Pirelli: al Nurburgring gomme Medium e Soft

4 luglio 2013 11:04 Scritto da: Redazione

Il fornitore unico di pneumatici porterà in pista le mescole medie e morbide della gamma PZero 2013, con la differenza che al posteriore la struttura della gomma sarà caratterizzata dal kevlaer anziché dall’acciaio.

Pirelli_Formula 1_13Pirelli porterà al Nurburgring le PZero White Medium e le PZero Yellow Soft, una combinazione di mescole che non scendeva in pista dallo scorso aprile, dalla gara di Shanghai. La differenza sostanziale sarà che – dopo i problemi avuti a Silverstone – Pirelli porterà pneumatici con la cintura in kevlar al posteriore, sia per la mescola morbida che per quella media.

La società della Bicocca ha tenuto a sottolineare che – se usate in modo corretto – anche le gomme con cintura in acciaio erano assolutamente sicure, ma si preferisce evitare il ripetersi di situazioni pericolose come quelle di Silverstone portando le nuove specifiche, considerate di più facile gestione per le squadre.

Paul Hembery, Direttore Motorsport della società milanese, ha spiegato: “Il Nurburgring è una di quelle pista che conosciamo meno, poiché vi abbiamo corso solamente una volta da quando siamo tornati in F1. Siamo certi, però, che la combinazione medium – soft sia la migliore per prestazione e durata. Sono due mescole che abbiamo scelto per questo tracciato anche nel 2011, ma le gomme attuali sono più veloci e morbide, quindi ci aspettiamo una gara su tre soste in media. Per la gestione delle gomme occorre tenere in considerazione alcune sue peculiarità, come i cordoli e le chicane. E’ atteso un divario di 8 decimi – 1 secondo tra le due mescole e questo potrebbe rendere le strategie molto versatili. Solo per questa gara, considerando gli incidenti che si sono verificati a Silverstone, porteremo pneumatici posteriori con cintura in Kevlar”.

In attesa di ascoltarlo in conferenza stampa insieme ai Team Principal, Hembery ha voluto ringraziare tutte le squadre per il supporto in questo momento difficile: “Diversamente da alcune interpretazioni tengo a sottolineare la collaborazione che stiamo ricevendo dai team, dai piloti, dalla FIA e dalla FOM. In nessun modo intendiamo essere polemici nè attaccare nessuno. Ci siamo assunti le nostre responsabilità come emerge dal comunicato stampa. Non avendo il pieno controllo di tutti gli elementi che impattano sull’utilizzo degli pneumatici abbiamo bisogno del contributo di tutti. In questo senso stiamo ricevendo supporto da tutti i soggetti coinvolti a cui va il nostro ringraziamento”.

37 Commenti

  • Gentile redazione, l’immagine a fianco dell’articolo è da sostituire, la Pirelli non produce gomme così. La gomma Pierelli, si sa, è esplosa oppure consumata da esplodere da un momento all’altro…

  • Secondo me pirelli al nurburgring porta le gomme in kevlar asimmetriche solo perchè ormai le ha prodotte e non vuole sprecarle.

  • Domenica al mare?
    Ma va là!
    Domenica si preannuncia una gara che come spettacolo sarà meglio del Muppet’s show.
    E che,me la perdo?

  • alonso : o si cambiano gomme oppure ci si ferma perche qualcuno rischia di rimanere ucciso
    ecco prendete spunto da queste parole che non sono mie e cercato di ragionare un po

    • Ferrarista87

      Peccato che le gomme di Silverstone non fossero quelle portate fino a Barcellona….

    • siiiii, ormai l’unico ragionamento e come giustificare la prossima probabile debacle del loro scolaretto modello, una volta c’è quello che bara, una volta è colpa delle gomme, una volta se la prendono con Domenicali, una volta è colpa di Massa che non ha sviluppato la macchina il venerdì ….una volta parte male perchè costretto a frenare per Webber davanti a lui…asspettiamo la prossima giustificazione dei paparini pietosi

      • Ferrarista87

        maxalf
        4 luglio 2013
        18:05

        siiiii, ormai l’unico ragionamento e come giustificare la prossima probabile debacle del loro scolaretto modello, una volta c’è quello che bara, una volta è colpa delle gomme, una volta se la prendono con Domenicali, una volta è colpa di Massa che non ha sviluppato la macchina il venerdì ….una volta parte male perchè costretto a frenare per Webber davanti a lui…asspettiamo la prossima giustificazione dei paparini pietosi

        Io stavo facendo un discorso sulla questione sicurezza, non sulle performance…prima di sparare idiozie come al tuo solito, magari segui il ragionamento. Oltretutto io sono una di quelle poche che Massa lo continua a difendere sempre a dispetto di tutto e tutti. E su Domenicali non ho mai detto mezza parola. La prossima volta prima di scrivere collega i neuroni, ammesso che tu ne abbia.

  • Myriam F2013

    Quasi quasi domenica vado in gita… figurarsi se non fanno vincere la Mercedes proprio davanti al pubblico di casa…

  • davanti alla sicurezza anche lotus,ferrari e force india hanno fatto un passo indietro ma cè gente che a fronte di una vittoria di alonso nel mondiale a quanto accetterebbe qualsiasi cosa…anche una tragegia…prima le delaminazione,ora gli scoppi….le vecchie gomme non erano sicure.

    • Ferrarista87

      Se per te il degrado o la delaminazione è lo stesso di uno scoppio..possiamo andare avanti a parlarne all’infinito…non se ne viene a capo. La cara Mercedes e la cara RB dopo barcellona si sono lamentate perchè non andavano sulla loro macchina e perchè sono stati quasi doppiati, non perchè non erano sicure….il tema sicurezza non è mai stato affrontato prima di Silverstone perchè non ce n’era motivo. Stai tranquillo che la Ferrari non vince nemmeno quest’anno….quando si falsano i valori cambiando le regole a campionato in corso è così. Sarà una questione tra RB e Mercedes….peccato che questo verrà ricordato come il mondiale più falsato della storia di questo sport…quindi sarò ancora più felice se la Ferrari non lo dovesse vincere.

      • Lascia perdere, Ronny non è per nulla obbiettivo, vede solo ed esclusivamente Hamilton e le scuderie in cui corre.

      • Ferrarista87

        si ma ce ne vuole di coraggio a difendere la Mercedes e accusare Ferrari e Lotus O.O

      • Ferrarista caro, tu ci dici che si doveva continuare con le gomme del Barhein e di Barcellona ???

  • Myriam F2013

    Hamilton ha mollato Nicole ! Notizia appena udita alla radio.
    Luigino , mi deludi sempre di più

  • cè ancora gente che voleva le vecchie gomme per non favorire alcuni team…chi se ne importa se qualcuno come ad esempio alonso ha seriamente rischiato di morire se solo la gomma di perez gli fosse esplosa sopra…certi ragionamenti sono aggiaccianti..mi fate paura…ma lo dico seriamente

  • Oggi è giovedì…….quindi buondì
    Domani si ricomincia

  • Vedremo già dalle libere se inizieranno a scoppiare ancora,c’è anche la possibilità ,in quel caso che i piloti decidano di scioperare e di non correre,e penso comuque che in quel caso abbiano pienamente ragione,dato che già domenica scorsa c’erano tutti i presupposti per sospendere la corsa.

  • Be almeno portano le nescole piu morbide…… Speriamo che la ferrari vada un po meglio

  • Rosso dentro

    Sinceramente questa Ca**o di Formula Gomme mi ha stufato…non è possibile che i team investono milioni in ricerca e sviluppo e poi sono le gomme a stravolgere i valori in campo…è ridicolo.

  • La nuova struttura è più resistente ma non è detto che sia più dura. SPERO

    • di sicuro più difficile da mandare in temperatura,ed questo il classico problema della Ferrari;speriamo che siano riusciti a far qualcosa a Maranello.

      • Perchè dici che deve per forza essere iù difficile da mandare in temperatura?
        E’ una tua supposizione oppure parli a ragion veduta?

        Se è come dici allora le speranze mondiali son davvero finite

      • L’acciaio permetteva di scaldare prima e meglio le gomme rispetto al kevlar (mi pare che la differenza di working range sia intorno ai 10 gradi, quindi neanche poco).

      • Quoto quello che dici.Dopo le prove del Canada molti piloti dichiararano che la differenza principale stava nel scaldare le gomme.Ricordo anche un’intervista di Rosberg.La Ferrari fatica a mandare in temperature queste coperture 2013,figuriamoci adesso col Kevlar :( Prevedo un calvario per il Nurburgring,anche se la Germania è da sempre molto favorevole alle rosse.Però con una settimana da Silverstone,e quanto visto li,beh speriamo che La Mercedes faccia doppietta e tolga punti a Seb.State sicuri che i Wriusteloni di Stoccarda non avranno alcun problema neanche qui.Comincio a pensare che in Canada non misero in luce il loro nuovo potenziale per non destare sospetti,che tra l’altro,sono belli che fondati visto le due vittorie e il conseguente podio di Hamilton.

  • come la vedete questa scelta.

    • Rosso dentro

      Poco conta la mescola, alla fine è stato fatto esattamente ciò che voleva RedBull e Mercedes

      • Ma le soft non dovrebbero andar male per la Ferrari,il punto è che dovrebbero avere più tempo nelle prove libere per provare se è tutto a posto e per studiare meglio gli assetti dato che è tutto nuovo

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!