Mercedes esclusa dai rookie test. Reprimenda per Pirelli

21 giugno 2013 13:52 Scritto da: Redazione

Il Verdetto del Tribunale Internazionale della FIA: multa per Pirelli e Mercedes. Il team di Stoccarda salterà anche i rookie test di Silverstone.

mercedes-gp-logoIl Tribunale Internazionale della FIA ha finalmente emesso il verdetto riguardo il controverso caso, denominato Test Gate. La commissione giudicante è stata guidata da Edwin Glasgow, membro dello Sports Dispute Resolution Panel. Ad affiancarlo c’è il connazionale Tony Scott-Andrews, Presidente del Motor Sport Council del Regno Unito, oltre al monegasco Laurent Anselmi, l’americano Chris Harris e lo svizzero Patrick Raedesdorf.

Dopo una lunga consultazione, il verdetto: al Team AMG Mercedes F1 Petronas viene vietata la partecipazione al rookie test del prossimo luglio, che si terrà a Silverstone. La squadra di Stoccarda è stata anche condannata al pagamento di una multa. Il Tribunale Internazionale ha sentenziato dicendo che: “Non è dimostrabile che il test abbia dato alla squadra un reale vantaggio”.

Reprimenda anche per Pirelli che, adesso, potrebbe però decidere di fare ricorso alla Federazione tramite il tribunale civile, dato che i legali della società milanese avevano già affermato che non avrebbero accettato nessuna penalità.

Una sentenza che appare nettamente “politica” e volutamente annacquata, che porterà con sé un velo di polemiche per ancora molto tempo. Di fatto, l’esclusione del test dedicato ai giovani piloti va più a penalizzare l’incolpevole Sam Bird, che era pronto a mettersi al volante della W04 in una delle rare occasioni a disposizione.

 

155 Commenti

  • Ragazzi peró troppa acredine…obiettivamente eccessiva per un test furbo ma non lontanissimo dal labile perimetro delle regole che governano questo sport,storicamente opaco quanto a norme ed al loro rispetto.Piú vi leggo piû sembra che riversiate su questo sport aspettative di equitá e giustizia frustrate da entitá diverse dal un semplice sport motoristico.

  • Rispondo a caro amico Caraibico…

    ” Ma per favore Zio,mi meravigliò di te, di uno col tuo spirito di osservazione!!!

    La McLaren assolutamente non meritava di essere radiata perche i progetti non li ha mai usati, ed uno con le tue competenze in materia lo vede ad occhio nudo per cui non far finta di non sapere.

    Che il mondiale l’abbia vinto quel morto di sonno di kimi con il regalo della FIA è stato.sotto gli occhi di tutti perche dal camera far di Hamilton si vedeva palesemente quanto prima di rioremere il pulsante del limitatore, si sia fatto passare appositamente da chiunque.

    Questo è innegabile.

    Ma se tu ed il signorino dalle offese gratuite volete continuare a fare finta di nulla fate pure ma non propagandate il falso! ”

    Come al solito ogni tifoso ha la sua verita’ assoluta… anche tu hai la tua…
    Come al solito leggo la solita solfa, la MClaren non ha usato i progetti Ferrari ecc… forse perche’ le vetture erano completamente diverse.. ?!?

    La tua certezza sull’assoluta lealta’ della Mclaren vacilla clamorosamente quando invece si ripercorre la stagione 2007. Prima di tutto non si parla di solo dati relativi al progetto della Rossa ma anche informazioni riguardanti anche la disposizione dei pesi e dati accumulati nel corso degli anni dei setup e di tutta l’esperienza che la Ferrari aveva accumulato nell’utilizzo delle gomme. Come disse Briatore ” anche noi vogliamo sapere la disposizione dei pesi della Ferrari ” dopo che inizio’ la spy story… La Mclaren era a conoscenza delle mosse della ROSSA, di come utilizzava le gomme della pressione della misclea di gas utilizzata per gonfiarle ecc…
    Solo questo spiegherebbe come la Mclaren riusci’ a recuperare un secondo alla rossa al ritorno in europa….
    Altra prova che inchioda la Mclaren è il coltello ( mini fondo piatto ) mobile e il famoso scambio di email fra dela rosa e Alonso, con il ripartitore di frenata Ferrari che doveva essere provato al simulatore….

    Quello che mi fa veramente alterare è la tua grande spavalderia e la tua sicurezza sul fatto che la Mclaren non ha usato dati Ferrari, ovviamente non ci sono delle prove certe ma vista dall’esterno ci sono 100 mila indizi che dimostranto esattamente il contrario.
    Quella MClaren è cresciuta come perfomrace grazie ai dati ferrari e anche all’incrocio e il confronto con quelli MClaren. Caraibico ai detto che parte del motore mercedes è nato grazie alla MClaren, cosa dovrei dire allora io quando quella vettura non solo seguiva il normale sviluppo della Mclaren ma con l’incrocio di dati e studi diversi… Insomma quella Mecca Ferrari …. poteva aveva le migliori caratteristiche Ferrari e Mclaren.

    • La F1 é sempre stata in mano ai draghi, da sempre tutti cercano le furbizie e le astuzia in pista come ai box come al muretto, come nei consigli di amministrazione. Un mondo riservato all’elite, mai “democratico”, nel quale le mille varibili presenti a tutti i livelli sono impossibili da tenere sotto controllo.
      Meglio adesso che i sotterfugi riguardano quasi esclusivamente aspetti tecnici-economici, rispetto ai tempi in cui si speculava anche sulla sicurezza dei piloti piste ect…
      Insomma in F1 Ha da sempre vinto il più furbo, non é solo la storia degli ultimi anni.
      Il vincitore di questa ultima battaglia é BRAWN, se fossi la Mercedes me lo terrei ben stretto, meglio averlo al proprio fianco che contro…altro che testa saltata, é riuscito a fare un piccolo grande miracolo a vantaggio della casa tedesca. Bravo. Effetti collaterali minimi.
      Con questo non si giustifica l’antisportività il fair play, ma la F1 é mai stata uno sport? Ha mai chiesto di esserlo?
      Continuero a guardare e ad emozionarmi per le sfide in pista, a tifare gli uomini che accettano la bagarre come ho sempre fatto senza aver mai avuto aspettative di limpidezza da questo mondo (da sogno, direbbe Flavione B.)sperando sempre che qualcuno oltre alla benzina usi anche un goccio di etica…

    • Zio Ture, concordo su tutto, …certo oggi fa ribrezzo che la Ferrari abbia assunto della rosa ed alonzo ….

      • A proposito….questa decisione pare addirittura punitiva se confrontata con la precedente assoluziome di alonso nel 2007…

  • E io che ad inizio campionato ero indeciso se fare o no l’abbonamento a sky… Fortuna che non l’ho fatto, altrimenti mi sarei pentito amorte, sto cmapionato ho guardato si e non 3/4 ore di F1 in tv, e credo che dopo questo si e no riusirò a guardarne altrettante.
    A sto punto lo facessero pure gli altri, sti test, chi se ne frega dei rookie test e della multa che sarà abbastanza pagabile.

  • Ricordatevi che il diavolo fa le pentole ma non i coperchi……..e se a Silverstone fara’ caldo…….

  • Goodyear4F1

    Il mio nuovo avatar esprime bene quello che penso di questa sentenza! -_-‘

  • @ quelli che godono per questa “sentenza”: i vostri genitori hanno anche figli normali?

  • Be bisogna dire che la sentenza se la sono studiata bene: se avessero semplicemente condannato la Mercedes a saltare il rookie test perchè colpevole tutti gli altri team si sarebbero fatti i propri test abusivi, invece hanno specificato che la Mercedes era in buona fede, così qualsiasi team decidesse di fare dei test abusivamente verrebbe punito più severamente perchè in mala fede……

    Mercedes in buona fede? Ridicolo….. in ogni caso un beneficio dal test lo hanno ottenuto, quindi il campionato è stato sfalsato.
    Forse tutto ciò è il segno che dall’anno prossimo il team che è stato scelto per vincere è la Mercedes e quindi non sarà più la Redbull ad avere favoritismi, deroghe e porcherie varie ma sarà la Mercedes…….
    Be l’unica consolazione è che almeno non sentirò più l’inno austriaco che mi fa abbastanza schifo….

  • Che vergogna e che schifo. Ormai, mi piange il cuore a dirlo, la Formula uno non è più uno sport. Lo sport quello non ha nulla a che vedere con queste nefandezze.
    Da domani allora tutti cerchiamo di infrangere i lregolamento tanto le punizioni non esistono e così possiamo vincere gran premi e mondiali.
    La mia più che trentennale passione totale per la Formula Uno sta pian piano sparendo con queste schifezze che si susseguono.

  • …..che batosta!!saltare i rookie test sara terribile per la mercedes….

  • Datemi una V
    Datemi una E
    Datemi una R
    Datemi una G
    Datemi una O
    Datemi una G
    Datemi una N
    Datemi una A
    VERGOGNA!!! VERGOGNA!!! VERGOGNA!!!
    Che buffonata…un’altra bella pagina da aggiungere al libro:
    FIA, FEDERAZIONE IMBECILLI AUTORIZZATI!!!
    Adesso mi aspetto che tutti i team facciano la stessa cosa, tanto saltano solo lo young test, eh, dopo 1000 km non è dimostrabile un reale vantaggio?????
    Via, se n’è accorta anche mia nonna, siete solo buffoni piegati al dio denaro.
    VERGOGNA!!!

  • Invece di giudicare da tifosi, sarebbe opportuno discuterne da sportivi per cercare di capire se vale ancora la pena perdere tempo (e denaro) per seguire questo sport.

  • La cosa buffa di tutto questo è che il banner in cima a BlogF1 pubblicizza le gomme Michelin… :]

  • state calmi, leggo un torrente in piena di svalvolate senza controllo quando invece dovreste essere soddisfatti per la sentenza : finalmente potrete dire che il campionato è falsato e giustificare la probabbile ennesima defaillance del vostro idolo asturiano….

  • a questo punto confido nella purezza d’animo di Roscoe….ti prego cane…pisciagli sulle ruote..

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!