Stella: “Gara tiratissima”. Domenicali: “Riordinare le idee”

Si conclude, seppur in maniera positiva, un weekend difficile per la Ferrari. Domenicali vuole riordinare le idee e capire cosa non sta funzionando.

domenicali stella

Se dalle parole di Alonso non traspare molto ottimismo, quelle di Stefano Domenicali ed Andrea Stella non sono da meno. E’ evidente che la Ferrari è in difficoltà e non riesce a replicare le prestazioni viste fino in Spagna. Quindi, nonostante il weekend di Silverstone si sia concluso tutto sommato positivamente, il box rosso non ha moltissimo di cui gioire, ben cosciente di dover mettere anima e corpo per stravolgere la situazione.

Credo che, viste le difficoltà di questo weekend, era importante portare a casa un risultato positivo – è il commento di Stefano Domenicali, visibilmente cauto e tirato nei sorrisi. Grazie alla situazione abbiamo massimizzato quello che avevamo. adesso è fondamentale mettere in fila le cose e capire come mai non abbiamo fatto il weekend che ci aspettavamo“.

Appunto: cosa si aspettava la Ferrari? Certamente non di ottenere la decima e dodicesima posizione in qualifica e la terza e sesta in gara. Anche in Inghilterra da Maranello erano giunte diverse novità aerodinamiche, le quali, però, non hanno consentito ad Alonso e Massa di fare passi avanti. Di mezzo ci si è messo il guaio al cambio di Vettel, che ha salvato il fine settimana della Ferrari. Ma trattasi di fortune che non si ripetono ad ogni weekend: “inutile negare che il fatto di aver accorciato il distacco su chi è davanti era uno degli obiettivi che avevamo e questo l’abbiamo raggiunto – prosegue Domenicali. Adesso è fondamentale stare calmi e mettere in fila i problemi che abbiamo“.

I problemi della Ferrari, in realtà, hanno un nome: gomme. Dopo Barcellona ed il gran casino delle lamentele Red Bull e test segreti Mercedes, la situazione è precipitata e chi all’inizio del campionato riusciva a far funzionare le Pirelli (Ferrari e Lotus) oggi arranca. A ciò si aggiunge il problema di gomme che ha caratterizzato il Gp di Inghilterra, che annovera tra le vittime anche Felipe Massa. “E’ un tema che dobbiamo affrontare insieme, da Formula 1, perché è chiaro che certe cose non vanno bene. Anche qui ci vuole calma e bisogna capire i problemi che ci sono e che dobbiamo risolvere“.

Deve essere stato un weekend (e soprattutto una gara) particolarmente stressante per Andrea Stella. Dopo il guaio di Felipe (che si è aggiunto a quello di Hamilton e Vergne), l’ingegnere ha avuto il suo bel da fare per impedire che il guaio coinvolgesse anche la Ferrari di Alonso. Fortunatamente è andata bene ed Alonso ha chiuso in terza posizione, con Massa sesto, ma che sofferenza! “E’ stata una gara tiratissima per le situazioni che abbiamo visto – le parole di Andrea. Appena “pittato” è uscita la safety car che non avevamo previsto… Quindi gara molto tirata. Ho dato ad Alonso alcune raccomandazioni che avrebbero potuto evitare ogni problema. E’ stata una situazione molto difficile oggi“.

Lascia un commento