Gp Canada: Alonso arpiona la seconda piazza. Massa 8°

L’asturiano mette a segno una gara d’attacco e conquista la seconda posizione. Gran rimonta di Massa, che chiude all’ottavo posto.

MONTREAL (CANADA) 08/06/2013 © FOTO STUDIO COLOMBO X FERRARITanto tuonò che… uscì il sole! La tanto acclamata pista asciutta, alla fine, è arrivata, e, proprio come auspicato da Domenicali al termine delle qualifiche, la Ferrari è riuscita a far valere il proprio potenziale, consentendo ad Alonso di risalire fino alla seconda posizione, con Massa bravissimo in ottava dopo una serie lunghissima di sorpassi.

Il weekend canadese, quindi, si conclude in maniera positiva per la Ferrari, anche se Vettel, vincitore incontrastato ed incontrastabile, allunga in classifica generale. Sulla F138 abbiamo visto tutte le novità tecniche del weekend, con muso a “doppio mento”, nuovi upper flap sull’ala anteriore e boomerang sulle pance a tutta lunghezza. Da segnalare, inoltre, che Alonso ha utilizzato la configurazione “lunga” degli scarichi, mentre Massa quella “corta”, con i terminali più lontani dal diffusore e dalle gomme.

Gran bella gara per Fernando Alonso, che è riuscito in breve a liquidare Bottas per poi mettersi all’inseguimento del duo Red Bull/Mercedes. Archiviata la pratica Rosberg, nuovamente nei guai con le gomme, lo spagnolo ha prima battagliato con Webber, strappandogli di forza la terza piazza, ed ha concluso in bellezza con una consistente rimonta su Hamilton (rosicchiandogli quasi 10” nel finale), culminata con un bel sorpasso sul rettilineo principale.

Ieri non abbiamo fatto delle belle qualifiche – il commento di Fernando sul podio di Montreal. Non ho trovato il giro giusto e le condizioni non mi hanno aiutato. Ma sapevo che sull’asciutto sarebbe stato diverso, quindi oggi avevo ottime speranze. Certo ho dovuto lottare duramente con Mark, Nico ed infine con Lewis; quindi è stata una corsa difficile“.

In effetti la gara di Alonso è stata davvero strepitosa. Nella prima parte di gara, con le super soft, il ferrarista non sembrava aver un gran passo; poi, con le medie, ha tirato fuori le unghie ed il carattere, liquidando due ossi duri quali Webber ed Hamilton: “Devo dire che questo secondo posto ha un sapore quasi di una vittoria – conclude Alonso. Ho fatto degli ottimi punti dopo un weekend difficile“.

Davvero ottima la gara di Felipe Massa, partito col coltello tra i denti dalla sedicesima piazza per farsi perdonare il terzo incidente di fila. Il brasiliano, sfruttando a pieno i due stint con le super soft, ha inanellato una fantastica sfilza di sorpassi, riuscendo ad agguantare un’ottima ottava posizione finale. A Silverstone, però, bisognerà fare molto di più.

Soddisfazione anche per Stefano Domenicali, che già ieri aveva auspicato una buona Ferrari se la pista fosse stata asciutta e le temperature fossero salite, così come è successo oggi: “Peccato per ieri – le parole di Domenicali – ma sono contento per Alonso che ha fatto una gara magistrale. Purtroppo paghiamo ancora il fatto di essere partiti da dietro. Detto questo, noi dobbiamo continuare a spingere fino in fondo, manca una vita alla fine del mondiale; dobbiamo migliorare la macchina“.

Lascia un commento