Tyre-Gate: monta la protesta contro la Mercedes

I team si sono incontrati per discutere del test segreto di Pirelli e Mercedes. Sono già stati chiesti chiarimenti alla FIA, ma sembra essere pronta anche la protesta formale contro la Mercedes.

horner-whitingNel paddock di Montecarlo non si parla d’altro. A due ore dalla partenza della gara, l’attenzione si è tutta spostata sul caso gomme, dopo che si è venuto a sapere che la Mercedes ha fatto un test segreto per conto di Pirelli, percorrendo qualcosa come 1000 chilometri sul circuito di Barcellona.

La Red Bull – insieme alle altre squadre –  ha chiesto chiarimenti alla FIA, poiché sostiene questa sia una chiarissima violazione al regolamento che, lo ricordiamo, non permette test in pista se non quelli ad inizio stagione.

A Monaco è letteralmente scoppiata una bomba. Secondo quanto emerge in questi ultimi minuti, la FIA avrebbe autorizzato il test per consentire a Pirelli di raccogliere dati utili che non avrebbero potuto avere con la loro monoposto laboratorio, perché praticamente obsoleta. In quei giorni, il team di Stoccarda ha messo a disposizione solo monoposto e piloti, ma non sarebbe a conoscenza dei composti utilizzati, proprio per non dare informazioni utili in vista del Canada.

I rappresentanti dei team si sono già incontrati e pare sia pronta una protesta formale contro la Mercedes.

Chris Horner – Team Principal della Red Bull – guida il fronte della protesta. “Abbiamo scoperto la cosa ieri sera. Posso capire che Pirelli voleva testare le gomme, ma è deludente il modo in cui lo hanno voluto fare. Non è trasparente. Hanno fatto 3 giorni di test con gomme che verranno usate nel prossimo Gran Premio del Canada. E’ una situazione con molte ombre e abbiamo chiesto chiarimenti. Poi agiremo di conseguenza”.

156 Commenti

  1. Come Leonida propongo di comporre un drappello di 300 tifosi onesti e andare a Stoccatda, a Milano e a Parigi a spaccare tutto e chiedere 3 cose:
    -squalifica dal mondiale 2013 della mercedes e nessuna presenza ai test collettivi nel 2014
    -cancellazione immediata della fornitura Pirelli, grazie, vaffanc*lo e arrivederci
    -dimissioni dei vertici FIA per manifesta incapacitá di gestire regolarmente il campionato di F1

  2. UUUèè ciao Gianni belllooooo il tuo motorino nuovo!!!!
    Che me lo fai provare?

    Mi dispiace Paolo,vorrei ma non posso la Federazione intergalattica a vietato test e prove sui motorini spaziali nuovi.
    hhhahahah vabbè allora, ciao.

  3. ……haaaaaa ecco perche Paul Hembery (cicciobello) è sparito dalla circolazione,no perche pensavo fosse in viaggio di nozze dopo il matrimonio SEGRETO con Stella Bruno.
    Invece mi sà che è rimasto a Barcellona dentro l’armadio insieme a qualche scheletro.
    chissà se lo rivedremo ancora.

Lascia un commento