Le nuove PZero non debutteranno a Silverstone

Mancando l’unanimità delle squadre, al GP di Gran Bretagna si correrà con le vecchie mescole. La Pirelli sperimenterà un nuovo tipo di colla per evitare le delaminazioni.

pirelli-canadaCome era facilmente immaginabile dopo il voto contrario della Lotus che Boullier aveva anticipato già prima dell’inizio ufficiale del GP di Montréal, le nuove PZero sperimentate nelle prove libere del Canada – seppur per poco tempo, considerando la pioggia che ha intralciato il lavoro delle squadre venerdì e sabato – non faranno il loro debutto a Silverstone.

Considerando che i team contrari non sembrano disposti a cambiare idea, l’unanimità necessaria per effettuare modifiche a stagione in corso è lontana. Come specificato dalla FIA, un cambio degli pneumatici sarebbe possibile a questo punto solo per motivi di sicurezza, ma Paul Hembery ha affermato più volte che le delaminazioni, non causando lo sgonfiamento della gomma, non rappresentano un pericolo per i piloti.

Il Direttore Motorsport Pirelli, parlando ad AUTOSPORT, annuncia che il prossimo passo sarà l’utilizzo di un nuovo tipo di colla per impedire che la mescola si distacchi dalla gomma: “Non useremo le nuove gomme dato che non abbiamo avuto molto tempo per provarle qui in Canada. Abbiamo in mente qualche modifica nel metodo di costruzione degli pneumatici che credo riuscirà ad eliminare le delaminazioni. E questo è positivo, dato che le squadre continueranno a lavorare con le stesse gomme con cui è iniziato il Campionato. Mentre probabilmente non farà piacere a chi sta faticando a gestire le mescole anteriori”.

Certo è che dopo una gara corsa su un asfalto poco abrasivo come quello del Circuit Gilles Villeneuve, e con un’esperienza di ormai sette GP sulle spalle, stavolta non sembrano essere arrivate lamentele da nessuna parte. Hembery, comunque, ha anche dichiarato di non escludere del tutto l’ipotesi che nuove mescole possano essere testate ulteriormente nel corso delle prove libere di qualche GP, per cercare ancora una volta l’approvazione delle scuderie al momento contrarie.

Lascia un commento