Mercedes in palla a Silverstone: Hamilton in Pole, 2° Rosberg

29 giugno 2013 15:13 Scritto da: Giacomo Rauli

Lewis Hamilton ha conquistato la Pole nelle qualifiche del GP di Gran Bretagna. Secondo posto per Nico Rosberg, che conferma la bontà delle W04 sul giro secco. Alle spalle delle “Frecce d’argento” partiranno le due Red Bull di Vettel e Webber

hamiltonLewis Hamilton ha conquistato la Pole Position sul circuito britannico di Silverstone e domani partirà davanti a tutti nel GP di Gran Bretagna. Nico Rosberg, con la seconda Mercedes W04, partirà al fianco dell’inglese, completando la prima fila dello schieramento, firmata “Frecce d’argento”. Alle spalle delle due monoposto di Brackley partiranno le due Red Bull di Sebastian Vettel e Mark Webber, veri e propri rivali dei due alfieri di Stoccarda per la gara di domani.

In Q1 è stato subito dominio Mercedes. Lewis Hamilton, con il tempo di 1’30″995, si è issato in testa al primo turno delle qualifiche, precedendo il compagno di squadra Nico Rosberg. Le W04 hanno subito dato l’impressione di essere bilanciate meglio rispetto ai primi due turni di libere, segno che il lavoro svolto in mattinata nelle libere tre è stato determinante per trovare il giusto set-up.

La Q2 non ha riservato alcuna sorpresa. Le Mercedes non sono state le più veloci in pista ma Rosberg e Hamilton sono riusciti a qualificare entrambe le monoposto di Brackley per l’ultimo turno delle qualifiche, decisivo per determinare la Pole e le prime dieci posizioni dello schieramento per il Gran Premio di domani pomeriggio sul circuito britannico di Silverstone.

In Q3, dopo il primo tentativo dei due previsti, le due Mercedes si sono trovate al primo e secondo posto, con Hamilton davanti a tutti dopo aver staccato un ottimo tempo con gomme medie. Alle sue spalle Nico Rosberg, staccato di pochi decimi di secondo. Nel tentativo decisivo entrambe le Mercedes hanno replicato: Hamilton ha staccato un incredibile 1’29″607 che gli ha permesso di conquistare la seconda Pole Position della stagione. Completa la seconda fila l’altra Mercedes di Nico Rosberg, mentre la seconda fila è tutta firmata Red Bull, con Vettel terzo e Webber quarto.

Per la Mercedes saranno fondamentali le condizioni della pista che troveranno domani. Il caldo eccessivo potrebbe far riemergere alcuni problemi di graining e degrado degli pneumatici, mentre con temperature più fredde entrambe le W04 potranno battagliare con Vettel, autore del miglior passo gara mostrato nei primi due turni di libere.

“E’ incredibile”, ha detto Hamilton dopo aver conquistato la sua seconda pole dell’anno. “Mi sento proprio come nel 2007. Vedere questa folla qui che ti acclama è fantastico, dedico a loro questa pole. Spero che domani potrò fare qualcosa di altrettanto speciale per loro. Il team ha fatto un ottimo lavoro per migliorare la vettura costantemente e in questo periodo non l’ho sentita al 100% mia, ma oggi è andato tutto bene”, ha concluso Lewis.

40 Commenti

  • Ma avete sentito proprio ora cosa ha dichiarato Lauda? “Il nostro lavoro con Pirelli insieme è andato benissimo.” Se non è un’ammissionw di colpa piena questa!!!!!!

  • io parlo della gara in sè,oggi hamilton è stato pazzesco,il boato per lui è stato da brividi.
    benissimo rosberg,come trovavo ingiusto dire che hamilton venisse ridicolizzato da rosberg quando erano a parti inverse,trovo ingiusto dirlo oggi:sono due piloti che fanno la differenza sul giro secco,ogni tanto è più veloce uno,altre voltre è più veloce l’altro.
    ma se quello che perde il confronto è comunque in prima fila c’è poco da criticare.

    il dubbio,il grande dubbio,è sulla tenuta in gara,io credo che vettel e webber si giocheranno la vittoria senz atroppi problemi,venerdì vettel aveva un passo spaziale,le mercedes agevolate(tra le altre cose9dalle temeprature potrebbero essere dignitose ma vincere non credo,poi se hamilton vincesse un gran premio arei felice ma la vedo dura.

    ecco,questo parlando di ciò che accade in pista.

    sul resto non ci torno,ormai è così,io ho trovato la sentenza vergognosa,come ho trovato vergognosa quasi ogni decisione(o non decisione) presa dalla fia negli ultimi anni a partire dal 2009,ma inutile tornare sempre sulle solite cose,ora parliamo di ciò che accade sul circuito.

  • @caribbean i tuoi commenti sono condizionati dalla frustazione..a inizio stagione pensavi di trovare le mclaren dove sono ora le mercedes e viceversa..e di sbeffeggiare lewis..la mercedes ha imbrogliato e vero, ma la brown ha vinto un mondiale imbrogliando, la red bull ne ha vinti tre cosi..cambia il modo ma sempre imbrogli sono..la f1 e questa se vuoi vincere e cosi..perche nn si parla della red che di colpo e diventata insuperabile nel ritmo gara o delle sospensioni irregolari della lotus??

    • è solo un rosikone, non ha ancora capito che tutto ciò di buona che c’era in mclaren è passato a mercedes che ne sta raccogliendo l’eredità.

      al posto di capire ciò e cambiare squadra pensa invece solo a rosikare.

      beato lui che gli piace.

      • Un altro saggio!! quanti anni hai?? 12?? La Mclaren insieme alla Ferrai e alla Williams sono i unici Team che sono rimasti in F1 e ne hanno fatto la storia. La mercedes e tornata in f1 solo per farsi pubblicità. e poi e stato grazie a noi che hanno vinto tante gare con il loro motore. da soli hanno vinto solo 2 gare in 4 anni. e bello perché e stato brawn a fregarli portandoli in f1 con la speranza di vincere come aveva fatto nel 2009 con un auto truccata che senza il doppio diffusore faceva pena. domani comunque vedremmo che gara faranno. se hanno risolto i problemi con le gomme non sarà stato perché hanno fatto il test segreto e se avranno problemi con le gomme faranno vedere che in 4 anni le gomme non le sanno gestire. nemmeno imbrogliando. e poi quando parli di spy story sciacquati tu la bocca. perché non e stato l’intero team imbrogliare ma solo alcuni, e poi ci hanno tolto i punti del mondiale costruttori e impedito di vincere il titolo piloti, più la multa da 100 milioni di dollari.

  • siete tutti dei bambini tutti , questo blog è caduto in basso! farebbero meglio ha togliere i commenti a sto punto , sempre questa lotta fra i fan di hamilton e quelli della mclaren frustati dal suo addio , ma finitela , pensate a andare al mare a divertirvi che loro si divertono alla faccia nostra e prendono milioni di soldi all anno e voi vi scannate per chi è piu veloce e per chi guida meglio!

    • Caribbean Black

      Ecco il ridicolo utente che fa breccia nel blog con il suo commentone del giorno…

      Perchè al mare non ci vai tu, che ne facciamo abbondantemente a meno dei tuoi sproloqui che fin troppo spesso sono offensivi verso gli altri ragazzi..

      Il blog cade in basso con la gente come te e ronni, gli estremi di 2 tifi diversi, ma perfettamente in linea con l’assurdità.

      Qua la storia è una e sola….la mercedes gareggia dopo 1000km di test “irregolari” e dopo non aver preso nessuna penalità….e c’è chi si permette di essere felice e festeggiare.

      Altro che frustrazione per Hamilton…

      • io non sto dando ragione a nessuno dici solo che siete ridicoli con questi commenti e queste storie

      • Caribbean Black

        CRISTO! è possibile che non si riesca a comprendere che a me di hamilton che è andato via, non mi frega un fico secco….a me frega solo della mia vergognosa squadra, ed ho la decenza di ammetterlo.

        A me frega inoltre, che stiamo assistendo all’ennesima pagliacciata, e questa, va ad infilarsi nel culo soprattutto di voi della ferrari, visto che i miei per l’amore di gesù cristo, non sono guardabili nemmeno con il binocolo.

        Tu, in tutto questo, ci vedi una diatriba inesistente tra “tifosi di lewis e tifosi mclaren frustrati dal suo addio” quando invece l’unica mia frustrazione deriva dallo scandalo offerto dalla mia squadra.

        E’ possibile che non si capisca che qui si parla di stare a commentare l’incommentabile frutto dell’ennesima porcata di ross brawn, che è uno che bara da 20 anni in f1?

        E’ possibile che non si capisca che qui, io, come tutti quanti, siamo inorriditi da tutto cio che è successo nei giorni dal test segreto ad oggi?

        E’ tanto difficile da capire che non c’entra Hamilton, ma c’entra la mercedes e che la mia e la nostra incazzatura, sono derivanti da tutto questo scandalo?

        Come fai a vederci una diatriba che non c’è?

        Hamilton guida per quello schifo di squadra, e non ha bisogno di avere un team che bara per dimostrare il suo valore…

      • rosika rosika

        e pulisciti la bocca prima di parlare.

        mercedes è truffaldina per una misera giornata di test ? mclaren è stata autrice della spy story, ben altra cosa.

  • Ma RONNY ancora che rispondi a certa gente, goditi la Pole di Lewis !!!

    Certi dovrebbero guardare in casa loro e pensare alle prestazioni di chi ERA STATO PRESO PER SOSTIUIRE HAMILTON e non riesce neppure a passare la Q2 (Perez naturalmente, vero Caribbean ?!!!).

  • Grandissima pole di Lewis, quoto tutto quello che ha detto Vettel “Lewis irraggiungibile”. Ha dato una bella bastonata al compagno di squadra.
    La cosa che mi diverte è il fatto che alcuni utenti in questo blog dicono che la pole di Ham è stata possibile grazie ai test illegali…forse questi utenti si sono dimenticati che anche prima dei test la Mercedes era un missile in qualifica.

  • la mercedes bara, la vera pole l’ha fatta vettel, caso strano 6 decimi vettel li ha presi solo da lewis, rosberg ha fatto praticamente lo stesso tempo. Ammettere che lewis ha fatto un giro fantastico umiliando il suo compagno di squadra per certi elementi è troppo dura.

  • quanto mi spiace che questo blog sia caduto cosi in basso….caribbean ma non ti vergogni nemmeno un po ?? dopo un giro del genere di hamilton ?? la mercedes in qualifica era gia forte prima…oggi hamilton ha fatto la differenza con un giro mostruoso ma daltronde ti capisco….con perez e button sei disperato…

    • ma cosa c’entra ora Caribbean?

    • Ma RONNY ancora che rispondi a certa gente, goditi la Pole di Lewis !!!

      Certi dovrebbero guardare in casa loro e pensare alle prestazioni di chi ERA STATO PRESO PER SOSTIUIRE HAMILTON e non riesce neppure a passare la Q2 (Perez naturalmente, vero Caribbean ?).

    • Caribbean Black

      Tu ti meravigli di me???
      Mi chiedo come non ti vergogni tu stesso di stare ancora qui a guardare questa pagliacciata, resa talmente tale dalle magagne del vostro caro Ross Brawn…

      Mi chiedo come fai a restare così impassibile di fronte a questo schifo ignobile.

      Non c’entra nulla la qualifica, perchè si sa che li le mercedes sono forti, e fin qui nulla di strano…è il passo gara mostrato nelle libere che fa vergognare qualunque tifoso ed appassionato, di continuare a seguire questa burla!

      Ci prendono per il culo, e tu festeggi????

      Ed hai pure da ridire contro chi rimane inorridito!!!

      Fatevi un’esame di coscienza….perchè voi dell’hamilton gay pride, ne avete estremamente bisogno.

      E’ totalmente vergognoso cio che sta accadendo in questo schifo di sport..e va nettamente al di là dello scandalo offerto dalla mia squadra.

      Si è davvero raggiunto il limite stavolta.

      Voglio augurarmi che domani in gara non arrivino a punti nessuno dei 2 piloti e che abbiano seri problemi con le gomme, perchè non avrebbe senso alcuno vedere questi 2 piloti su quel catorcio argentato che fino a prima del test beccava un lap dalle big.

      …e c’è pure chi dice che questa è la fristrazione di chi tiene per mclaren e ferrari e deve sorbirsi la loro defayances.

      Scusa la presunzione, ma in passato ed anche oggi, ho ampiamente dimostrato di saper scindere il tifo accecante dall’obbiettività, e me ne faccio carico ora nel giudicare la buffonata alla quale stiamo assistendo.

      Non ho parole guarda….e mi chiedo fottutamente chiedo, come possiate voi essere felici di tutto questo.

      • Stavolta quotissimo per te…bella la considerazione sul gay pride, ancora mi mancava…ihihihih!!!

      • Caribbean Black

        si perchè recentemente ronni caro, si è preso il lusso di giudicare i tifosi di schumacher “le vedove di schumacher” mi sembrava giusto pareggiare il conto definendo i tifosi accecati dall’amore per Hamilton i ragazzi dell’ “Hamilton gay pride”

        A me presumibilmente toccherà il titolo di “frustrato mclarenista” o qualcosa del genere…

      • intanto l’ultimo titolo mclaren è ancora quello di hamilton.

        Hamilton se ne va e mclaren piomba nel baratro.
        Hamilton cambia auto ma i punti sono sempre quelli, mentre per mclaren …….

        Dura rosikare vero ? Adesso che Hamilton non è più in mclaren cerchi ogni scusa per offendere, ma potrai solo masticare amare da adesso in poi, la mclaren è finita !

      • Quoto tutto caro amico.Sarà vero che siamo frustati dalle prestazioni della Mclaren ma almeno siamo onesti. E comunque sempre Forza Mclaren. :)

  • certo che giustificare le scarse prestazioni del proprio team (ferrari-mclaren) con i test e ridicolo..toro rosso e force india nn hanno fatto i test..la lotus sta correndo con delle sospensioni irregolari..e la red bull??nel passo gara e molto piu veloce della mercedes…anche loro come sempre hanno trovato qualcosa..cio che voglio dire e che la mercedes ha imbrogliato ma nn pensate che red bull o lotus siano regolari..il sistema e sbagliato e se vuoi vincere devi andare oltre il regolamento e ora che la ferrari ne prenda atto

  • Ragazzi dai! Come si può dire che la merdeces ha avuto vantaggi dal test? “Non è dimostrabile che ne abbia avuti”. -.-”’

  • Certo vedendo gli intermedi un dubbio mi viene, se la Ferrari ha il problema di mandare in temperatura le gomme, com’e che il primo intermedio era quasi pari ai primi mentre nei due successivi rimediava decimi a grappoli ? Non sarà mica colpa del pilota che si scompone come spesso gli capita in qualifica??

    • Goodyear4F1

      Ancora a puntare il dito sul pilota…ma hai visto gli on-board? Non solo quelli di Alonso ma anche quelli di Massa…non c’è una curva veloce in cui il pilota non debba fare una correzione, sovrasterzi a go go e grip assente. In queste condizioni non si può parlare troppo di limite del pilota, nonostante l’antipatia che si può provare per lui. Purtroppo oggi i limiti sono più di una Ferrari inguidabile.

      • F1 - Ferrari

        Goodyear, lascia perdere.
        Non ne vale la pena. E’ un disco rotto.

  • Caribbean Black

    Domani vi devono esplodere tutte e 4 le gomme, a tutte e 2 le auto….sti bastardi ladri!!!

    • tranquillo che domani si mangeranno le gomme 😉

      • Giuseppe.Ferrari

        secondo me vinceranno con hamilton e rosberg 2 o 3…altro che mangiagomme, è tutta una strategia da parte loro dire la gara sarà difficile per via del consumo, ma in realtà sanno bene che i problemi li hanno risolti tutti..

      • speriamo di no.Domani tiferò per vettel e la red bull. cosi almeno quei crucchi di Merd** non vincono!

      • Caribbean Black

        Guarda LOL, in ogni caso sempre forza mclaren, pure se fanno pena e fanno vergognare a peste….domani spero di vedere una bella gara, ma nel contempo spero vivamente di vedere le 2 merdacesse fuori dai punti…proprio loro che hanno provato le gomme per oggi.

    • Mamma mia che linguaggio offensivo !

      Cosè non ti va giù che mclaren senza mercedes abbia perso il suo smalto e senza Lowe non ne azzecchi una e sia in attesa di essere rimpiazzata come figura ?

      Hamilton ha fatto benissimo a passare al grande marchio mercedes, che per chi non sapesse è la pioniera dell’automobile, altro che mclaren !

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!