Test Gate: novità da Parigi, smontata la difesa Mercedes

20 giugno 2013 11:52 Scritto da: Davide Reinato

Nessuna autorizzazione da parte della FIA. Solo Charlie Whiting aveva dato l’ok via telefono.

nico-rosberg-mercedes-monaco-2013Da oltre due ore è inizia l’udienza sul caso Test Gate che vede sul banco degli imputati la AMG Mercedes F1, rappresentata oggi da Ross Brawn.

La squadra tedesca sta rischiando grosso, perché la difesa sembra far acqua da tutte le parti. Brawn ha sempre sostenuto di aver avuto l’autorizzazione della FIA ad utilizzare la monoposto 2013 durante il Test effettuato per conto di Pirelli, ma il Tribunale considera la cosa come “Irrilevante”.

Mark Howard QC, legale rappresentante del corpo direttivo, ha infatti dichiarato che: “Anche se Mercedes è stata autorizzata ad effettuare quel test da Charlie Whiting, ha comunque violato l’articolo 22 del regolamento”. Howard ha continuato nell’accusa sottolineando come Whiting avrebbe dato l’autorizzazione via telefono a Ron Meadows (Team manager Mercedes) lo scorso 2 maggio, a patto che fossero stati informati gli altri team.

Infine, Howard ha affermato che le comunicazioni tra la squadra e Whiting non erano da considerarsi come un accordo con l’organo Federazione, ma semplicemente come un’interpretazione personale sulla normativa vigente.

La situazione in Mercedes si fa ora complicata, considerando che è stato tirato in ballo anche l’articolo 151C sulla lealtà sportiva.

23 Commenti

  • MotoreAsincronoTrifase

    un terzo delle macchine e’ motorizzata mercedes. Secondo me concorderanno con i top team una sanzione, la mclaren avra’ la fornitura dei motori 2014 senza problemi visto che dal 2015 sara’ honda e la mercedes non voleva impegnarsi piu’ di tanto per adattare il suo motore alla mclaren. La ferrari ha ottenuto la reintroduzione dei test per l’anno prossimo. Per red bull magari metteranno una pietra sopra al traction control che si e’ visto sulla macchina di webber. E la mercedes se la cavera’ con una megamulta. Ovviamente sono solo illazioni, quindi imho.

  • CavallinoRampante

    Mi sa che stavolta Brawn ha fatto la ca**ata… Questa Formula1 somiglia sempre più al calcio, anche per certi ultras da tastiera che pensano di essere allo stadio. Solo tanta amarezza.

  • è dio disse : disintegrate la mercedes! VAI COSIII!!!!

  • secondo indiscrezioni si parla di multa salata e togliere vittoria ottenuta a monaco oltre a una penalita nella classifica costruttori , quindi mano pesante ma questo andrebbe a favorire vettel che a monaco e arrivato secondo e scalerebbe a primo aumentando il suo vantaggio su alonso in classifica

  • Ross Brawn sarà la vittima sacrificale dato che non sta simpatico ai vertici mercedes!
    non credo ci saranno molte ripercussioni sul team

  • Cisco_wheels

    Da un lato penso che la sfortuna che negli ultimi anni ha privato Alonso di un paio di titoli in Ferrari, non sia altro che un bilanciamento universale per le scorrettezze alle quali, volente o nolente, ha preso parte nel suo passato (vedi spystory e crashgate)…
    Hamilton e Rosberg sono coinvolti in prima persona, sono colpevoli anche loro e se non saranno puniti dagli organi federali… l’equilibrio universale colpirà anche loro!
    Chi vogliono prendere in giro? Sapevano della scorrettezza… e hanno messo caschi neri e foto su twitter… come a volerci prender ein giro!

    • Non è proprio la stessa cosa…Alonso era il diretto protagonista è a causa delle sue mail la mclaren fu penalizzata..
      qua parliamo di una decisione del team,secondo te Hamilton e Rosberg con i soldi che prendono soprattutto il primo possono rifiutarsi e mettersi contro il proprio team?…

      • Cisco_wheels

        non hai tutti i torti…
        ok, la squadra mi dice “Facciamo un test!”
        Magari ignoro qualche aspetto del regolamento e ok lo vengo a fare!
        “Mettiti il casco nero è per gli sponsor!”
        Ok non uso il mio casco… benissimo

        Ma poi non vado a postare su twitter una foto di Orlando… “hey ciao ragazzi NON SONO A BARCELLONA! NO NO! sono a ORLANDO FLORIDA dall’altra parte dell’oceano…”

        Mmmhhh colpevoli ed in prima persona, a mio parere!

  • bye bye mercedes…penso che l azzeramento dei punti nel campionato costruttori nn glielo tolga nessuno…

    • Speriamo non ci sia una esclusione dal Campionato oppure una squalifica per più gare, sarebbe un danno IMMENSO e nè farebbe le spese anche il nostro Lewis HAMILTON.
      Per non parlare del fatto che Mercedes potrebbe prendere il pretesto per dire ” BASTA F1 !!! “.

  • Mi sa che dovranno lavorare parecchio per uscirne fuori…

    A questo punto mi sembra anche inutile sacrificare Whiting.

  • Goodyear4F1

    Ora vengono fuori tutti gli altarini. Quindi, Whiting li avrebbe autorizzati sulla parola solo se anche gli altri team fossero stati tutti concordi nel far utilizzare la vettura 2013. Ma Mercedes si è guardata bene dal chiedere sapendo che avrebbe ricevuto uno stereofonico NO dalle altre scuderie (perché loro sì e gli altri no?!?) e ha cercato di far passare il test inosservato, facendo anche cambiare i caschi dei piloti (per non parlare della falsa immagine apparsa sui social di Hamilton). Quindi non solo sono colpevoli, ma pure coscienti di aver fatto una porcata! E’ inutile parlare di incomprensione con Whiting (che tra l’altro non parlava a nome dell’intero organo federale), qui Mercedes ha violato palesemente le regole. A questo punto un’ammenda sarebbe una vera barzelletta!

    • GOODYEAR4F1 non posso crederci, come fanno professionisti con alle spalle anni di esperienza in F1 a fare un’errore del genere ?!!!
      Via BRAWN e MEADOWS dalla Mercedes !!!

      Spero solo che una punizione non pregiudichi il futuro di Mercedes in F1, a rimetterci sarebbe HAMILTON che si è legato alla Scuderia Anglo-Tedesca per 3 stagioni, senza Mercedes in F1 sarebbe spiazzato e rischierebbe seriamente di rimanere fuori dalla F1 nel 2014.
      ASSURDO !!!

      • Goodyear4F1

        Beh qui non si parla di escludere Mercedes dalle competizioni per sempre. Sarebbe eccessivo. Ma 2 o 3 GP di squalifica e la cancellazione dal costruttori sarebbero una pena secondo me più che ragionevole. Nessuno comunque penso voglia arrivare ad estromettere la squadra tedesca dalla F1.

  • Secondo me sarà il colpo di grazia che farà si che il Consiglio di Amministrazione di DAIMLER dirà “BASTA !!!” con la F1.

  • Cisco_wheels

    Non illudiamoci, dopo aver ascoltato tutti e dopo aver chiarito tutte le varie vicende… i soliti ignoti si siederanno in un’auletta bunker e faranno il punto.

    Temo che il rischio di perdere tifosi, perdere due piloti troppo importanti e perdere un marchio prestigioso faranno pendere la scelta verso una sentenza che saprà molto di farsa!!!

  • Fosse vero che Brawn e soci hanno effettuato il Test senza autorizzazione della FIA, meriterebbero il licenziamento in tronco.
    La vedo male per Mercedes.

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!