Storico successo a Montecarlo per la Mercedes

La vittoria di Nico Rosberga a Monaco è la prima della Mercedes a Montecarlo.

nico-rosberg-mercedes-monaco-2013Quella di domenica è stata una vittoria storica per la Mercedes. Nell’albo d’oro del Gran Premio di Monaco, infatti, mancava il marchio della Stella a tre punte e il successo di Nico Rosberg è stato il primo vero dominio nel principato in F1.

In realtà, Mercedes aveva già vinto nel ’35 con Fagioli e con Caracciola nel ’37, ma non erano gare valide per il Mondiale, in quanto il campionato in quegli anni non era ancora nato.

Nell’olimpo delle vittorie della F1 sul tracciato monegasco, regna la McLaren con 15 successi, seguita da Ferrari con 8 e Lotus con 7. Il team di Ross Brawn aveva già vinto a Monaco sotto il marchio BrawnGP nel 2009 ma, di fatto, quella di domenica è stata la prima vittoria con nome Mercedes.

Un risultato che però porterà con sé diversi strascichi, considerando la bufera che si è abbattuta sulla squadra tedesca con il Test-Gate. Quei 1000 Km di test effettuati insieme a Pirelli subito dopo il GP di Spagna potrebbero costare molto caro alla squadra, offuscando lo storico successo di domenica e l’ottimo inizio di campionato 2013.

5 Commenti

  1. Ah beh, una vittoria storica di sicuro. E giunta casualmente dopo 1000 km di test, prima dei quali la Marcedes partiva in pole e veniva sverniciata dopo 500 metri. In tutto questo ciò che mi lascia più amareggiato è che considero Nico e Lewis due grandissimi piloti, che meriterebbero di vincere senza l’ombra del sospetto. Anzi, più che un’ombra, questa è proprio un’eclissi solare.

Lascia un commento