Mercedes esclusa dai rookie test. Reprimenda per Pirelli

Il Verdetto del Tribunale Internazionale della FIA: multa per Pirelli e Mercedes. Il team di Stoccarda salterà anche i rookie test di Silverstone.

mercedes-gp-logoIl Tribunale Internazionale della FIA ha finalmente emesso il verdetto riguardo il controverso caso, denominato Test Gate. La commissione giudicante è stata guidata da Edwin Glasgow, membro dello Sports Dispute Resolution Panel. Ad affiancarlo c’è il connazionale Tony Scott-Andrews, Presidente del Motor Sport Council del Regno Unito, oltre al monegasco Laurent Anselmi, l’americano Chris Harris e lo svizzero Patrick Raedesdorf.

Dopo una lunga consultazione, il verdetto: al Team AMG Mercedes F1 Petronas viene vietata la partecipazione al rookie test del prossimo luglio, che si terrà a Silverstone. La squadra di Stoccarda è stata anche condannata al pagamento di una multa. Il Tribunale Internazionale ha sentenziato dicendo che: “Non è dimostrabile che il test abbia dato alla squadra un reale vantaggio”.

Reprimenda anche per Pirelli che, adesso, potrebbe però decidere di fare ricorso alla Federazione tramite il tribunale civile, dato che i legali della società milanese avevano già affermato che non avrebbero accettato nessuna penalità.

Una sentenza che appare nettamente “politica” e volutamente annacquata, che porterà con sé un velo di polemiche per ancora molto tempo. Di fatto, l’esclusione del test dedicato ai giovani piloti va più a penalizzare l’incolpevole Sam Bird, che era pronto a mettersi al volante della W04 in una delle rare occasioni a disposizione.

 

Lascia un commento