FIA: “Test di Silverstone non limitato al lavoro su gomme”

6 luglio 2013 09:00 Scritto da: Redazione

Dopo le recenti dichiarazioni di Alonso e Button, la FIA ha deciso di chiarire ulteriormente quale tipo di lavoro possono portare avanti i piloti a Silverstone.

fia_02Dal 17 al 19 luglio, durante i Young Driver Test, i team di Formula 1 potranno dare modo ai piloti ufficiali di poter scendere in pista a Silverstone, allo scopo di sviluppare gli pneumatici Pirelli 2013. Inizialmente la situazione è apparsa poco chiara e solo in queste ultime ore la FIA ha meglio chiarito come saranno svolti questi test.

Innanzi tutto, a differenza di quanto si era detto, i rookie avranno modo di scendere in pista per ben 2 giorni su 3. Dunque, 1 solo giorno sarà riservato ai piloti ufficiali per lo sviluppo degli pneumatici, con riserva delle squadre di divedere il lavoro in due mezze giornate. Inoltre, il primo comunicato della Federazione diceva chiaramente che i piloti ufficiali avrebbero dovuto lavorare solamente nello sviluppo delle PZero e, per questo motivo, alcuni piloti come Button o Alonso hanno messo in dubbio la loro partecipazione.

Oggi, la FIA ha voluto chiarire che anche i piloti ufficiali potranno lavorare su parti di sviluppo della monoposto, in modo da migliorare il bilanciamento con le nuove specifiche di pneumatici. Un portavoce della Federazione ha affidato ad Autosport queste parole: “Possiamo confermare che, dato che sarà disponibile solo una specifica di pneumatici durante il test, non sarà necessario che i piloti prendano parte al test solo con lo scopo di provare le gomme per il fornitore”.

Pirelli ha già anticipato che porterà ai test due mescole differenti della nuova specifica: tre set di Orange Hard e due set di White Medium saranno disponibili per ogni monoposto.

18 Commenti

  • Praticamente manco la FIA sa cosa deve fare a silverstone..xD ogni giorno una nuova versione..come dire noi ci abbiam provato poi Alonso ci ha messo nello sterco e ora dobbiamo trovare qualche cosa per migliorare la situazione..come fa la pirelli in poche parole..fa delle gomme di schifo e pur di uscirne pulita trova 300 problemi non suoi tra pressioni camber e cordoli (cordoli che sono gli stessi di 1 anno fa)..però poi dalla gara successiva cambia gomme..vabe continuamo cosi!

  • zio ture smonto in 10 secondi la tua teoria….perche la mercedes ha fatto 1000 km di test mentre in 3 giorni si possono fare piu di 1000 km inoltre la mercedes ha provato le gomme in kevlar ergo a budapest gli altri arriveranno con dei dati sulle nuove gomme e la mercedes totalmente al buio…la devi finire con le tue teorie che fanno acqua da tutte le parti….se a budapest la mercedes sara piu veloce della ferrari farai meglio a nasconderti per tanto tempo

    • Io lo smonto in ancora meno, chi dice che la Mercedes abbia fatto 3000 Km?
      La Mercedes… !
      Fare 1000 Km in un giorno con una sola macchina e con l’incognita pioggia, visto che siamo a Silvertone mi sembra un ipotesi abbastanza ottimistica.
      Chi ha controllato la Mercedes a Barcellona ?

    • Poi perche’ i test saranno fatti a Silverstone e non a Barcellona ?
      Quando i test erano liberi Barcellona era la pista piu’ usata non solo per il clima ma anche per il tipo di pista che è un sunto di tutte le piste del campionato e guarda caso Silverstone era invece la pista dove testare le gomme da pioggia…. !!!

    • Ricordiamoci che la Mercedes a Bracellona ha provato con la nuova sospensione posteriore che gli ha risolto tutti i problemi con le gomme

  • Una delle cose piu’ importanti che passa quasi in secondo piano e che è nascosta agli occhi dei tifosi e che praticamente rende questi test enormemente meno importati rispetto a quelli mercedes è la regola che non permette di girare con due monoposto ma solo con una con la possibilita’ di scambiare i piloti… Mi risulta invece che la MErcedes abbia usato addirittura due monoposto… quindi oltre a tutti i limiti che ho elencato sotto quello piu’ importante è questo che di fatto rende questo test una pulce rispetto ad un elefante…

  • noobfester

    Praticamente la FIA sta cercando di bilanciare la situazione dei test segreti con la Mercedes, almeno a livello di immagine. Le ruote saranno le stesse dello scorso anno con mescole più morbide, quindi non credo che ci sia neanche tanto bisogno di testarle per la pirelli, piuttosto sarà un test utile per le scuderie a fare il bilanciamento per sfruttarle al meglio. I piloti (Alonso e Button) farebbero meglio a tacere alcune volte, soprattuto quando le proprie scuderie si lamentano dicendo che non ci sono test per provare le vetture ed allenarsi… E’ pur sempre un allenamento per i piloti, loro vengono pagati per correre mica per lamentarsi!

    • un test solo sulle gomme, come sembrava inizialmente, è lo stesso che fa il povero Alguersuari da due anni a questa parte…se si possono fare anche test di bilanciamento della vettura allora è diverso, ma guarda caso, proprio dopo le lamentele di alonso e Button, ecco che la FIA chiarisce che si possono fare test sul bilanciamento.

    • Guarda che tacendo probabilmente non avrebbero ottenuto nemmeno questa nuova possibilità visto che fino a pochi giorni fa’ la rettifica era diversa e poi bilanciamento un corno… come ho scritto sotto un conto è avere una pista a disposizione senza limiti di gomme di giornate e senza delegati FIA un altro è girare a Silvertone con 20 macchine e con i commissari che controllano tutto.

  • Ecco serviti i buontemponi che non avevano perso occasione per schierarsi supinamente con sciocchezza di alonzo, e svalvolare contro la regolarità del torneo

    • F1 - Ferrari

      Chissà come mai la FIA ha voluto chiarire che anche i piloti ufficiali potranno lavorare su parti di sviluppo della monoposto…

      Un po’ strano come chiarimento/rettifica.

    • Serviti un corno… è un piccolo zuccherino resta il fatto che prima avevano detto un cosa poi avevano rettificato il tutto e ora ci hanno messo la carotina con dietro il bastone. Di fatto i piloti titolari potranno girare un solo giorno anche se adesso potranno provare parti nuove delle macchina. In altre parole questo test non riequilibra una mazza quello mercedes è stato libero da km libero da controlli fia e in una pista nettamente migliore cioè Barcellona dove il clima non è mutevole come a Silvestone e la conformazione del circuito la rende simile a tante altre piste, mentre Silvestone è una pista meno indicativa da questo punto di vista. Poi la Mercedes non paga ha chiesto di poter girare in un 4 giorno, magari quando i delegati FIA e la pista sara’ libera…

      • F1 - Ferrari

        ZioTure, tra un po’ si arriverà a dire/scrivere che il torneo (cit.) è/sarà regolare.

        Non manca molto….

    • Guarda Maxalf,casomai è proprio tutto il contrario di quello che tu scrivi e pensi.
      ho letto è seguito nel precedente articolo su “Alonso e il suo rifiuto”le tue tesi e non sono intervenuto un pò per pigrizia un pò perche la discussione si stava facendo pesante con gli altri utenti ,ma soprattutto perche la posizione della FIA non era chiara.
      Ora leggo che la FIA ha nuovamente(non so se è la seconda terza o quarta volta che lo fà)cambiato il programma dei test di Silverstone dicendo finalmente che i piloti possono intervenire sullo sviluppo della macchina e sull’interazione della stessa con i pneumati!!!
      Cosa completamente diversa a quanto era dalla fia in programma precedentemente.
      Ache cosa sia dovuto questo(giusto)cambiamento di programma?Spero e penso da quel che si legge che le lamentele e le rimostranze in merito di alcuni piloti(non solo Alonso quindi )abbiano avuto la loro parte,vedrai che ora che hanno ottenuto il giusto nessuno porrà piu obbiezzioni e tutti parteciperanno.
      Quindi,secondo mè hanno fatto non bene,ma benissimo a lamentarsi e porre rimostranze,dato che se vuoi ottenere qualcosa,devi anche pensare che sia giusto chiederlo,se pensi che ci sia qualcosa di sbagliato o distorto fai bene,eè un tuo diritto protestare(contro le opinabili azioni della FIA.
      I fatti quindi hanno dato ragione ad Alonso,che non è un pilota che ha fatto e detto le sue rimostranze solo per ripicca,come pensi tu,ma invece a ragin veduta,quindi il tuo “ecco serviti i bountemponi……”
      Te lo puoi proprio risparmiare,poiche è completamente sbagliato per le ragioni di cui sopra.
      Distinti saluti

    • Col tuo odio verso lo spagnolo ti stai rendendo ridicolo, te ne rendi conto?

  • Giuseppe.Ferrari

    Qui la Ferrari si gioca il campionato. Se riesce a trovare la soluzione per le hard e per le medium, avrà il mondiale in tasca!

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!