Gp Germania: nuovo muso per la Mercedes in stile F138

Sulla monoposto tedesca compare un muso totalmente nuovo, molto simile a quello della Ferrari F138. Lo vediamo nel dettaglio.

muso mer nurb
foto automotorundsport.de

La Mercedes è una di quelle monoposto che, dall’inizio della stagione, ha subito  minori stravolgimenti aerodinamici. Abbiamo assistito a piccole modifiche dell’ala anteriore, dettagli riguardo alla posteriore, piccoli affinamenti nella zona degli scarichi, ma è per il loro gran premio di casa che hanno riservato una grossa modifica.

Abbiamo potuto apprezzare il nuovo muso della W-04 che è stato completamente ridisegnato.

Il primo dettaglio che salta all’occhio è la forma dei piloni di sostegno dell’ala (FOTO), molto simili a quelli (nuovi) della Ferrari nella parte anteriore (FOTO). Profondamente diverso è l’andamento del muso e del vanity panel, molto più morbido rispetto a quello vecchio (FOTO).

Tale linea, inoltre, è agevolata dalla nuova altezza del muso, che è di alcuni centimetri più alto rispetto a quello vecchio. E’ possibile verificare questa circostanza grazie alla piccola pinna orizzontale laterale, che nella precedente versione si trovava proprio sulla stessa linea della punta del muso, mentre ora si trova più in basso (FOTO muso vecchio).

Tale nuova configurazione mira ad incrementare la quantità d’aria che scorre al di sotto del cockpit e del fondo piatto, con notevoli benefici per l’effetto suolo generato dal fondo vettura (FOTO).

Ultima nota sull’ala posteriore, dotata questo weekend di una feritoia in più (6 – FOTO) rispetto al Gp di Inghilterra (5).

Lascia un commento