GP Germania 2013: anteprima, meteo e orari del weekend

Questa settimana si torna a correre al Nurburgring per il Gran Premio di Germania. Ecco l’anteprima della pista, gli aggiornamenti meteo e gli orari per seguire in diretta l’evento in TV.

nurburgring
Foto © Jens Buettner

Giusto il tempo di fare i bagagli e il Circus si sposta immediatamente da Silverstone al Nurburgring dove, questo weekend, si terrà la nona tappa del Campionato di F1 2013: il Gran Premio di Germania.

Seppur non ci sia paragone con lo storico circuito del Nordschleife, il tracciato tedesco resta comunque tra i più apprezzati e ricchi di storia. Quest’anno ha rischiato di uscire dal calendario della F1 per via della precedente gestione fallimentare che ha portato in cattive acque l’impianto. Con uno sforzo enorme degli organizzatori e il supporto della FOM, il GP di Germania si potrà dunque disputare regolarmente lungo i 5.1 chilometri della versione GP Strecke.

La pista presenta un mix di curve a bassa e media velocità in cui occorre avere un anteriore molto preciso ed una trazione ottimale. Il punto ideale dove tentare il sorpasso è la prima curva a destra, dove all’interno vi è anche una sconnessione che può mettere in crisi la stabilità della vettura. Secondo i dati forniti da Brembo, l’impianto frenante è molto sollecitato in questo punto del tracciato. Si arriva ad una velocità di 305 km/h e in soli 108 metri si decelera fino a 99 Km/h in soli 2.2 secondi.

L’aspetto più critico relativo all’impianto frenante è legato al corretto dimensionamento delle prese d’aria che garantiscono la temperatura ottimale di funzionamento per i freni. Al Nurburgring si gira in senso orario e abbiamo 8 frenata di media difficoltà. Il tempo speso in frenata durante il giro è dell’11%.

La FIA ha confermato che questo weekend avremo due zone DRS. La prima – come nel 2011 – vede il detection point alla curva 10, mentre il punto di attivazione è alla curva 11. La seconda, invece, sarà istituita lungo il rettilineo principale.

IL METEO – L’inizio del weekend tedesco potrebbe riservare un’altra brutta sorpresa alle squadre. Le probabilità di pioggia, attualmente sono date al 40% per la giornata di venerdì. La temperatura media dovrebbe variare dai 17 ai 21 gradi. Situazione nettamente migliore per sabato e domenica, dove non ci sono probabilità di pioggia, anche se il cielo resta prevalentemente nuvoloso.

F1 SU RAI E SKY – Anche questo weekend, la Formula 1 in diretta sarà un’esclusiva di Sky Sport F1 e in streaming web su SkyGo. Dalla conferenza stampa alla gara, tutto sul canale 206 della piattaforma satellitare. La corsa sarà trasmesso in differita, in chiaro, sulle reti RAI.

Venerdì 5 luglio
Prove Libere 1 | 10:00 - 11:30 (Live BlogF1.it e Sky Sport F1)
Prove Libere 2 | 14:00 - 15:30 (Live BlogF1.it e Sky Sport F1)

Sabato 6 luglio 
Prove Libere 3 | 11:00 - 12:00 (Live BlogF1.it e Sky Sport F1)
Qualifiche     | 14:00 - 15:00 (Live BlogF1.it e Sky Sport F1)
               | 18:00 - 19:00 (Differita su Rai 2)

Domenica 7 luglio
Gara           | 14:00 (Live BlogF1.it e Sky Sport F1)
               | 21:00 (Differita su Rai 1)

 

Lascia un commento