GP Canada 2013: Vettel riporta la Red Bull in pole position!

8 giugno 2013 20:30 Scritto da: Davide Reinato

Pole Position per Sebastian Vettel al GP del Canada. Seconda posizione per Hamilton, terzo Bottas con la Williams.

vettel-redbull-2013

Qualifiche difficili quelle del Gran Premio del Canada. Il maltempo è stato ancora protagonista: una leggera pioggia ha condizionato l’intera sessione, costringendo i piloti a fare gli straordinari per tenere in pista le monoposto.

In questo contesto, Sebastian Vettel ha conquistato la pole position, sfruttando al meglio il carico aerodinamico della RB9 e tutto il suo talento, realizzando un crono di 1:25.425. Il pilota tedesco ha ottenuto la pole per soli 87 millesimi di secondo di vantaggio sulla Mercedes di Lewis Hamilton, deluso per aver perso la prima posizione per un battito di ciglia.

La vera sorpresa della sessione prende il nome di Valtteri Bottas. Il pilota della Williams ha mostrato tutto il suo talento in queste condizioni difficili, sfruttando il momento giusto per fare il suo tentativo e realizzare un tempo di 1:25.8 che gli vale la seconda fila al GP del Canada.

Per poco più di un decimo, Bottas beffa anche la Mercedes di Nico Rosberg, autore di un episodio un po’ al limite che potrebbe attirare l’attenzione degli Steward. Dopo essere finito in testacoda, il tedesco si è rimesso in maniera brusca in traiettoria, rischiando di farsi centrare in pieno da Felipe Massa. Il brasiliano, però, ci ha pensato da solo a mettersi fuori dal giro buono: dopo aver perso la vettura in frenata alla curva 3, è andato a sbattere, danneggiando la sua vettura. Domani Felipe partirà solamente sedicesimo.

L’altro Ferrarista,  Alonso, partirà invece dalla sesta posizione. Fernando non ha avuto modo di lottare per le prime posizioni e si schiererà in terza fila, proprio a fianco alla Red Bull di Webber, che è quinto.

Ottima prestazione per la Toro Rosso che è riuscita a portare in Top 10 entrambe le vetture: Vergne è settimo, Ricciardo è decimo. Tra di loro la Force India di Sutil e la Lotus di Kimi Raikkonen.

Indietro la McLaren: Perez e Button sono usciti già in Q2 e domani scatteranno rispettivamente dalla dodicesima e quattordicesima posizione. Sfortunato anche Grosjean, eliminato addirittura in Q1. Il francese scatterà in ultima posizione domani, dovendo anche scontare una penalità di 10 posizioni per aver tamponato Ricciardo al GP di Monaco.

GP CANADA 2013 – RISULTATI QUALIFICHE

 
POS PILOTA                TEAM                 TEMPO       GAP
 1. Sebastian Vettel      Red Bull-Renault     1m25.425s  
 2. Lewis Hamilton        Mercedes             1m25.512s  + 0.087s
 3. Valtteri Bottas       Williams-Renault     1m25.897s  + 0.472s
 4. Nico Rosberg          Mercedes             1m26.008s  + 0.583s
 5. Mark Webber           Red Bull-Renault     1m26.208s  + 0.783s
 6. Fernando Alonso       Ferrari              1m26.504s  + 1.079s
 7. Jean-Eric Vergne      Toro Rosso-Ferrari   1m26.543s  + 1.118s
 8. Adrian Sutil          Force India-Mercedes 1m27.348s  + 1.923s
 9. Kimi Raikkonen        Lotus-Renault        1m27.432s  + 2.007s *
10. Daniel Ricciardo      Toro Rosso-Ferrari   1m27.946s  + 2.521s *

Tempo limite in Q2: 1m36.811s                              GAP in Q2
11. Nico Hulkenberg       Sauber-Ferrari       1m29.435s  + 1.786s
12. Sergio Perez          McLaren-Mercedes     1m29.761s  + 2.112s
13. Pastor Maldonado      Williams-Renault     1m29.917s  + 2.268s
14. Jenson Button         McLaren-Mercedes     1m30.068s  + 2.419s
15. Esteban Gutierrez     Sauber-Ferrari       1m30.315s  + 2.666s
16. Felipe Massa          Ferrari              1m30.354s  + 2.705s

Tempo limite in Q1: 1m24.776s                              GAP in Q1
17. Paul di Resta         Force India-Mercedes 1m24.908s  + 2.590
18. Charles Pic           Caterham-Renault     1m25.626s  + 3.308
19. Romain Grosjean       Lotus-Renault        1m25.716s  + 3.398
20. Jules Bianchi         Marussia-Cosworth    1m26.508s  + 4.190
21. Max Chilton           Marussia-Cosworth    1m27.062s  + 4.744
22. Giedo van der Garde   Caterham-Renault     1m27.110s  + 4.792

* Subiranno penalità di 2 posizioni

157 Commenti

  • Aleee, solo pieno e tutti in mezze maniche ,fa caldo e oggi si vince!!
    ciao, ci sentiamo dopo

  • Ore 18,30, vado sulla diretta SKY a vedere il tempo e poi torno e vi informo

  • a parte la vittoria in malesia… la red bull di vettel deve ringraziare in barhein che alonso ha avuto quel guasto e raikkonen è partito nono… ed è arrivato secondo a circa 10 secondi.. questo ha permesso al tedeschino di impostare la gara che voleva lui con i suoi ritmi.. in malesia se per questo dietro alle red bull c’erano le mercede altre duu monoposto che soffrono l’usura gomma

  • la forza di newey è stata quella…progettare una monoposto che in qualifica fa la differenza che in gara nonostante un assetto cosi estremo riesce a gestire abbastanza bene l usura delle gomme.

  • certo che alonso oggi si gioca un pezzo fondamentale del mondiale..il ritardo di 29 punti e consistente e la red bull quest anno non si rompe nemmeno….presto mercedes e lotus come sempre accade nella seconda parte del mondiale perdono un po il passo e la red bull accellera lo sviluppo…..la mclaren non cè quindi alonso fara fatica a mettere tanti piloti tra se e vettel…sull asciutto ha la macchina per vincere…lo deve fare senza se senza ma.

    • La mia sensazione…. se non piove Alonso fa un garone.. e si pappa pure Vettel visto che in questa pista è facile superare. Discorso diametralmente opposto se piove, pista umida o condizioni variabili. La mia sensazione è che la Redbull si sia giocata ieri tutte le sue chance puntando su una gara umida.

  • Stavo guardando la foto sotto il titolo….

    Mamma che angolo di camber che ha la Red Bull, mi chiedo come è possibile non surriscaldarle in caso di bel tempo…..

    • la red bull con il caldo va meglio…noi certo non lo capiremo mai ma dall altra parte cè un fottuto genio…

    • Ciao Max,grazie per l’indirizzo delle web su Montreal.
      Beh si ormai si sa che le RB girano con un camber estremo,e visto che sembra che le temperature si stiano alzando dato il sole che c’è,questo di certo non gioca a loro favore

      • la red bull ha vinto in piste(barhein e sepang) con l asfalto a piu di 40 gradi… grisu come fai a dire che va peggio con il caldo ?

      • nella foto è eccessivo considera che sta girando..cioè sembra veramente che la ruota vada contro fisica xD..comunque gia da jerez si notava la differenza tra rb e ferrari in quanto a camber..c’erano foto in cui era evidentissima la differenza.

      • No,non voglio dire che va peggio con il caldo,ma sicuramente con gli angoli di camber che utilizza,manda subito in temperatura le gomme,ma nel contempo sfruttandole meglio le stressa prima degli altri,e questo non è un bene.

  • Non voglio giustificarlo ma può capitare fino alla Spagna sera comportato bene del resto anche Alonso a monaco ha fatto schifo e ieri non mi è sembrato un fulmine di guerra in qualifica la 138 era davvero difficile

  • Vanzina a postato una foto praticamente cielo solo con qualche nuvola praticamente tempo simile a venerdì pomeriggio anche nelle temperature

  • @Marcvs, ci sei? Ci fai un’ode su Massa? 😀

  • Alla Mercedes toglieranno i punti nel mondiale costruttori, alla Ferrari invece imporranno di rinnovare il contratto a Massa per il 2014 che è la stessa cosa…

  • Massa che non vede è una leggenda, che non avesse lo stesso carico di Alonso a causa della vecchia configurazione degli scarichi una certezza 😉

    • Goodyear4F1

      Se smettesse di distruggere telai forse quello nuovo lo darebbero anche a lui! 😉

      • Vero 😀

      • E’ tutta colpa della Ferrari dovevano costruire un modello di telaio specifico per Massa, in ghisa e acciaio con le rotelle della Chicco anti scivolamento.

    • Si avra’ una macchina nervosa, ma rendiamoci conto di come funziona oggi la F1. Sono macchine che non hanno niente a che vedere con quelle di 15/20 anni fa. Oggi è raro vedere una monoposto andare distrutta al pari di Massa c’è solo Grosjan che pur essendo un pilota pessimo deve ancora maturare e che gia’ sembra piu’ veloce di Massa.
      Massa oltre ad essere lento commette errori macroscopici ogni volta c’è sempre la scusa vediamo cosa farebbe su una Marussia o su una Catheram… ?

  • Ferrarista Sfegatato

    PER CHI GIOCA A PIT WALL KING …
    Ma se il gp parte alle 8 perchè hanno già chiuso la partita per questa gara ??? Voi siete riusciti a giocare ??

  • Ferrarista Sfegatato

    Ho aspettato quasi 24 ore per commentare le qualifiche perchè sono veramente arrabbiato ! E non tanto con la squadra ma soprattutto con i piloti … iniziamo dal signor Felipe Massa che ieri ha distrutto la terza macchina in due settimane … mentre tutti gli altri miglioravano i loro tempi lui cosa faceva ?? 3 giri senza migliorare di neanche un millesimo e al quarto cosa fa ?? frena sulla linea bianca e si stampa contro un muro … MA CI RENDIAMO CONTO CHE FA DEGLI ERRORI CHE NON COMMETTE NEANCHE UN ESORDIENTE DELLA FORMULA 3 ???????? Adesso ha veramente scocciato non può fare 3 gare bene e mezzo campionato da schifo …
    Passiamo a Fernando Alonso, che becca 1 secondo secco dalla pole in condizioni di umido … mentre un esordiente fa la seconda fila e il tre volte campione del mondo dimostra che non lo è diventato per caso firmando una splendida pole ! Poi le dichiarazioni del post-qualifica mi fanno pensare che l’abbia fatto apposta a non spingere al 100 % per paura dei muri … FERNA’ COSI’ NON VA BENE !

    • tatanka2003

      Co’ sta storia di pensare al futuro ci si gioca il presente…

    • Goodyear4F1

      Mi sembra un po’ esagerato prendersela tanto con Alonso. Non parte ultimo e questa è una buona pista per fare sorpassi. In più dai cameracar si vede bene quanto la Ferrari fosse inguidabile in quelle condizioni: probabilmente è una scelta progettuale della vettura per stressare meno le gomme, tipo Lotus, ma al contempo con basse temperature e condizioni umide porta ad avere il problema di scaldare gli pneumatici. Poi le stesse critiche erano state mosse a Barcellona dopo il sabato e si sa com’è andata a finire. Incrociamo le dita e speriamo nel bel tempo!
      Per Massa sono d’accordo, non ci sono scusanti! 3 incidenti in 1 weekend e mezzo sono troppi per chi vuole guidare una Ferrari! Fossi il suo carrozziere a quest’ora sarei ricco! =P

      • tatanka2003

        Ho anche il sospetto che il secondo incidente a Montecarlo non sia stato meccanico ma errore del pilota, e che la Ferrari abbia detto del guasto proprio per ‘difendere’ Massa e non farlo buttare troppo giù sia all’esterno sia moralmente, ma dai camera-car è evidente come sia troppo aggressivo sull’acceleratore e poco preciso nelle traiettorie, anche con piste asciutte, qualcosa non va in questo pilota, la Ferrari dovrebbe far corre Kobayashi ora, subito!!!

      • Bagnato o asciutto la musica non cambia , siamo in F1 non nel mondiale endurance, qui si sorpassa bene, qui e’ inutile rischiare, qui abbiamo l’assetto da asciutto, non vi viene mai il dubbio che qui c’e un pilota sopravvalutato ??

    • Nel caso in cui Alonso dovesse fare una splendida gara, spero tanto che reciterai un pubblico “mea culpa”, perchè io ho visto una F138 assolutamente instabile sul bagnato, come se stesse guidando con le slick ed il posto in griglia era il massimo che potesse fare, forse anche più di quello che sperasse lui stesso.

  • la mia non è una provocazione…la ferrari perche ha rinnovato il contratto a massa ?? sicuramente ha pesato la sponsorizzazione di alonso…chiaro che la ferrari punti a prendere un pilota di alto livello e magari giovane ma lo spagnolo è poco incline ad accettare un compagno forte..ora le condiizioni di kubika migliorano nettamente è non è escluso un ritorno in f1 sponda mercdedes visto che piace molto a wolff e tra l altro usa anche il simulatore mercedes numerose volte….rosberg con il contratto in scadenza sarebbe l ideale per la ferrari…ancora giovane,forte,veloce e concreto….certo non accetterebbe di fare il 2 a priori.

    • Goodyear4F1

      Diciamo che in Ferrari non c’è attualmente un secondo pilota ma uno forte e uno troppo scarso solo per pensare di intimorire la prima guida. A parte ciò, Rosberg io lo vedrei benissimo in Ferrari, è un pilota che mi è sempre piaciuto. Inoltre si comporta bene in qualifica e nei circuiti cittadini, dove la Ferrari ha più problemi. Un suo arrivo, con le sue sensazioni e i suoi suggerimenti potrebbero aiutare il team a migliorare proprio lì dove c’è più bisogno. Poi comunque reputo Alonso un gradino sopra il tedesco.

    • tatanka2003

      Sono d’accordo con te ronny, a me Rosberg è sempre piaciuto e in Ferrari farebbe molto bene, purtroppo doveva essere qui quest’anno e non il prossimo…
      Io lo dico da 2 anni che Massa va mandato via…

  • gira una voce tutta da confermare riportata da autosprint che massa abbia problemi all occhio sinistro , non so se sia qualcosa dovuto all incidente o a monaco o a quello di ieri o qualcosa che si porta da tempo e sia la causa di questi continui botti , certo che se fosse vero sarebbe grave che la ferrari ma anche la federazione lo facciano correre

    • è sicuramente una fesseria…non gli avrebbero mai dato il permesso per correre.

    • Sembra una notizia falsa, pero’ potrebbe anche essere una mossa mediatica per sostituire Massa subito. Magari un live problema all’occhio c’è sempre stato dopo l’incidente che comunque è stato giudicato ininfluente. Adesso che le prestazioni di Massa sono pessime visto che anche piloti con meno esperienza hanno commesso errori a ripetizione come Massa, potrebbe essere la volta buona per scaricarlo giustificando la faccenda con un problema all’occhio cosi’ sia Massa che la Ferrari ne uscirebbero lindi e puliti e Massa potrebbe ritirasi dalla F1 perche’ dubito che anche senza problemi all’occhio troverebbe posto.

      • Volevo dire piloti con meno esperienza che ” non ” hanno commesso errori come Massa a ripetizione.

    • tatanka2003

      Come di ce Zio Ture forse è falsa, ma potrebbe essere la volta buona che perdente-paperino fosse sostituito, magari con il Koba, che ne farebbe delle belle…

      • Koba non può sarebbe più veloce e inizierebbero problemi per Domenicali… Meglio soprassedere che oggi sono avvelenato 😉

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!