GP Gran Bretagna 2013: Rosberg al Top nelle Libere 3

29 giugno 2013 12:16 Scritto da: Davide Reinato

La Mercedes è ancora davanti a tutti, con la Red Bull che insegue. Ancora problemi per la Ferrari: Alonso settimo, Massa solo quindicesimo.

Rosberg_Mercedes

Nico Rosberg chiude al comando anche la terza sessione di prove libere del Gran Premio di Gran Bretagna. Il tedesco della Mercedes ha realizzato un crono di 1:31.487, staccando di un solo decimo la monoposto gemella di Lewis Hamilton.

La Mercedes si conferma velocissima sul giro singolo, trovando nella Red Bull l’avversaria più vicina. Vettel e Webber sono subito dietro, rispettivamente in terza e quarta posizione, con mezzo secondo di ritardo.

Quinta posizione per Romain Grosjean, mentre in sesta posizione troviamo la Toro Rosso di Daniel Ricciardo, in splendida forma sul tracciato di Silverstone. Per pochi millesimi, l’oriundo siciliano ha preceduto anche la Ferrari di Fernando Alonso, settimo. La F138 non sembra essere ancora all’altezza della situazione: Fernando ha lamentato un bilanciamento ancora lontano dalla perfezione e ha avuto parecchio sovrasterzo, anche se questo è enfatizzato dal vento che ha dato problemi un po’ a tutti i piloti. Decisamente sfortunato Felipe Massa, rimasto ai box nella parte finale della sessione a causa di un problema tecnico.

Altro pilota apparso leggermente in difficoltà è Kimi Raikkonen: nonostante gli aggiornamenti sulla sua E21, il finlandese è risultato più lento del collega francese. Immediatamente dietro di lui troviamo le due Force India, che chiudono la Top Ten.

Continua ad arrancare la Mclaren: Button è solo dodicesimo, Perez diciottesimo. Il messicano, però, ha perso parte della sessione a causa dell’esplosione del suo pneumatico posteriore sinistro. Un incidente che ha causato una interruzione da bandiera rossa, durata alcuni minuti.

 SILVERSTONE – RISULTATI LIBERE 3

POS  PILOTA               TEAM                  TEMPO      GAP     GIRI
 1.  Nico Rosberg         Mercedes              1m31.487s           18
 2.  Lewis Hamilton       Mercedes              1m31.633s  +0.146s  20
 3.  Sebastian Vettel     Red Bull-Renault      1m32.037s  +0.550s  20
 4.  Mark Webber          Red Bull-Renault      1m32.078s  +0.591s  17
 5.  Romain Grosjean      Lotus-Renault         1m32.391s  +0.904s  18
 6.  Daniel Ricciardo     Toro Rosso-Ferrari    1m32.440s  +0.953s  19
 7.  Fernando Alonso      Ferrari               1m32.454s  +0.967s  18
 8.  Kimi Raikkonen       Lotus-Renault         1m32.459s  +0.972s  22
 9.  Adrian Sutil         Force India-Mercedes  1m32.536s  +1.049s  17
10.  Paul di Resta        Force India-Mercedes  1m32.571s  +1.084s  17
11.  Jean-Eric Vergne     Toro Rosso-Ferrari    1m32.580s  +1.093s  15
12.  Jenson Button        McLaren-Mercedes      1m32.926s  +1.439s  18
13.  Pastor Maldonado     Williams-Renault      1m33.133s  +1.646s  17
14.  Nico Hulkenberg      Sauber-Ferrari        1m33.225s  +1.738s  16
15.  Felipe Massa         Ferrari               1m33.273s  +1.786s  16
16.  Valtteri Bottas      Williams-Renault      1m33.309s  +1.822s  25
17.  Esteban Gutierrez    Sauber-Ferrari        1m33.370s  +1.883s  19
18.  Sergio Perez         McLaren-Mercedes      1m33.607s  +2.120s  9
19.  Charles Pic          Caterham-Renault      1m34.971s  +3.484s  18
20.  Jules Bianchi        Marussia-Cosworth     1m34.990s  +3.503s  17
21.  Max Chilton          Marussia-Cosworth     1m36.694s  +5.207s  16
22.  Giedo van der Garde  Caterham-Renault      1m37.443s  +5.956s  18

60 Commenti

  • Comunque da quello che vedo penso che le cose stiano così:
    E’ pronto l’ennesimo ribaltone in F1.
    Anche la RedBull ha stancato, c’è bisogno di gente nuova da sparare in copertina e la scelta della FIA e di Ecclestone è caduta sulla Merdacces-Band che nei prossimi anni è destinata a “vincere facile”.
    La Ferrari ha vinto troppo in passato ed è ancora troppo presto per poterla rivedere al vertice.
    Discorso analogo per la McLaren, anche se ci abbiamo pensato da soli ad autoeliminarci con una macchina di cacca.
    Magari nei prossimi anni si potrebbe assistere ad una risurrezione della Williams accanto ad un progressivo rafforzamento della Lotus, giusto per attirare qualche nostalgico del passato e rispolverare i fasti di una F1 che ormai non c’è più.

    Finchè continueranno a comandare Ecclestone e Jean Todt saremo destinati a vivere stagioni telecomandate, infatti se ci fate caso da quando il francese è a capo della FIA tutte le stagioni sembrano telecomandate.
    Strano a dirsi ma a questa F1 manca Max Mosley…

  • siamo partiti bene nn lo nego che si poteva fare + punti nelle prime 5 gare ma persi li dove eravamo un pò più in vantaggio abbiamo perso figuriamoci ora che siamo dietro ancor di + in qlifica e soprattutto in gara qlcs nn quadra ci sono stati troppi intoppi e sono stanco di troppe chiacchiere a vanvera da parti tutti i tecnici ferrari sempre le stesse parole che palle ” stiamo mettendo sotto pressione gli ingenieri stanno facendo un ottimo lavoro e stanno cercando il punto x il problema nelle qlifiche”(domenicali) ma doveeeeeeeee dico ioooo???? ( alonso) abbiamo una novità che ci farà fare un salto di qlità… ma doveeeeee dico sempre io??? ( massa ) vabbè qsto poi dovrebbe solo starsene zitto e invece ne spara sempre uno e porta di una sfiga allucinante : siamo fiduciosi qui la ferrari va già forte di suo e sono ottimista prevedo una grande ferrari in qsto wkend faremo punti pesanti … qsta la mia faccia o.O !!!! PESANTE SEI ANDATO CONTRO LE GOMME CARO MASSA TACI ALMENO E PENSA A UN ALTRO SEDILE TIPO QLLO DEL WC XKè CI SIAMO ROTI IL CAZ2O DI TE NN DAI AIUTO IN ALCUN MODO NN SEI MAI DAVANTI AGLI AVVERSARI NN DAI CERTEZZE MA CREI SOLO DANNI AL TUO COMPAGNO VEDI IERI E ALLA SQUADRA NN NE POSSIAMO PIù !!!! FUORI DAI CO GLIO NIIIIIII!!!!!!! DOMENICALI SEGUILO A RUOTA DAMMI RETTA

  • Goodyear4F1

    Ripeto, la FIA ha veramente ragione quando dice che Merdcedes non ha avuto alcun vantaggio dai test effettuati! Infatti adesso hanno “solo” mezzo decimo di vantaggio sugli inseguitori. Assurdo, si stanno infangando da soli e stanno smentendo le loro stesse parole. E io che mi aspettavo una presa di posizione forte da parte di Ferrari! =( Che schifo! La F1 mi attira sempre meno…

  • Sarebbe ora di lasciare a casa Domenicali, la pazienza ha un limite, basta buonismi, per vincere bisogna essere cinici e spietati, via anche Massa, basta scuse, basta parlare di team affiatato, in red bull i due piloti si odiano, ma uno vince sempre e l’altro va sempre a punti…
    Voglio una Ferrari cattiva, incazzata e incazzosa, voglio
    Un team manager che ad ogni furbata dei rivali minacci di ritirare le vetture dal campionato, voglio un presidente che dica Monza non si tocca è un tempio sacro della F1, più di quel baraccodromo di montecarlo… Comincio a stancarmi di gardare da 4 anni a questa parte lo stesso campionato, noi Ferraristi continuiamo a lamentarci delle scorrettezze della redbull e ora anche della Mercedes ma chi guida il nostro team dovrebbe raccogliere la mistra indignazione e fare la voce GROSSA per tutti noi, che seguiamo questo sport con passione ma che da troppi anni ci avveleniamo il fegato!

  • PREGO E RIPREGO CHE LE DUE MERDECES SI SCHIANTINO CONTRO UN MURO OGGI..ovviamente senza danni ai piloti..ma tanto basta per mettergliela in quel posto a sti ladri..

  • Comunque ragazzi non scaldiamoci così…secondo me è un problma di temperature e di gomme…la Pirelli al suo solito decide lei chi favorire e chi no perchè (guarda caso!!) l’anno scorso qui portarono medie e soft…

    • Brian la pirelli favorirà anche chi vuole ed è un dato, ma noi non possiamo pretendere la temperatura precisa, il venticello alla giusta velocità, il sole alla giusta angolazione ecc… perché se aspetti che le condizioni siano sempre perfette rimani con un pugno di mosche. Se fossimo capaci di sviluppare decentemente una macchina (cosa per cui gli ingegneri sono profumatamente pagati) sarebbe un po’ più difficile infino@chiarci.

      • ah ma decisamente sono d’accordo con te…solo che, se parliamo di gomme, la cosa non è per nulla facile :) fin’ora credo che la migliore a sfruttarle sia la Red Bull..ottima in gara e molto competitiva in qualifica..

  • Ma quanto va forte la Mercedes ragazzi….

    Ferrari ad un secondo…beh direi che è abbastanza incommentabile! Qualcosa decisamente non va bene..

  • Ferrarista Sfegatato

    Quelli di sky hanno intervistato qualcuno della ferrari dopo le FP3 ??

  • cari tifosi ferrari, per stare al vertice bisogna syare al limite del regolamento e a volte aggirarlo con furbizia..pertanto donrnicali nn e proprio la persona giusta…briatore e l uomo che puo portare la ferrari al vertice..

    • voglio briatore da 2 anni a questa parte….ma LDM mi sembra Moratti dei bei tempi, cuore d’oro incapace di prendere decisioni risolutive, si tratta di affari, di business, A CASA GLI INCOMPETENTI

    • Ferrarista Sfegatato

      condivido … domenicali ha fatto solo disastri …

    • Domenicali è completamente inadatto al ruolo che ricopre, non ha abbastanza palle e capacità per stare lì.
      Beppe LDM ormai è interessato unicamente a farsi pubblicità nei mercati emergenti: che si vinca o si perda finché le vendite continuano ad aumentare lui non muoverà un dito per migliorare la situazione del team F1 semplicemente perché non gliene frega nulla.

    • no per stare al vertice bisogna andare proprio oltre regolamento e pagare la FIA o il Tribunale proprio come ha fatto una scuderia..e gia propria la scuderia dove corre il tuo idolo..poveri illusi e poveri ladri piangerete tutto ciò che avete rubato

      • guarda che nn e la prima volta che accade..la brawn ha vinto un campionato cosi..la stessa red bull tra musi di gomma mappature e scarichi irreholari sono anni che domina..la lotus gareggerann con sodpensioni che dal prox g.p. nn potra piu usare..la f1 e questa bisogna prenderne atto e agire di conseguenza

  • Myriam F2013

    Arranca arranca il cavallino

  • Ragazzi calmi, magari Alonso vi smentisce in qualifica, l’unica cosa certa è che la FERRARI non può continuare ad avere un 2° pilota come MASSA.

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!