Marko furioso: “Per Mercedes, 100 milioni di multa!”

Il braccio destro di Mateschitz esprime tutto il suo disappunto riguardo la penalità blanda inflitta dal Tribunale Internazionale alla Mercedes.

Helmut-MarkoUna punizione piuttosto leggera quella inflitta dal Tribunale Internazionale della FIA a Mercedes in seguito al controverso caso del Test Gate. “Una penalità che equivale ad uno scappellotto” l’ha definita la Ferrari, tramite le pungenti parole del Grillo Rampante.

Mentre Horner si era trincerato dietro la diplomazia, ci ha pensato Helmut Marko a farsi portavoce del disappunto della Red Bull per la vicenda. Il verdetto non è assolutamente piaciuto agli uomini di Milton Keynes e lo sottolinea l’ex pilota austriaco, spiegando anche che la sua squadra aveva richiesto una penalità esemplare.

Il braccio destro di Dietrich Mateschitz, parlando alla Bild, ha ammesso: “Ci aspettavamo una decisione decisamente più incisiva. Avevamo avanzato alla FIA la richiesta di una multa di 100 milioni di dollari nei confronti della Mercedes”. Sarebbe stata una sanzione decisamente più pesante in confronto al ban dai rookie test di Silverstone.
Inoltre, Marko ammette che era anche stata chiesta una penalizzazione di 150 punti nel Campionato Costruttori.

Ma si è tutto concluso a tarallucci e vino, con estrema soddisfazione del direttore esecutivo Toto Wolff: “Devo ammettere che è stato un sollievo, ma brindiamo solo quando si vince in pista. La decisione del Tribunale Internazionale è assolutamente corretta e nello spirito delle corse automobilistiche. Se ci avessero dato una pena più severa, avremmo fatto comunque ricorso”.

Lascia un commento