Rosberg fa festa, Hamilton furioso con Pirelli

30 giugno 2013 19:56 Scritto da: Antonino Rendina

Seconda vittoria stagionale per la Mercedes, che approfitta con Rosberg del ritiro di Vettel. Hamilton fora, ma è quarto dopo una splendida rimonta.

Mercedes I mille chilometri del test galeotto sono la “spada di Damocle” che accompagnerà Mercedes per tutto il campionato.

Sportivamente odiata e molto criticata per quell’imbroglio da quartierino che, con la complicità silente di una federazione immobile, le ha permesso il più grande dei salti di qualità, la Mercedes adesso fa paura.

A Silverstone Nico Rosberg bissa lo splendido successo monegasco. Lo fa tallonando la Red Bull e aspettando la chiamata giusta, che arriva a dieci giri dalla fine grazie al guasto tecnico del sino ad allora battistrada Vettel.

Comprensibile la gioia per il pilota tedesco, che si è anche tolto lo sfizio di battere il teammate Hamilton in casa: “Ammetto di essere strafelice per la vittoria, ma un po’ mi è dispiaciuto per la foratura di Lewis dinanzi al suo pubblico. Hamilton ha fatto comunque una grande gara”.

Il fair play, almeno tra i piloti, regna in Mercedes. Un Nico raggiante così continua:

“Sebbene la squadra è tedesca, la nostra factory è molto vicina a qui. E questo rende questa vittoria speciale. Finalmente abbiamo una macchina veloce tanto in qualifica che in gara, siamo cresciuti tantissimo. Dedico questo successo ai ragazzi del team”.

Mondiale (ri)aperto, dunque? Difficile affermare di essere in lotta per il mondiale, siamo lontani in classifica. Ma questo campionato può girare eccome, possiamo ancora cambiare l’andamento di questo campionato”.

Ben diverso lo stato d’animo di Lewis Hamilton, che ha dovuto farsi un giro intero su tre ruote a causa della intempestiva foratura che l’ha condannato a una furiosa rimonta, chiusa in grande stile ai piedi del podio:

“Questa situazione è inaccettabile, perchè noi rischiamo la vita e non possiamo aspettare che succeda qualcosa di brutto. Parlare però con la Pirelli o con la Fia è inutile, basta vedere quello che è accaduto oggi in pista. La vergogna è sotto gli occhi di tutti, ora devono solo reagire quanto prima”.

 

62 Commenti

  • pirelli ha fatto un test con la partecipazione mercedes..
    i tedeschi hanno migliorato la loro vettura?direi proprio di si…la pirelli ha migliorato le gomme?no sono peggio di prima..conclusione pirelli fa schifo

    • Conclusione? direi che le finalità del test sono ben chiare, alla faccia della “buona fede”.

      • era la conclusione che tutti sanno..il problema è che la ferrari deve alzare la voce ma sappiamo che non accadrà per questo aspettiamo la RB credo che anche loro si stanno cominciando a spaventare per il ritorno in classifica della mercedes sia nel campionato piloti che in quello costruttori..

  • Veramente ridicolo vedere i commenti dei rosikoni Ferraristi, da quando 1 giornata di test porta miglioramenti enormi ? E anche se fosse ? Suppongo che rispondere in pista non se ne parla meglio usare la lingua che è più facile o a quanto pare i tedeschi le auto adesso le sanno fare mentre Ferrari che è lì da 60 anni prende paga pure dalla RB.

    Vi ricordo che la gomma è esplosa anche ad un Mclare, ad una Toro Rosso e ANCHE ALLA FERRARI DI MASSA.

    E mo vediamo che motivo c’è di tirare in ballo sto test.

    • Eh, che dire, una logica affilata come un rasoio!

    • Rispondere in pista? Questa è veramente forte! Fate fare 1000km di test anche agli altri e poi vedi che vekke risposte arrivano!!!!
      Se io e te andiamo su una pista, te con un tmax e io con un cbr 600 prima ti suono e poi ti dico che sei scarso perchè non riesci a starmi davanti …… In un certo senso è la stessa cosa

    • Paolo89 vivi nel paese dei balocchi per caso? La merdeces si èdifesa dicendo che i test servivano solo alla pirelli per rendere piu sicure le gomme, infatti oggi abbiamo avuto la conferma a chi son serviti i test di barcellona, la pirelli fa piu schifo di prima mentre la merdeces ha magicamente risolto il problema usura gomme al posteriore…. bello testare una nuova sospensione posteriore a spese della pirelli e poi infilarla su per il c**o a squadre e tifosi

    • Hahahahaha, stai scherzando vero??? o no …
      Infondo 1000 km di test a cosa possono servire, anche quando fanno i test ad inizio camponato non servono a nulla, servono solo a far giocare i piloti, in realtà ai team non gli importa nulla, Anche la FIA gli ha aboliti, lo ha fatto proprio perchè non servono a nulla, e noi li a dir male a quei poverini.
      La ferrati, la Honda che hanno costruito un intero circuito per fare i testm lo hanno fatto per gioco, non perchè servisse… a che servono i test, se non a sprecare Benzina e ad inquinare l’ambiente…

    • Paolo nato nell’89 ma credo stai cominciando a vedere la F1 da ieri xD..a parte che non hai scritto una cosa giusta nel tuo commento..la cosa de ” la ferrari è li da 60 anni e prende paga pure dalla rb” devi spiegarmela..sai che c’è un regolamento? e che per questo regolamento i team possono disegnare vetture solo seguendo certi limiti?e sai che praticamente gran parte della vettura è intoccabile?se non ci fossero tutti i limiti che ci sono ora stai tranquillo che la ferrari non avrebbe rivali..purtroppo nonostante i 30000 limiti imposti c’è chi paga per infrangerli ed ecco che abbiamo le vittorie degli ultimi 4 mondiali

    • Intanto sono 1000km non una giornata, chissà perchè magicamente poi da quelle gironate la mercedes non ha piu avuto problemi di usura rilevanti…dove eravate a barcellona e in bahrain?….a mangiar gomme?…

    • Di quale test parli? Di quello dei 1000 km a Barcellona? Forse non sei informato, ma in seguito al quel test la Mercedes ha portato una sospensione posteriore modificata nella geometria, che gli ha permesso di far lavorare le gomme ad una temperatura di 10 gradi in meno di prima, un’ enormità! Ed infatti sono rimasti imprendibili in qualifica e adesso hanno anche il passo vincente in gara, mentre prima le gomme le squagliavano. C’ è un motivo per tirare in ballo il test?

  • ahahah povera pirelli..hamilton vatte a fa un viaggio vero in america..assurdo pensi di averle sentite tutte ma nn é cosi..poi nico ormai ha rotto co sta storia..cmq schumi venerdi eravamo in 3 a dire ke hamilton avrebbe perso x foratura!..cominciamo a gufare gia x il nurb ahahah?

  • Caro Hamilton…..chi di pirelli ferisce,di pirelli perisce

  • Sto notando adesso che Massa oltre a perdere piu’ tempo di Hamilton durante la foratura ha anche danneggiato il fondo.
    Alla fine se andiamo a considerare da dove è partito Massa ha fatto una rimota abbastanza simile a quella di Hamilton…

  • “Sebbene la squadra è tedesca, la nostra factory è molto vicina a qui. E questo rende questa vittoria speciale. Finalmente abbiamo una macchina veloce tanto in qualifica che in gara, siamo cresciuti tantissimo. Dedico questo successo ai ragazzi del team”
    Ci piglia pure per il kvlo…

  • simo pareggio il ritiro de che ?? rosberg in australia era 5 a 6 secondi da hamilton prima del ritiro…informati bene

  • Ahahahahah…mazzoni come al solito ha scambiato hamilton con rosberg!!!!!!!!!

  • Una soluzione per accontentare Hamilton ci sarebbe, la FIA potrebbe fare una deroga per un test straordinario come quello fatto dalla Mercedes con ovviamente il team furbetto escluso… sarebbe una soluzione che potrebbe almeno leviare la situazione incredibilmente ingiusta che si è creata. Ovviamente i test straordinari dovrebbero essere liberi senza restrizione di sorta e magari ad ore alterne per non avere traffico in pista.

  • McLaren2012

    Hamilton ha ragione
    Alonso e Raikkonen hanno rischiato la vita
    Vergne e Perez si sono esplosi le gomme potevano finire nel casco di Alonso e Raikkonen

    troppo pericoloso

    • Ha ragione peccato che il suo team invece di collaborare con la pirelli per la sicurezza ha lavorato per migliorare la macchina… Da che pulpito arriva questa denuncia, Hamilton se la dovrebbe prendere prima di tutto con il suo team se vuole veramente fare la battaglia per la sicurezza. Del resto un mese fa il paladino della sicurezza era Vettel che voleva assolutamente cambiare le gomme, adesso pero’ che la Redbull va forte con questa versione 2.0 delle gomme con il collante che le ha rese addirittura piu’ pericolose non fiata..

      • MotoreAsincronoTrifase

        la mercedes ha chiesto modifiche alle gomme per motivi di sicurezza mentre altri team se ne sono fregati della sicurezza costringendo a correre con queste gomme per non perdere il loro vantaggio.

  • hahauahasuhauahauhauahuah….furioso con pirelli…hauahuahauhauahauhauh……che puntata è la prossima?? riusciremo a superare beautiful???? huahuahauhauahuh siete una massa di ridicoli…..COL CAXXO CHE MI SVEGLIO PIU’ LA NOTTE!!!!

  • si è tolo lo sfizio di battere hamilton ??? rendina io mi auguro che tu stia scherzando eh…nn puoi scrivere una cosa del genere..in questo week end hamilton sul piano delle guida ha stravinto il duello con rosberg che è arrivato davanti per pura casualita…

  • Io contro la Pirelli sono disponibile a sentire le lamentele di tutti, tranne che degli uomini mercedes. Ma dico io, dopo la porcata dei 1000 km di test – teoricamente a beneficio Pirelli – ci ritroviamo delle gomme peggiori di prima e, “stranamente”, una mercedes che da cessomobile diventa auto da battere un po’ su tutte le piste.
    Comunque, cara mercedes, sono sicuro che anche la gomma di Hamilton è esplosa in buona fede, quindi no problema, anche lei salterà i rookie test e tutto a posto.

    • ah ah e si la buona fede sta diventando il marchio di fabbrica Mercedes per fare le porcate un po’ come le deroghe Redbull, la buona fede di nico e prima la buona fede del team nel test pirelli a Barcellona. Peccato che questa esiste solo in casa Mercedes, l’anno scorso per una bandiera gialla Vettel e Massa pagarono con il passaggio ai box.. e oggi Di Resta ha pagato la sua 5° posizione in griglia perche’ piu’ leggero di 1,5 kg.

  • AlexFerrari4ever

    “Finalmente abbiamo una macchina veloce tanto in qualifica che in gara, SIAMO CRESCIUTI TANTISSIMO. Dedico questo successo ai ragazzi del team”
    “Ma questo campionato può girare eccome, POSSIAMO ANCORA CAMBIARE L’ANDAMENTO DI QUESTO CAMPIONATO”

    SCANDALOSO!!!!! ha ammesso indirettamente (che babbo!) che il test “benefico” ha portato vantaggi ENORMI!!! ed hanno pure il coraggio di esultare!!! CHE SCHIFO! CHE M***A! ormai questa è la MA-FIA Formula $

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!