Ecco come saranno i test in F1 a partire dal 2014

I rappresentanti dei team hanno approvato la proposta dei 4 test da effettuare durante la stagione. Possibile anche un calendario a 21 gare per il 2014.

f150italia

Ieri a Montréal si è riunito lo Sporting Working Group che, con 8 voti favorevoli e 3 contrari – ha approvato la proposta di fare 4 sessioni di test durante la stagione a partire dal 2014.

Lo avevamo già anticipato qualche giorno fa, ma emergono oggi maggiori dettagli. Manca davvero pochissimo all’ufficialità, dato che la proposta dovrà ora essere approvata dal World Motor Sport Council della FIA, che si terrà il prossimo 28 giugno in Inghilterra.

Le quattro sessioni di test si svolgeranno in Europa. Barcellona e Silverstone sono le due tappe da considerarsi sicure in questo calendario, mentre c’è ancora un alone di mistero intorno ai nomi degli altri due circuiti. Secondo le prime indiscrezioni, uno di questi dovrebbe comunque svolgersi in Italia. I test saranno svolti ogni quattro Gran Premi.

Verranno aboliti, invece, i rookie test e c’è una riduzione della possibilità di fare degli aerotest in rettilineo: si passerà da 8 giorni disponibili a solamente 2. Anche i filming day subiranno dei tagli, scendendo a soli 2 giorni per un totale di 200 km. Questo è il pacchetto di proposte che il Consiglio Mondiale approverà alla fine del mese.

Intanto, si sta discutendo anche della possibilità di far disputare 21 gare nel 2014. L’arrivo del New Jersey e la tappa russa di Sochi dovrebbero aggiungersi senza grandi problemi. Tuttavia, pare che potrebbe invece uscire il GP di Corea, in grande crisi economica, tornando dunque all’attuale limite di 20 corse.

Il campionato di Formula 1 2014 potrebbe aprirsi addirittura in Bahrain a inizio marzo, dopo un test pre-stagione che dovrebbe svolgersi proprio lì, per poi finire a novembre inoltrato. Insomma, oltre all’introduzione dei motori Turbo, nel 2014 avremo grandi novità anche nel regolamento sportivo e nel calendario.

Lascia un commento