Allison al posto di Newey alla fine del 2014?

5 giugno 2013 12:07 Scritto da: Davide Reinato

Secondo diverse indiscrezioni, Newey avrebbe deciso di lasciare alla fine del 2014. Al suo posto potrebbe arrivare James Allison, ex direttore tecnico Lotus.

adrian-newey

James Allison, l’ex direttore tecnico della Lotus, tra le varie opzioni per il suo futuro potrebbe anche avere quella della Red Bull Racing. L’ingegnere inglese è stato al centro di diverse speculazioni sull’argomento e le alternative sarebbero state principalmente due: Ferrari o McLaren.

Mentre sul team italiano restano molti dubbi, considerando anche che Allison vorrebbe comunque restare in Inghilterra insieme alla famiglia, pare che la destinazione più accreditata fosse quella di Woking.

Adesso, però, pare esserci una ulteriore possibilità: andare alla Red Bull per sostituire Adrian Newey. L’indiscrezione è stata lanciata dal tedesco Auto Motor und Sport, dove si legge: “Le voci sono sempre più insistente, perché pare che Adrian Newey si fermerà alla fine del 2014. Il genio della tecnica ha più volte espresso tutta la sua frustrazione nel lavorare con regole così stringenti e teme che la nuova era del Turbo farà della Formula 1 una Formula Motore”.

 

24 Commenti

  • Caribbean Black

    Mi associo al pensiero di Ture, ed aggiungo che, Newey ha sguazzato molto da quando la rivoluzione tecnica del 2009, ha bloccato diversi reparti.

    Newey, non è mai stato un grande progettista nello sfoderare vetture vincenti al primo colpo, è uno che soffre molto i cambiamenti, e non riesce a stare al passo con l’evoluzione.

    Se andiamo a vedere le sue auto vincenti sonol’una l’evoluzione dell’altra.

    Nel 2009, ha preso paga dalla brawn pur non avendo il doppio diffusore sin da subito, ma poi, dopo l’abolizione del double decker per la stagione successiva, la sua RB5, gia valida di per se (ma come tutti i progetti acerbi di Newey, estremamente fragile) si è evoluta nella RB6…da li in poi la conosciamo la storia, 3 mondiali consecutivi…fino ad arrivare ai giorni nostri…la RB9, che è l’estremizzazione di tutte le sue auto precedenti dal 2009 ad oggi.

    Penso che lui team di dover affrontare una nuova rivoluzione tecnica, dove cmq vada, lo sviluppo del nuovo motore, sarà una della cose piu importanti da valutare.

    Inoltre, lo aveva gia detto da tempo, che a fine contratto con la red bull, si sarebbe finalmente dedicato al suo sogno, quello di progettare catamarani.

    Credo proprio che non si concederà altre stagioni di F1.

    Quoto poi il ricordo di Zio Ture…a metà 2006 si licenziò dalla mclaren per smettere e prendersi una pausa….era quella la sua intenzione, era stufo e provato dalle critiche durissime provenienti dalla mercedes e dai superiori di Norbert Haug, che lo colpevolizzavano sull’incapacità di saper progettare auto affidabili.

    Poi però intervenne Mateschitz con la sua Troupe e gli fecero una proposta che non poteva assolutamente rifiutare, tanti tanti soldi, piu di quanti gliene dessero in mclaren, oltre che la piena libertà di scelte sul progetto red bull.

  • A parte il fatto che il sostituto designato di Newey dovrebbe essere Key, che si sta facendo le ossa alla Toro, d’ altro canto se è vero che ha detto così è una contraddizione. Dall’ anno prossimo ci sarà una vera e propria rivoluzione tecnica e regolamentare quindi la storia del regolamento stringente decade. Da che esiste la F1 le rivoluzioni tecniche sono la manna per i progettisti più abili e fantasiosi, che possono cogliere la giusta via tecnica prima degli altri. è vero che sarà una rivoluzione incentrata sui motori, ma come ha detto Tombazis (mi pare) per un corpo che si muove nell’ aria a 300 km/h l’ aerodinamica non sarà mai una questione secondaria, anzi. Poi lui progetta anche sospensioni e telaio, ha di che sbizzarrirsi. In ogni caso spero proprio che non lasci, in fin dei conti è il miglior talento tecnico della F1.

    • Allora sono d’accordo con te anche se ci sono delle precisazioni da fare. Prima di tutto è gia’ successo che Newey si sia allontano ” ufficiosamente ” nel passaggio dalla MClaren alla Redbull ad esempio… Si parlava gia’ da allora di un ritiro, poi invece fu ingaggiato dalla Redbull nel 2006 a stagione gia’ avviata, ne approfitto’ per prendersi una sorta di anno sabbatico e studiare il regolamento infatti la prima RB1 non è stata progettata da Newey la sua prima parziale creatura è la RB2 che comunque è un miglioramento di un progetto vecchio, mentre la RB3 è la vera prima redbull by Newey.
      Credo che possa continuare a fare la differenza, anche se anche lui avra’ bisogno di prendersi una pausa per studiare e sfruttare il regolamento sul turbo. Poi a me risulta che Newey sia un progettista aeronautico, quindi la meccanica in se non rientra nelle sue competenze, il pull rod non penso sia stato disegnato da Newey diciamo che Newey ha deciso di utilizzarlo per ragioni aerodinamiche ma questo non significa che sia stato lo stesso Newey ha disegnare il pull rod sulla prima Redbull rb5 penso che avra’ delegato tale progetto ad un ingegnere meccanico, stesso discorso sugli scarichi soffiati ha avuto l’idea di reintrodurre quella soluzione, ma non ha mica progettato il motore renault… A me risulta che solo Barnard riusciva a progettarsi quasi tutto, ma al contrario di Newey peccava nelle raffinatezze aerodinamiche, mentre faceva scuola per tutto il resto.
      Comunque è interessante un intervista di Byrne quando era in Benetton prima del suo primo ritiro dalla stessa Benetton se non erro 1995/96, disse che dall’inizio della sua carriera tutto era cambiato e con l’avvento delle tecnologia informatiche e i maggiori investimenti il lavoro era cambiato notevolmente, non c’era piu’ il singolo che progettava ma una squadra specializzata in ogni settore. Pensare che la Redbull sia stata progettata da Newey interamente è un falso mito, lui pero’ è il regista il capo Chef che scegli gli ingredienti giusti, ma viene affiancato da un team di progettisti.

      • Sei male informato ZioTure, stranamente aggiungo io, dato che dimostri di conoscere bene certi particolari della storia sportiva di Newey ma dici di non conoscerne le competenze (sarà per quello che hai una certa tendenza a sminuirlo?). Puoi leggere le dichiarazioni dell’ ing. Enrico Benzing su Newey in fondo all’ articolo:
        ht tp://www.f1analisitecnica.com/2013/05/swap-delle-gomme-ecco-cosa-ne-pensano.html
        Ti confermo inoltre che è anche telaista, per conferme basta Wichipedia.

  • gedeone182

    Sbaglio o questo si dovrebbe chiamare MOTORsport, e come mai avranno usato questo nome, che serva anche un motore per far andare veloce una vettura.
    Newey è un grandissimo tecnico con il pallino dell’aerodinamica sopra tutto, e in questi anni di motori congelati, è stato fondamentale, in quanto, per migliorare le prestazioni di una vettura c’è solo una strada, mentre con l’introduzione di un nuovo motore e per di più semi sviluppabile per ottenere progressi sulla prestazione si spingerà e molto anche su di esso, e questo fatto ridimensionerà il suo genio.

  • Anni fa Newey espresse la volontà di voler progettare barche per l’American Cup… chissà se sarà questo il suo futuro

  • Rimango perplesso dinanzi a certi sprezzanti commenti riguardanti Adrian Newey.
    Newey è l’ultimo vero “GENIO” rimasto in F1, il suo estro è paragonabile a gente come BARNARD, COLIN CHAPMAN, BYRNE, GORDON MURRAY.
    Alle volte bisognerebbe essere solo un pò obiettivi, sè la F1 perdesse anche Newey sarebbe una grande perdita

    • Sono più di 20 anni che ci massacra con le sue diavolerie logico che venga odiato e temuto tanto non mi risulta che altri geni della f1 siano durati tanto

      • Rosso69 ci massacra ?
        Con la Williams per 3 stagioni quoto
        Con la Mclaren per niente semmai ha vinto qualche duello ma poi è stato massacrato dallo squadrone rosso.
        In redbull la situazione è da valutare campionato per campionato, all’inizio le ha prese dal 2009 ha iniziato a pestare almeno per due anni poi pero’ si è seduto come tecnico e si è accontentato di vincere i titoli non con il suo genio ma con la politica e i favori fia.
        Questo è quanto…

    • Davide ha le visioni… ma dove sono questi commenti osceni su Newey… ? ! ?
      Si è parlato di un regolamento diverso che non premierà piu’ la sola aerodinamica, ho cercato di motivare l’eventuale suo ritiro e Davide78 ha iniziato a imprecare….
      Tutti i geni hanno anche dei lati oscuri e ripeto Newey come del resto anche Barnard hanno manie di grandezza, come non dimenticare il centro tecnico costruito in Inghilterra per Barnard…

      Comunque come ho sempre scritto sono stato uno che ha sempre ammirato il Newey del passato, dalla march alla Mclaren anche la prima redbull RB5 è stata una monoposto rivoluzionaria, pero’ non sono il tipo che fa’ di tutto l’erba un fascio. Gli ultimi modiali sono stati macchiati da porcate incredibile in cui Newey è stato uno degli artefici, non solo come tecnico ma anche come politico. Come non dimenticare le sue dichiarazioni quando furono abbandonati gli scarichi soffiati…. Poi a me fa ridere il qualunquismo di DAVIDE78, anni fa era quello che manco ” Ca.ca.va ” Newey quando non vinceva, ricordo ancora i suoi commenti su un altro blog in cui mi prendeva in giro quando scrissi che il cambio di regolamento del 2009 poteva dare un vantaggio enorme a Newey ma l’opinione generale e qualunquista di quel periodo era che Newey ora mai era stracotto… !!!

  • Meglio Formula motore che Formula gomme… o Formula truffa…

  • credo che andrà in mclaren…

    • Non so… nella sua logica la Redbull per lui ha rappresentato una sorta di ritorno a casa, perche’ la base del team era la vecchia March che poi si è trasformata cambiando tanti proprietari. Secondo me Newey ha manie di protagonismo e vuole controllare tutto lui e quindi in Mclaren si troverebbe male e sarebbe una sorta di passo indietro rispetto al suo ruolo in redbull e alla sua carriera. Secondo me si ritira dalla F1 ma non dal suo lavoro, potrebbe anche ritirarsi per un anno perche’ è evidente che dal 2014 la Redbull perdera’ moltissimo e comunque difficilmente ci sarebbero state vittorie. Quindi o anno sabbatico per studiare le contromosse al regolamento da fuori o ritiro vero…

      • Ma stai zitto una buona volta !!!
        Verrebbe in Ferrari saresti il primo a leccargli il c.lo !!!
        In Ferrari Newey sarebbe il migliore di sempre e di colpo diventerebbe simpatico.
        Dico io è così tanto difficile riconoscere alle volte la bravura di un’avversario ?

      • Davide 78 il tuo commento è fuori luogo…!!

  • Ma che hanno le mogli di questi inglesi contro l’Italia?
    Non sono le regole che spaventano Newey, sono 3 anni che i regolamenti sono un dettaglio aggirabile. Non è che al genio cominciano a tremare le manine al solo pensiero che la meccanica tornerà a dominare l’aerodinamica? E’ inconcepibile che i destini della massima serie motoristica siano dettati dal motore invece che da ali, alette e alucce degne di un aeroplano, vero? Datti alla vela Adrian, almeno i catamarani non hanno motore.

    • No Michelle non sono le mogli,anzi loro ci verrebbero più che volentieri nel nostro stupendo paese.
      Sono loro i mariti che hanno paura di non riuscire a tenerle sotto controllo…con tutti i bei ragazzi italiani che ci sono in giro………

      • Adesso è tutto chiaro! Dopotutto gli italiani sono gli uomini più belli del mondo. ;D

      • Beh oserei dire che sopratutto le Donne Italiane, sono le più belle del mondo, hanno Fascino, Bellezza, e sopratutto Sensualità che è ciò che più attrae un uomo. Quindi se tanto mi da tanto, credo che siano le mogli ad avere qualche timore.
        Per quanto riguarda le paure di Newey, credo siano vere, quando l’aerodinamica non era così esasperata, ha preso tante batoste dai Motoristi, ergo…

  • Una Formula Motore? Cioè che si incentra attorno a quello che per definizione è il cuore degli sport “motoristici”?
    Un vero scandalo eh?!

    Beh allora… ciao Adrian

    • del resto credo che gli studi in campo aereodinamico siano arrivati all’estremo, difficilmente vedremo vetture veloci come quelle con scarichi “soffianti” e Newey lo sa bene, se accadrà sarà più una resa, un rendersi conto di aver fatto tutto quello che c’era da fare…

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!