pirelli per valutarle”.

jules-bianchi-force-indiaHa ormai assunto i contorni di una telenovela la questione “Formula Gomme”. Non manca giorno in cui qualche campione del passato dica la propria sulle PZero. Né accenna a placarsi il botta e risposta tra scuderie. Tra due settimane, però, il Circus sarà già in Canada, e oltre-oceano la Pirelli dovrebbe portare una versione modificata delle PZero, meno soggetta al preoccupante fenomeno della delaminazione. Il condizionale è d’obbligo, perché la Fia è stata chiara sul fatto che tutte le squadre debbano essere concordi al cambiamento in corsa, a meno che esso non avvenga per tutelare la sicurezza dei piloti: e se Ferrari e Lotus non si sono ancora pronunciate direttamente sulla questione, non avendo ancora ben chiaro in cosa consisteranno le modifiche, la Force India continua ad essere molto poco entusiasta nei confronti della rivoluzione che dovrebbe avvenire tra meno di quindici giorni.

Il Team Principal della scuderia indiana, Bob Fernley, preferirebbe che la scelta definitiva sulle modifiche da apportare alle gomme venisse presa dopo il Granpremio del Canada: “Ritengo che si dovrebbe continuare a correre con quello che abbiamo, ovvero le gomme previste per il 2013, e se la Pirelli, nel frattempo, riesce a fornire un set di gomme da testare, potremmo provarle e valutarne il comportamento”, ha detto senza mezzi termini ad Autosport.

Fernley sostiene di comprendere la necessità del produttore italiano di limitare il preoccupante fenomeno della delaminazione, tuttavia ritiene che “tutto questo ha più a che fare con il preservare l’immagine della Pirelli, che con la questione sicurezza”. Rimane dunque lo spauracchio del veto da parte della scuderia indiana.

Lascia un commento