GP Germania 2013, la Mercedes comanda nelle Libere 1

5 luglio 2013 11:48 Scritto da: Davide Reinato

Hamilton e Rosberg ottengono i giri più veloci nelle Libere 1 del GP di Germania. Insegue ancora la Red Bull. La Ferrari arranca: problema elettrico per Alonso che salta la sessione.

mercedes-nurburgring-hamiltonSi è appena conclusa la prima sessione di prove libere del Gran Premio di Germania. Sul tracciato del Nurburgring la Mercedes si è subito dimostrata competitiva in ogni condizione, monopolizzando la testa della classifica. Lewis Hamilton è stato il più veloce con un tempo di 1:31.754, seguito dal team-mate Rosberg che ha fermato il crono in 1:31.973.

Terzo tempo per la Red Bull di Mark Webber che ha realizzato 1:32.789 come prestazione più veloce. Vettel ha portato avanti un programma diverso rispetto al compagno di squadra ed è più attardato rispetto ai diretti concorrenti, tanto da chiudere in ottava posizione ad un secondo e quattro decimi dalla vetta. A parte i tempi, che contano relativamente in questa sessione, la Red Bull è apparsa ancora leggermente dietro alle Frecce d’Argento, davvero in gran forma tra le pieghe del Nurburg.

Giornata decisamente complicata per la Ferrari. Mentre Felipe Massa ha portato avanti il suo programma, chiudendo con il sesto tempo, Fernando Alonso non ha potuto fare che due giri d’installazione. Al primo passaggio, infatti, un problema elettrico ha fermato lo spagnolo lungo la pista. La F138 è stata riportata al garage della squadra, ma a parte un ulteriore installation lap, Fernando non ha potuto fare altro.

Continuano le prove del DDRS in casa Lotus con Romain Grosjean che ha chiuso in nona posizione con un tempo di 1:33.260. Ha fatto meglio Raikkonen che, però, non aveva il sistema installato sulla sua Lotus E21. Kimi ha chiuso con il quinto tempo.

GP GERMANIA – RISULTATI LIBERE 2

 
POS PILOTA                TEAM                    TEMPO      GAP      GIRI
 1. Lewis Hamilton        Mercedes                1m31.754s            25
 2. Nico Rosberg          Mercedes                1m31.973s  + 0.219s  25
 3. Mark Webber           Red Bull-Renault        1m32.789s  + 1.035s  22
 4. Adrian Sutil          Force India-Mercedes    1m32.822s  + 1.068s  16
 5. Kimi Raikkonen        Lotus-Renault           1m32.956s  + 1.202s  22
 6. Felipe Massa          Ferrari                 1m33.065s  + 1.311s  18
 7. Jenson Button         McLaren-Mercedes        1m33.139s  + 1.385s  24
 8. Sebastian Vettel      Red Bull-Renault        1m33.213s  + 1.459s  20
 9. Romain Grosjean       Lotus-Renault           1m33.260s  + 1.506s  27
10. Sergio Perez          McLaren-Mercedes        1m33.456s  + 1.702s  18
11. Paul di Resta         Force India-Mercedes    1m33.493s  + 1.739s  18
12. Nico Hulkenberg       Sauber-Ferrari          1m33.810s  + 2.056s  20
13. Daniel Ricciardo      Toro Rosso-Ferrari      1m33.901s  + 2.147s  23
14. Jean-Eric Vergne      Toro Rosso-Ferrari      1m33.976s  + 2.222s  26
15. Pastor Maldonado      Williams-Renault        1m34.025s  + 2.271s  20
16. Valtteri Bottas       Williams-Renault        1m34.200s  + 2.446s  22
17. Esteban Gutierrez     Sauber-Ferrari          1m34.437s  + 2.683s  24
18. Charles Pic           Caterham-Renault        1m35.674s  + 3.920s  23
19. Max Chilton           Marussia-Cosworth       1m35.987s  + 4.233s  19
20. Giedo van der Garde   Caterham-Renault        1m36.078s  + 4.324s  23
21. Jules Bianchi         Marussia-Cosworth       1m37.459s  + 5.705s  21
22. Fernando Alonso       Ferrari                 no time               2

80 Commenti

  • ferrari lenta e ora anche inaffidabile. andiamo bene…

  • ryudoctor
    attento a quando prendi le macchina che a furia di gufare contro un muro ci potresti finire tu

    • Complimenti per l’augurio…
      Lui mica l’ha augurato a te.
      Alla fine si va sempre sul personale… peccato.

      • system purtroppo che ci vuoi fare..certa gente non capisce quando una persona scherza e la stessa gente non capisce che il regolamento del Forum BlogF1 vieta certe cose sul ”personale”..Io spero che il Blog agisca di conseguenza dato che non credo capiti tutti i giorni di augurare un bel muro a qualcuno..detto questo io nel mio commento ho scritto spero che hamilton NON finisca contro un muro..credo si intenda il tono MOLTO ironico e scherzoso..bah si vede che certa gente è molto frustrata..

  • Ferrarista Sfegatato

    Era scontato che con l’introduzione delle nuove gomme in kevlar la mercedes sarebbe stata superiore a tutti … loro c’hanno già fatto 1000 km con queste gomme quindi sono i super-favoriti per la gara ! Noi non sembriamo lontani dalla red bull … vedremo se riusciremo a lottare con loro … certo che questa situazione è veramente surreale e imbarazzante !

  • Test gate: fatemi capire percé ho perso qualche puntata.
    La Mercedes è stata “punita” con il divieto di partecipare ai test che in un primo tempo erano riservati ai giovani, poi alla luce della figuraccia Pirelli, si era detto che avrebbero partecipato i titolari e dopo si è detto che si farà 1 gg titolari e il retro con i giovani.
    Ma la sanzione è rimasta?

  • Sinceramente mi spiace tanto, tutto questo astio verso la mia persona e RONNY.
    Boh.
    Ripeto mi spiace, non abbiamo mai dico mai insultato nessuno, e come unica colpa (secondo voi, ma non secondo noi, visto che NE’ SIAMO FIERI) abbiamo quella di sostenere un pilota che non guida una Ferrari.
    Per il resto vi auguro una buona giornata.

    • Davide se chiedessi in giro ai ferraristi l’opinione su hamilton credo avresti solo pareri positivi..e di certo è questo che non capite..perchè qui nessuno critica hamilton..NOI critichiamo la mafiosità mercedes..poi quando ve ne uscite con commenti che rasentano l’inutile è ovvio che rispondiamo a tono..credo che rinfacciare ogni volta meriti SOLO agli aggiornamenti per la mercedes sia un insulto all’intelligenza umana..poi Ronny esagera anche..per il resto io spero che hamilton abbia una carriera splendida ma quella di quest’anno sarà ovviamente condizionata dal quel test..

    • Definisci “mai” davide…
      Giusto per chiarire, appena si sfiora il solo pensiero di Hamilton c’é certa gente che reagisce un filino troppo male. Tu magari no, ma ti dico che qualche giorno fa mi sono preso del “demente”e sono stato più volte invitato a usare il cervello per aver osato affermare che hamilton e massa sono quelli che hanno sempre per primi i soliti problemi con le pirelli.
      Ora, accendersi ogni tanto ci può stare, ultimamente succede un po’ troppo spesso, ed è un gran peccato, a me piace parlare di tutto, ma PARLARE, non blaterare a vanvera senza cognizione di causa. Tutto qui. Basta contare fino a dieci prima di scrivere, e motivare sempre le proprie osservazioni, così nessuno potrà dirti niente. E mai insultare, MAI per davvero però.

      • Ah, e io sono di quelli che “Ah, come guida Hamilton…” 😉

  • Bellissimo vedere i tifosi mercedes gioire per un team cosi mafioso quando esattamente un anno fa andavano contro la RB per ciò che cominava! BELLISSIMO! ah auguro a hamilton di vincere..si perchè per me hamilton NON forerà NON si schianterà contro un muro NON sbagliarà la partenza e NON farà incidenti! Hamilton NON si ritirerà domenica!

  • le 2 merdoces sono vomitevolmente veloci…

    è imbarazzante

    per la pole sicuramente i primi 2 posti sono già occupati e credo anche per la gara…

  • io la gara le vedrò, ma in maniera distaccata senza urlare spappolarmi il fegato….1s non è possibile, vediamo dove si posizione la redbull, se saremo a 3 decimi da loro, non sarà molto male

  • Myriam F2013

    Anzichè assistere al gran premio porcata, mi guardo la finale di Wimbledon, almeno nel tennis (escluso Nadal hihihi) non c’è il doping.

  • Bè dai cerchiamo di guardare il lato positivo della situazione: grazie a tutte ste porcherie l’amico Ronny finalmente riuscirà ad essere contento e soddisfatto!

    Grande Ronny goditi sti bei momenti!

  • i due idioti hanno fatto la loro comparsa…

    non rispondete ragazzi…provano soddisfazione solo così..
    non gliela date..

  • andry e si rosberg gli ha fatto le scarpe un po di volte..chissà se a silverstone dormivi o eri a mare..

  • Rosso dentro

    Ragazzi si stà per toccare il fondo…
    Al nonno Bernie interessano solo i $oldi e chissà quanto gli è costato alla Mercedes uscire dalla quella situazione in cui per tre anni hanno ci hanno capito nulla…si sono arresi e hanno messo mano al portafoglio.
    I mondiali a grandi linee si decidono a tavolino, o meglio alla cassa. E non certo da quest’anno.
    Ad Eccle$tone (in buona fede) non gli frega una mazza della F1, a tal punto che non si rende neanche conto che stà esagerando e rischia seriamente di perdere l’appoggio di chi REALMENTE REGGE LA BARACCA: NOI.

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!