Silverstone, nuovo pacchetto evolutivo per la Ferrari

Il direttore tecnico della Ferrari conferma che, a Silverstone, la F138 avrà nuovi aggiornamenti.

pat-fryLa Ferrari arriva a Silverstone carica d’ottimismo. Lo dimostrano le parole di Felipe Massa, convinto che le qualità della F138 saranno esaltate dai lunghi curvoni veloci del tracciato inglese.

La monoposto del Cavallino Rampante presenterà un nuovo step evolutivo, come ha anticipato il direttore tecnico Pat Fry. Per l’inglese si tratta della gara di casa, ma minimizza: “Ad essere onesti, tutte le gare sono uguali per me: cerchiamo di vincere e fare del nostro meglio, ogni volta. Che si svolgano a Silverstone, Montréal o Barcellona poco importa. L’obiettivo è sempre lo stesso: fare il massimo con quello che abbiamo a disposizione”.

Dopo la trasferta canadase, a Maranello si è lavorato molto sullo sviluppo della vettura. Fry ha così descritto il lavoro svolto dagl ingegneri in Rosso: “Abbiamo dedicato parecchio tempo all’analisi dei dati delle ultime gare, sia per quanto riguarda il comportamento degli pneumatici che quelli sull’aerodinamica, cercando di mettere insieme il miglior pacchetto possibile per Silverstone. Per questa gara, avremo qualche aggiornamento e dobbiamo fare in modo di essere abbastanza preparati per sfruttarne il potenziale”.

Il Direttore Tecnico ha spiegato i punti cruciali della prossima gara: “A Silverstone il punto decisivo è il comportamento sulle curve veloci che si susseguono l’una all’altra. Se proprio vogliamo fare un paragone con un’altra pista, ci sono punti in comune con Barcellona. Ma su questo tracciato ci sono delle sfide tecniche non indifferenti: con così poche curve lente, bisogna cercare di far funzionare la vettura al meglio in quelle veloci. Questo comporta l’ottimizzazione dell’altezza da terra e la scelta di una configurazione aerodinamica che rappresenti un giusto compromesso per ottenere la migliore prestazione in quest’area”.

Lascia un commento