Gp Gran Bretagna: le pagelle di un week-end “esplosivo”

1 luglio 2013 17:19 Scritto da: Antonino Rendina

A Silverstone va in scena una delle edizioni più caotiche del Gran premio di Gran Bretagna. Cinque forature degli pneumatici Pirelli creano il caos in pista. Tra neutralizzazioni e guasti meccanici alla fine la spunta un attento Nico Rosberg. Ottimo secondo Mark Webber, terzo il ferrarista Fernando Alonso.

SILVERSTONE (GRAN BRETAGNA) 30/06/2013  © FOTO STUDIO COLOMBO X FERRARINico Rosberg 9 Il merito più grande è quello di non mollare mai la presa, tallonando la Red Bull nonostante Vettel provi a scappare. Nico parte maluccio, si accoda ai battistrada in terza posizione. La fortuna gli dà una sostanziosa mano e la vittoria è una ghiotta occasione da sfruttare per rilanciare se stesso e questa “sorprendente” Mercedes in campionato. Seconda vittoria stagionale. terza in carriera. E i motivi per sorridere sono “MILLE”

Sebastian Vettel 10 Il boato dello “stadio Silverstone” al suo ritiro è la controprova della sua immensa forza. Una prepotenza di guida costruita tutta sull’alchimia con una monoposto che il tedesco potrebbe guidare soltanto col pensiero. Seb scivola nelle Becketts e alla Stowe con una pulizia di guida e di traiettorie da antologia. A tradirlo è la sua dolcissima metà, questa Red Bull nuovamente imprendibile, ma improvvisamente fragile. S-CAMBIATO

Mark Webber 8,5 Si è tolto un peso enorme, quello di un futuro segnato ,ma agli occhi di molti ancora indefinito. Da silurata e bistrattata vittima della “Red Bull di Vettel” a pensionato di lusso della “sua” Red Bull. Potere di un annuncio, quando la pubblicità dell’atto diventa serenità dell’attore. Ecco spiegata la grande rimonta dopo la (solita) partenza a nonnetto. Mark con questo secondo posto, prepotente e cercato, ha dato uno schiaffo morale a molti, e ad Helmut. SPENSIERATO

Fernando Alonso 8 Composto e risoluto, Fernando sa soffrire e allo stesso tempo incantare, in una giostra di emozioni che alla fine lo premia oltre i limiti di una monoposto in affanno. Stavolta l’asturiano non scatta bene al semaforo, non dà spettacolo, ma è magistrale nel salvarsi in corner, scatenandosi con gomme fresche negli ultimi giri. Le McLaren, Sutil, Ricciardo e Raikkonen. Cinque sorpassi in altrettanti giri per un podio che sa di vittoria. Ammette di essere stato fortunato, non è soddisfatto, ma stavolta non polemizza oltremodo con il team. Da campione ha capito che il momento è delicato. SAGGIO

Lewis Hamilton 9 La pole è meravigliosa, il sogno è lì a portata di mano. Lewis ha il potenziale per espugnare l’amato tracciato casalingo, se non fosse che è proprio sua la prima gomma che getta la spugna in quel di Silverstone. Lasciando l’anglocaraibico nello sconforto più totale e costrigendolo a una rimonta difficile e proibitiva. Ma, eccetto il tempo perso dietro a di Resta, Hamilton è un fiume in piena accecato dall’ira, che passa sui rivali senza troppi complimenti. Due giri in più e forse avrebbe beffato anche Alonso. ARRABBIATO

Kimi Raikkonen 7 Ottavo in griglia, quinto in gara, si lamenta con la Lotus rea di non averlo fatto fermare per montare gomme nuove prima dell’ultima ripartenza. Probabilmente ha ragione, considerato quello che ha fatto Alonso. Di buono c’è il record di venticinque gare consecutive a punti, di negativo una Lotus sempre più anonima. E a lui potrebbe venire tanta voglia di bibita energetica… COSTANTE

Felipe Massa 8,5 Quando non sbaglia lui, a sbarrargli la strada ci si mette una sfortuna dalle abnormi proporzioni. Nel giorno in cui sembra più in palla, scattando come un proiettile al verde, ecco che gli esplode la gomma. Felipe non demorde; da ultimissimo è capace di confezionare una rimonta pazzesca, che gli sarebbe valsa le prime pagine mondiali se solo avesse indossato il casco di Alonso. Da ultimo a sesto, e che cattiveria negli ultimi giri! Un bel modo di lasciarsi dietro (speriamo) i quattro botti in tre week-end. GRINTOSO

Adrian Sutil 7,5 Dopo la bellissima sfilata di Monaco, ecco un’altra ottima prova del pianista tedesco. Che, partito in terza fila, sogna il podio per lunghi tratti di gara, resistendo come un mastino ai nobili attacchi di Ferrari e Toro Rosso. Cede le posizioni nobili soltanto negli ultimi giri, adottando una strategia di due soste che non paga dopo l’ultima safety car. Molto freddo nel tenersi dietro con mestiere, da metà gara in poi, Ricciardo. EFFICACE

Daniel Ricciardo 7,5 La “cura James Key” fa volare la STR, e la notizia dell’addio del connazionale Webber fa volare lui. Che in qualifica è fantastico quinto, mentre in gara lotta, sbraita, suda. E manda anche a quel paese Sutil, in un duello tirato e prolungato. Alla fine non riesce a passare la Force India, ma l’ottavo posto è un risultato davvero positivo. MOTIVATO

Paul di Resta 8 Sa lottare, dimostrando definitiva maturità. Quinto in qualifica e retrocesso all’ultimo posto in griglia perchè trovato sottopeso alle verifiche. Si rimbocca le maniche e caccia il garone da top driver, che risale la china non solo con il piede pesante, ma soprattutto con senno. Strenua la difesa su Hamilton, da libro cuore. Buona la gestione delle due soste. Con lui e Sutil la Force India sta volando. COMPLETO

Nico Hulkenberg 6,5 Si tiene dietro le Williams sia in qualifica che in gara, e di più forse con questa Sauber C32 non può fare. La girandola di scoppiettii di caucciù e ritiri lo onora di un decimo posto che significa un punto iridato. Si starà mangiando le mani vedendo quello che poteva fare con la Force India. SPRECATO

Pastor Maldonado 5,5 Grande rischio in uscita dei box, quando per poco non si becca con Hulkenberg. Per il resto la solita processione, e anche stavolta non si sblocca dal pesantissimo zero in classifica. ANONIMO

Valtteri Bottas 5 E’ l’ombra del teammate Maldonado, sia in qualifica che in gara. Il punto è questo; essere l’ombra dell’altra Williams non è granchè di questi tempi… GREGARIO

Jenson Button 6 Voto di stima per la voglia che ci mette con una McLaren che fa acqua da tutte le parti. Decimo in qualifica e formichina in gara, negli ultimi giri sprofonda dal settimo al tredicesimo posto. Non ha colpe, quest’anno va semplicemente così. CALVARIO

Sergio Perez 6+ Nonostante in qualifica sia irriconoscibile, in gara si riprende un po’, lottando a denti stretti e sopravanzando anche Button nel confronto interno. Potrebbe chiudere a punti (il condizionale è d’obbligo coniserati gli ultimi giri horror di Jenson), se non fosse vittima anche lui dell’esplosione delle mescole Pirelli. SPAVENTATO

Jean Eric Vergne 5,5 In Canada ha fatto il fenomeno, mentre in Inghilterra perde strada, beccando sei decimi in qualifica in Q2 dal compagno-rivale Ricciardo. La partenza, però, è buona e il francese sembra poter correre per i punti. Purtroppo per lui, dalla cabala Pirelli esce il suo nome. Sua la foratura che causa il primo ingresso della safety car. SFORTUNATO

Esteban Gutierrez 5 Passa talmente inosservato che la sua è l’unica foratura che non va in mondovisione. Dimenticato da dio anche nelle sfortune. Lui non fa niente per mettersi in mostra. APATICO

Charles Pic 6,5 Stavolta il mattatore della “serie C” è il pilota transalpino della Caterham, il migliore tra i fantastici quattro sia in prova che in gara.

Jules Bianchi 6 Dopo le qualifiche dichiara che la Caterham ha superato la Marussia. E, visto come ha corso sino ad oggi, bisogna soltanto credergli.

Max Chilton 5 Precede Van der Garde, ed è già qualcosa.

Giedo Van der Garde 4,5 Chiude la gara negli scarichi di Chilton, cosa che rappresenta un’aggravante non certo un’attenuante.

Red Bull 9 Perchè, problema di affidabilità a parte, ha trovato il bandolo della matassa per tornare a dettare i tempi e fare l’andatura. E’ di nuovo la macchina da battere, e lo è ridiventata senza fare un test segreto di tre giorni.

Ferrari 5 La Rossa di Alonso, quando esce dalle curve, non sembra più la F138 di inizio stagione, ma una Panda 1.2 a benzina. Scherzi a parte, la mancanza di trazione è palese. Per non parlare dei problemi di aderenza “ammirati” a Silverstone. Il timore – nemmeno tanto infondato – che serpeggia tra i tifosi è che la Ferrari abbia cannato tutti gli ultimi aggiornamenti. Qualcosa di simile a quanto capitato lo scorso anno a Singapore, con quel pacchetto Evo completamente sbagliato che forse costò il mondiale ad Alonso. Il tempo per recuperare, stavolta, c’è.

Lotus 5 Non solo per l’andamento da gambero delle ultime gare, ma soprattutto perchè Boullier rischia di perdere a “parametro zero” un pilota come Raikkonen. E tutti i propositi di vittoria?

Gp di Gran Bretagna Se per spettacolo si intende il wrestling allora anche 8 per il “colore” e la bagarre finale. Il voto scende di molto se tra forature, neutralizzazioni e confusione, consideriamo che il vero appassionato, oltre a capirci ben poco, non può riconoscerci in questo genere di gare…

Pirelli sv Ci asteniamo dalla moda di mettere zero o due a Pirelli, perchè significherebbe sparare sulla croce rossa. La situazione è imbarazzante, e questo lo sanno anche Hembery e co. Ma ancora più imbarazzante sono le ingerenze di Ecclestone che chiede gomme-spettacolo, l’immobilismo della Fia, le beghe tra le squadre che hanno impedito l’introduzione della carcassa del pneumatico in kevlar (ora chiesta a gran voce). Certo alla credibilità del costruttore italiano non ha giovato l‘affaire Mercedes. E cinque forature ad alta velocità sono davvero troppe. Ma serve collaborazione tra le parti e un pizzico di buon senso per trovare una soluzione.

Bernd Maylander 8 E sai che risate, poi, se la posteriore sinistra fosse esplosa anche a lui?

107 Commenti

  • Salve a tutti per me in questo momento vettel e Hamilton sono di un altra categoria e meritano tutti e due il 10.. hamilton anche la lode per la superpole. Silverstone è una pista tecnica e i piloti più forti hanno fatto la differenza secondo me.
    Capitolo Alonso: fernando l’ho visto rassegnato da questa ferrari, ho visto per tutta la gara l’onboard della ferrari n.3 e faceva troppe correzioni, la macchina era nervosa si vede che qualcosa non ha funzionato. Onestamente l’ho visto scazzato. Nonostante ciò è pagato x fare sempre il massimo, e in qualifica manca clamorosamente secondo me.

  • Salve a tutti per me in questo momento vettel e Hamilton sono di un altra categoria e meritano tutti e due il 10.. hamilton anche la lode per la superpole. Silverstone è una pista tecnica e i piloti più forti hanno fatto la differenza secondo me.
    Capitolo Alonso: fernando l’ho visto rassegnato da questa ferrari, ho visto per tutta la gara l’onboard della ferrari n.3 e faceva troppe correzioni, la macchina era nervosa si vede che qualcosa non ha funzionato. Onestamente l’ho visto con scazzato. Nonostante ciò è pagato x fare sempre il massimo, e in qualifica manca clamorosamente secondo me.

  • Salve a tutti per me in questo momento vettel e Hamilton sono di un altra categoria e meritano tutti e due il 10.. hamilton anche la lode per la superpole. Silverstone è una pista tecnica e i piloti più forti hanno fatto la differenza secondo me.

    Capitolo Alonso: fernando l’ho visto rassegnato da questa ferrari, ho visto per tutta la gara l’onboard della ferrari n.3 e faceva troppe correzioni, la macchina era nervosa si vede che qualcosa non ha funzionato. Onestamente l’ho visto con scazzato. Nonostante ciò è pagato x fare sempre il massimo, e in qualifica manca clamorosamente secondo me.

  • Salve a tutti.. per me in questo momento vettel e Hamilton sono di un altra categoria e meritano tutti e due il 10.. hamilton anche la lode per la superpole. Silverstone è una pista tecnica e i piloti più forti hanno fatto la differenza secondo me.

    Capitolo Alonso: fernando l’ho visto rassegnato da questa ferrari, ho visto per tutta la gara l’onboard della ferrari n.3 e faceva troppe correzioni, la macchina era nervosa si vede che qualcosa non ha funzionato. Onestamente l’ho visto con le palle gonfie, o come si dice a palermo “cugghiuna unciati”. Nonostante ciò è pagato x fare sempre il massimo, e in qualifica manca clamorosamente secondo me.

  • Salve a tutti.. per me in questo momento vettel e Hamilton sono di un altra categoria e meritano tutti e due il 10.. hamilton anche la lode per la superpole.
    Silverstone è una pista tecnica e i piloti più forti hanno fatto la differenza secondo me.

    Capitolo Alonso: fernando l’ho visto rassegnato da questa ferrari, ho visto per tutta la gara l’onboard della ferrari n.3 e faceva troppe correzioni, la macchina era nervosa si vede che qualcosa non ha funzionato. Onestamente l’ho visto con le palle gonfie, o come si dice a palermo “cugghiuna unciati”. Nonostante ciò è pagato x fare sempre il massimo, e in qualifica manca clamorosamente secondo me.

  • Salve a tutti.. per me in questo momento vettel e Hamilton sono di un altra categoria e meritano tutti e due il 10.. hamilton anche la lode per la superpole.
    Silverstone è una pista tecnica e i piloti più forti hanno fatto la differenza secondo me.

    Capitolo Alonso:

    fernando l’ho visto rassegnato da questa ferrari, ho visto per tutta la gara l’onboard della ferrari n.3 e faceva troppe correzioni, la macchina era nervosa si vede che qualcosa non ha funzionato. Onestamente l’ho visto con le palle gonfie, o come si dice a palermo “cugghiuna unciati”. Nonostante ciò è pagato x fare sempre il massimo, e in qualifica manca clamorosamente secondo me.

  • la gara di ieri..ha confermato che, purtroppo per gli altri,
    Lewis è il numero 1.

  • Posso capire criticare Alonso per la qualifica..ma in gara secondo me è stato molto bravo..
    Vettel 10 secondo me è esagerato, se non esplodeva la gomma di Hamilton era dietro fino a quel momento..per il resto piu o meno condivido..

  • Ah, per la prima volta ho visto una gara su sky (grazie amico che mi hai ospitato)…vi dirò, mi è mancata un pò la telacronaca RAI! Mi aspettavo di meglio sarà abitudine non so…

    Comunque meglio Capelli di Genè

    • Sinceramente io ho sky e sono un po deluso..
      a parte la tedesca che non è ne carne ne pesce..
      anche Villeneuve non mi piace per niente..la telecronaca è imbarazzante fanno un sacco di errori..l’ unica cosa positiva e che ogni tanto fanno vedere i g.p. vecchi..

    • Myriam F2013

      Sto riuscendo a vedere le dirette su Sky in un bar vicino casa ma devo dire che i commenti e la telecronaca non mi entusiasmano molto… mi fanno più “sangue” le esagitazioni di Mazzoni e Capelli. Per me meglio la Rai

      • Idem, preferisco la Rai.

      • Mazzoni & Capelli Forever!

      • Allora ho capito tutto……

      • La differenza non la fa la telecronaca ma interattività delle immagini ,il fatto che puoi tenere nello stesso momento tutto sotto controllo.Io ad esempio a volte abbasso il volume perché la voce del telecronista mi da fastidio.

      • Myriam F2013

        Che cosa avresti capito esattamente, Maxalf?
        Provo a indovinare: secondo te sono una tifosa esagitata di Alonso, cieca e ottusa, che si rispecchia nelle cronache faziose di Mazzoni e Capelli…. mentre tu che preferisci Sky sei il vero sportivo, razionale, obiettivo e competente.

      • Myriam, anche Sky è faziosa, è lo sport nazionale nulla di scandaloso, ma sanno riconoscere anche la forza degli avversari, nonostante in cabina ci sia il compagno di alonzo, …spesso in forte imbarazzo nel dover dare alcuni giudizi ed ai box ci sia il fraticello Antonio Boselli che pronuncia fernandoalonzzzhho ogni quattro parole che dice. Il servizio di Sky è notevolmente superiore per qualità sia tecnica che di commento, la Rai trasmente in finta HD, e fa una telecronaca colorita e piena di strafalcioni, evidentemente il tuo tifo da curva sud ti fa preferire ascoltare le fesserie di mazzoni o le interviste tra il comico ed il faceto di stella bruni, potreste fare una petizione e chiedere se invitano Pippo Baudo in studio..

  • Pagelle “strane”, con tutto il rispetto.

    Vettel ha guidato alla perfezione, ma i primissimi giri c’era qualcuno che guidava meglio di lui…un certo Lewis Hamilton. Che ha anche fatto una qualifica PAZZESCA (ok macchina irregolare ma che giro!).

    Se non volete dare 10 ad Hamilton perchè in testa c’è stato solo sei giri (quindi non ha vinto), ma che da ultimo è arrivato a quarto..allora perchè darlo a Vettel?

    Il resto dei voti ok…in questa gara meglio Massa che Alonso (dico solo in questa gara, eh??’ Alonsisti rilassatevi)…dalla sverniciata in partenza all’ottima gara sia prima che dopo la foratura.

    Alonso demotivato? Non credo…io non vedo nulla di così fantascientifico nel fatto che per una volta Felipe sia stato più brillante di Fernando, è già successo qualcosa in qualifica..

    Un saluto ai Ferraristi e non, agli Alonsisti e non.

    Forza Ferrari!

  • EddieErvine91

    voto sarah winkhaus: 3 l’inviata sky oltre a non parlare perfettamente la lingua è inadeguata ,da un servizio a pagamento mi aspettavo di più.

  • Poi massa sicuramente ha fatto una grande gara,ma guardando i tempi sul sito fia alonso me sembrato comunque più veloce.

  • 10 è lode va sicuramente ad Hamilton lui è un pilota e deve sfruttare al massimo quello che ha,facendo una pole stratosferica e una gara perfetta.La colpa non è sua se la mercedes ha infranto le regole e la sfortuna l’ha perseguitato.

  • non darei 10 a nessuno.. E sono d accordo quando si parla di un Alonso non in grandissima forma. In questa gara mi è piaciuto molto di più Felipe, più aggressivo e determinato. 8 credo sia eccessivo, un 7, forse 7,5 non di più.
    Per quanto riguarda la Mercedes e i loro piloti vabbè, loro per me non fanno testo, corrono in una formula a parte.. la formula dei disonesti.. Possono vincere da ora in avanti quanto vogliono e festeggiare come degli idioti.. Ma restano tali.. e questo vale anche per Rosberg, che sinceramente mi sembrava di un livello personale un attimo superiore..

  • Non vedo perché si debba gettare sempre la croce addosso ai forunisti che non si flettono ai luoghi comuni e cercano una loro personale interpretazione di ciò che vedono. Maxalf è prevenuto? Forse, non so…o forse i prevenuti sono altri…
    Perché l’8 ad Alonso è alto? Ma per molteplici ragioni, discutibili, opinabili quanto volete ma ASSOLUTAMENTE DEGNE DI ESSERE ESPOSTE.
    Eccole: parliamo del lato più prettamente tecnico/sportivo:
    A) le prove: la Ferrari andava pianino? E chi lo nega? Il retrotreno faceva un pò ‘motonautica’? E’ vero…Ma insomma, al netto della migliorabilità dell’assetto (comunque da non escludere) come si fa, visti anche i numerosi precedenti, a non credere che con il mezzo a disposizione la nostra primaguida indiscussa potesse limare il tempo di (almeno) quei 2/3 decimi e partire quinto? E come mai Alonso anche in questo secondo stint della Q3 è stato uno dei piloti capace di migliorarsi – in proporzione – di meno? La Toro Rosso o la spenta Lotus erano davvero imbattibili? A me pare di no….
    B) – la gara: partenza: è partito maluccio, negarlo non è che non sia corretto, non è accettabile, ma vabbé…;
    – i duelli: è il solito discorso del giudizio controfattuale: se fosse partito quinto (o sesto) avrebbe dovuto lottare contro le decisamente più lente Toro Rosso, Lotus e Force India? Ovvio che no, quindi occorre eliminare mentalmente tutti i – per la verità non difficili – sorpassi a questi competitors (p.s Raikkonen 8 pieno);
    Cosa resta? Le SC fanno parte dell’alea della gara (e per una volta ci è andata bene anche grazie alla prontezza del muretto, e cavoli…), le defaillances avversarie, una macchina abbastanza solida in gara (alla Maggott’s etc. si vedeva come la Ferrari tenesse bene la pista, specie a confronto della Lotus) e oplà la domanda è legittima: ma un 6,5 non era il voto più giusto?
    Poi vabbé, sulle polemicucce di Alonso sugli aggiornamenti proprio quando deve dimostrare di essere un uomo squadra – p.s. non sono parole del sottoscritto ma della Ravelli sul Corriere di domenica – è meglio stendere un velo pietoso, tanto molti media (a proposito ieri sera Parco Chiuso sulla Rai ha meritato il premio di trasmissione più faziosa dell’anno)lo hanno già fatto e dunque evviva evviva, bastoniamo la Ferrari (con Vettel saremmo…diciamo…ma diciamolo….in testa al mondiale…ma giù insulti su Maranello…e vabbé) e incensiamo l’eroe delle rimonte che non dovrebbero esserci.

    • tatanka2003

      Ti quoto, Alonso opaco e forse stanco di avere una vettura non sempre all’altezza…

    • Ferrarista87

      Il problema è che quando fanno gare opache altri piloti si fa finta di niente o non se ne accorge nessuno….se Alonso non fa una gara in cui doppia tutti, allora la sua è una prestazione opaca. Oppure quando Massa fa meglio di Alonso, allo scandalo! Se capita che Webber fa meglio di Vettel o Rosberg fa meglio di Hamilton…silenzio. Chissà come mai con lui si deve sempre cercare il pelo nell’uovo…guai a fare una gara che non rasenti la perfezione sempre!
      Io dico che ieri ha fatto il massimo con il mezzo che aveva a disposizione…è arrivato 3° dietro a RB e Mercedes che avevano totalmente un altro passo già dal venerdì. Vincere qui era impossibile con la vettura che ho visto ieri…poi ognuno è libero di pensarla come vuole. E’ inutile star qui a polemizzare sempre.

      • F1 - Ferrari

        Ferrarista87, ormai va di moda dire che Alonso in qualifica doveva fare di più, che lo spagnolo è l’eroe delle rimonte che non dovrebbero esserci (cit.)…e bla bla bla.

        La Ferrari sono 2 anni e mezzo che non conquista una pole position su pista asciutta e, nel frattempo, raramente ha conquistato la prima fila.
        Tutto questo, naturalmente, con entrambi i piloti.
        Ma si sa, la colpa è di Alonso (e di Massa) che sbagliano sempre le qualifiche, commettendo sempre errori su errori.
        Un discorso molto simile lo si faceva nel 2010, con riferimento alle partenze dei GP (poi abbiamo TUTTI notato dove era “nascosto” il problema….).

    • Concordo Lazza, e confesso che spesso ricorrere a considerazioni paradossali e colorite e’ soltanto per bilanciare il processo di beatificazione in vitae di colui che, tra l’altro, tutto e’ tranne che un’anima candida.

      • Ferrarista87

        mi spiace per te che vedi beatificazioni anche dove non ci sono….

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!